Metano?

  • 140 Risposte
  • 25273 Visite
*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #105 il: Ottobre 19, 2014, 10:15:24 pm »
Non vedo alcun scontro apocalittico. ..per carità. .anzi una conviviale conversazione ben partecipata  direi. ..
In quanto a te, carissimo novello Ds appassionato , non devi sottovalutarti. ..la " filosofia "meccanica alberga certamente in un conoscente della meccanica di precisione del tempo...che innumerevoli affinità possiede con la meccanica da....trasporto.
Sempre di altissime associazioni di idee si tratta...
Hai detto bene quando affermi di essere digiuno di materia meccanica...altrimenti  non avresti paragonato i principi di usura delle due famiglie.
Ma contrariamente a quello che pensi...io sono molto pratico di entrambe ed è  per questo che credo che le due meccaniche, da un punto di vista di usura e tenuta nel tempo....siano lontane anni luce.
al mio polso, da quasi sempre , porto tre o quattro meccaniche di precisione.,...se non ricordo male...li avrò manutentati un paio di volte l'uno da quando li ho. .ed qualche volta riesco a farlo personalmente.  
 [:inch] [:hello]


Lo scontro, ahimé, mi sembra abbastanza evidente, pur nella cortesia formale, laddove si stigmatizza chi magari soltanto ipotizza (o peggio pratica) l'idea di mettere l'auto a metano, ed é apocalittico perché descrive l'irriducibilitá manichea delle posizioni in campo.

Sono digiuno di meccanica, nel senso che non ho mai messo le mani nel motore e - salvo casi eccezionali - mai lo farei, e magari qualcuno storcerá il naso al fatto che ciononostante io possieda una DS, ma ti ho giá spiegato che il paragone con orologi etc. lo avevo fatto solo per la loro comune natura di oggetti preziosi/antichi che nonostante ciò io trovo naturale usare tutti i giorni. Non volevo fare paragoni né funzionali (sono cose che servono ad utilizzi diversi, evidentemente) o caratteristici, e poi - guarda un po' - mi é sfuggito pure che le macchine consumano benzina e gli orologi no!
Lo ripeto ancora una volta: volevo solo dire, con un esempio qualsiasi, che avere un oggetto storico o prezioso e non usarlo, per me, é un errore. Come possedere un pianoforte Steinway & Sons e suonare una pianola elettronica.

Quanto ai tuoi orologi, secondo me nessun orologio, neppure i Rolex (che notoriamente sono quelli più 'da battaglia' fra gli orologi di alta gamma) può vivere così a lungo senza delle periodiche revisioni, se non a rischio che quando li apri perché non vanno più devi cambiare mezzo meccanismo perché ti ritrovi cumuli di segatura.
Diciamo che cambiare l'olio alle tue macchine ogni 10.000 km (e non quando si accende la relativa spia sul cruscotto) é una regola corretta di utilizzo, quanto far revisionare gli orologi ogni due anni .....

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Metano?
« Risposta #106 il: Ottobre 19, 2014, 10:23:13 pm »
Ho giá detto che purtroppo non sono così cervellotico per capire certi ragionamenti filosofici su questioni terra terra che però diventano terreno di scontri apocalittici che non mi appartengono.

Certi ragionamenti li capirai quando ti dovrai confrontare con manutenzioni straordinarie che possono essere di meccanica o di carrozzeria, capirai quanto sia difficile economicamente e psicologicamente restaurare una DS e capirai che dopo i sacrifici di un restauro una certa parsimonia nell'utilizzo arriverà da sola.
Secondo me sei stato ultra fortunato a comprare una bella macchina e farci nel primo anno 25mila km senza nessun inconveniente particolare.
Adesso ti puoi toccare come gesto scaramantico!!!  ;D ;D
 [:hello]

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #107 il: Ottobre 19, 2014, 10:59:28 pm »
Certi ragionamenti li capirai quando ti dovrai confrontare con manutenzioni straordinarie che possono essere di meccanica o di carrozzeria, capirai quanto sia difficile economicamente e psicologicamente restaurare una DS e capirai che dopo i sacrifici di un restauro una certa parsimonia nell'utilizzo arriverà da sola.
Secondo me sei stato ultra fortunato a comprare una bella macchina e farci nel primo anno 25mila km senza nessun inconveniente particolare.
Adesso ti puoi toccare come gesto scaramantico!!!  ;D ;D
 [:hello]


Come dici tu stesso, scongiuri a tutto spiano ....  >:D [:fiu]
Eppure non capisco, ho fatto seguire la macchina - per le piccole cose che ho fatto - da ben due officine, una l'officina Citroen ufficiale di Macerata (che poi fu lì dentro che nacque l'interesse per la DS, visto che per un paio di mesi ce n'é stata una ferma per rifare il motore ed ogni volta che ci andavo la rimiravo da cima a fondo, ci entravo dentro, etc.), l'altro é il celebre Di Marco, ed entrambi mi hanno detto 'vai tranquillo, avvocá' ..... Boh .... Speriamo bene ....  [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.888
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Metano?
« Risposta #108 il: Ottobre 19, 2014, 11:34:19 pm »
Si dice sempre va' tranquillo  ........... in  30 anni di DS (nn la stessa ma diverse)se ne sono rotti di pezzi,che potenzialmente lasciano x strada,saperci mettere le mani aiuta ma spesso nn serve a risparmiarsi il carro attrezzi.      Il motore è robusto e duraturo di solito avverte preventivamente prima di piantarsi definitivamente,così come gli organi idraulici e la pompa H2O.Quello che nn ti avvisa e ti frega di solito è la rottura dei  manicotti in egual modo quello che raccorda la pompa H2O con( il tubo metallico a gomito anche quello soggetto a rottura causa ruggine) e quello che da suddetto  va al radiatore.Altro tubetto imputato è quello del ritorno congiuntore molto subdolo e difficile da cambiare.Si puo' anche "sboccolare" la puleggia principale sotto la ventola oltre a tanti altri guasti + o  - gravi da poter risolvere sul posto,ma che nn interessano il motore/cambio.Gira voce che il "becchia" sia accreditato x 500.000 km  è x questo che si dice................vai tranquillo nel tuo caso avvoca'   [;)] [:hello]

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #109 il: Ottobre 19, 2014, 11:50:56 pm »
Si dice sempre va' tranquillo  ........... in  30 anni di DS (nn la stessa ma diverse)se ne sono rotti di pezzi,che potenzialmente lasciano x strada,saperci mettere le mani aiuta ma spesso nn serve a risparmiarsi il carro attrezzi.      Il motore è robusto e duraturo di solito avverte preventivamente prima di piantarsi definitivamente,così come gli organi idraulici e la pompa H2O.Quello che nn ti avvisa e ti frega di solito è la rottura dei  manicotti in egual modo quello che raccorda la pompa H2O con( il tubo metallico a gomito anche quello soggetto a rottura causa ruggine) e quello che da suddetto  va al radiatore.Altro tubetto imputato è quello del ritorno congiuntore molto subdolo e difficile da cambiare.Si puo' anche "sboccolare" la puleggia principale sotto la ventola oltre a tanti altri guasti + o  - gravi da poter risolvere sul posto,ma che nn interessano il motore/cambio.Gira voce che il "becchia" sia accreditato x 500.000 km  è x questo che si dice................vai tranquillo nel tuo caso avvoca'   [;)] [:hello]

Beh, se sono 500.000, allora me ne mancano 475.000 .... Mettiamola così, anche perché comincio a sentire l'esigenza di un cornetto rosso  [???] da mettere su 'sta benedetta macchina ......
 [:hello] >:D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Metano?
« Risposta #110 il: Ottobre 20, 2014, 08:28:42 am »
Beh, se sono 500.000, allora me ne mancano 475.000 .... Mettiamola così, anche perché comincio a sentire l'esigenza di un cornetto rosso  [???] da mettere su 'sta benedetta macchina ......
 [:hello] >:D

ti auguro con tutto il cuore che possa essere sufficiente............... [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #111 il: Ottobre 20, 2014, 08:44:59 am »
ti auguro con tutto il cuore che possa essere sufficiente............... [:fiu]
Madonna ragà che pessimismo  [???] ...... giornata di scongiuri, oggi!

Comunque il cornetto rosso oramai è sicuro .....  [(occhioni)] [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Metano?
« Risposta #112 il: Ottobre 20, 2014, 08:47:09 am »

Lo scontro, ahimé, mi sembra abbastanza evidente, pur nella cortesia formale, laddove si stigmatizza chi magari soltanto ipotizza (o peggio pratica) l'idea di mettere l'auto a metano, ed é apocalittico perché descrive l'irriducibilitá manichea delle posizioni in campo.

Ma dai, si tratta di semplici punti di vista. Se vuoi scontro a livello di sofismi e capelli spaccati in quattro su un singolo gerundio... parliamone in privato  [:hello]

L'importante è essere contenti, o no? Che ciascuno lo sia a modo suo.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Metano?
« Risposta #113 il: Ottobre 20, 2014, 08:49:39 am »
ti auguro con tutto il cuore che possa essere sufficiente............... [:fiu]

A me non sarebbe sufficiente nemmeno una foresta di corni, ferri di cavallo al posto dei copertoni e gratta-attributi collegato all'impianto idraulico!

Come minimo anche se la DS funzionasse bene, al primo incrocio troverei il mio medico fermo con le ultime analisi in mano: Giò, complimenti! Hai 1200 di glicemia!

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #114 il: Ottobre 20, 2014, 09:13:32 am »
Ma dai, si tratta di semplici punti di vista. Se vuoi scontro a livello di sofismi e capelli spaccati in quattro su un singolo gerundio... parliamone in privato  [:hello]

L'importante è essere contenti, o no? Che ciascuno lo sia a modo suo.
Guarda, non sono un ipocrita: a volte noto in alcuni commenti (anche al di fuori di questo topic, in generale, e non nei miei confronti, sia chiaro: spesso leggo post/topics di vari argomenti che mi possono incuriosire) dei toni sprezzanti o di sufficienza nell'affrontare questioni sulle quali magari vi sono divergenze d'opinione ..... oppure un atteggiamento abbastanza diffuso che se non metti le mani nel motore non sei un vero amante di quest'oggetto. Io mi sono avvicinato alla DS per una pura attrazione estetica e culturale, per ciò che rappresenta, per la storia che ha, per il fascino che emana. Mi sono anche documentato (per quanto possibile) su varie questioni tecniche e ne conosco in teoria alcune caratteristiche, ma non sono certo un esperto nè appassionato di meccanica/idraulica, e mai e poi mai ho messo le mani nel motore, se non una volta per rimuovere la valvola termostatica, ebbene, nonostante ciò non mi sento meno diessista di chi se la rigira da solo come un calzino.

Quanto al cornetto ed al ferro di cavallo, per carità, tutto è possibile. Ho infatti una C3 presa nel 2012, ebbene ha avuto bisogno di un sacco di interventi in garanzia (proprio per i quali sono andato in officina ed ho visto la DS ferma che tanto mi ha poi "stregato"), quindi se la sfiga ci vede bene e ti punta non c'è niente da fare .......
 [:inch] [:fiu] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Metano?
« Risposta #115 il: Ottobre 20, 2014, 09:37:43 am »
ma dai, si sta discutendo, nn te la prendere!!!

Io ho messo le mani nel vano motore e anche di più, ma l'ho fatto per necessità:

1 perchè a Palermo nessuno mi avrebbe fatto il vano motore come l'ho fatto io;

2 ammesso che ci fosse stato, nn avrei avuto le possibilità economiche per soddisfare l'artigiano;

nn per questo mi sento e sono un vero diessista.

Per la questione cornetto, figurati se volevo portarti sfiga,!!!!!

Dal 2009 al 2011, avrò percorso più di 50.000 km, mi sentivo sempre più sicuro che nn mi avrebbe lasciato mai per strada.

Primo lungo viaggio, Roma raduno mondiale, seconda uscita questa volta tutta su strada Puglia e tutta di notte, seconda di nuovo Puglia, ma via Napoli, terza uscita Abruzzo sempre via napoli.
Dimenticavo il tour in sicilia con gli amici del nord, circa 700 km, sempre tornato a casa sulle sue belle ruotine.

 [:hello] [:hello] [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Metano?
« Risposta #116 il: Ottobre 20, 2014, 09:48:48 am »
Ma non me la sono presa! Anzi in qualche caso ho anche richiesto delle consulenze a questo forum ....
Per caritá, io invidio pure che è in grado di lavorarci da solo .... La mia si é fermata due sole volte, ed in entrambe avrei potuto farla ripartire da solo, sapendo cosa fare, perché:
-una volta non si aprì il termostato, venne il meccanico, lo smontò e ripartii (ora, recentemente, l'ho tolto da solo proprio ricordando come aveva fatto lui);
-l'altra volta si era semplicemente staccato un cavo che porta la corrente credo allo spinterogeno; arrivato il meccanico, l'ha riattaccato al suo posto e via.
Quindi in tanti casi serve eccome sapere cosa fare!
Certo, quando ci sto su un po' di strizza ce l'ho sempre, quindi .... Fornitura di cornetti a tutto spiano!
 [:hello]

Re: Metano?
« Risposta #117 il: Ottobre 20, 2014, 09:54:07 am »
ma dai, si sta discutendo, nn te la prendere!!!

Io ho messo le mani nel vano motore e anche di più, ma l'ho fatto per necessità:

1 perchè a Palermo nessuno mi avrebbe fatto il vano motore come l'ho fatto io;

2 ammesso che ci fosse stato, nn avrei avuto le possibilità economiche per soddisfare l'artigiano;

nn per questo mi sento e sono un vero diessista.

Per la questione cornetto, figurati se volevo portarti sfiga,!!!!!

Dal 2009 al 2011, avrò percorso più di 50.000 km, mi sentivo sempre più sicuro che nn mi avrebbe lasciato mai per strada.

Primo lungo viaggio, Roma raduno mondiale, seconda uscita questa volta tutta su strada Puglia e tutta di notte, seconda di nuovo Puglia, ma via Napoli, terza uscita Abruzzo sempre via napoli.
Dimenticavo il tour in sicilia con gli amici del nord, circa 700 km, sempre tornato a casa sulle sue belle ruotine.

 [:hello] [:hello] [:hello]




Tu sei tornato. ........... e Cronio????  [:fiu] [:fiu] [:fiu]  ;D ;D
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Metano?
« Risposta #118 il: Ottobre 20, 2014, 09:58:53 am »
ahahaha a volte sul carretto............ [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Metano?
« Risposta #119 il: Ottobre 20, 2014, 09:59:26 am »
....... sempre tornato a casa sulle sue belle ruotine.



 :-X :-X :-X :-X sempre sempre ?????  :-X :-X :-X :-X