Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?

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Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« il: Dicembre 02, 2015, 10:31:01 am »
Salve bella gente! Mi è capitato di leggere che le Dee della Gendarmeria erano equipaggiate da un "surpresseur Constantin" e che raggiungevano i 200kmh. .... C'est vrai!
Di cosa si tratta? Davvero dà "sta botta di vita" alla Dea? Si può ancora trovare in commercio?

E' gradito un semplice punto di vista, o se si è a conoscenza delle perfomances di questo accessorio ( o ricambio che sia) se si vuol mettere a disposizione del forum, ben venga. Però, per favore, si prega di non polemizzare, litigare, incaponirsi sulle proprie idee, non fare e sentirsi grandi luminari,non peccare di saccenza. Grazie



équipées de surpresseur Constantin !!! 200 km/h chrono !!
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Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2015, 10:50:47 am »

dovrebbe essere questo.
Ho visto che Ugomania aveva già trattato tempo fa l'argomento  [:cont]

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Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2015, 10:57:28 am »
Se ne trova ogni tanto qualcuno in vendita.
Uno in questo momento su Leboncoin

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/883420906.htm?ca=16_s

Azionato da una cinghia, e, mi sembra di ricordare, attivabile con una specie di frizione a comando elettrico, un pò come i compressori per l'aria condizionata, lo "inserivi" solo in caso di bisogno.
Perché su un motore progettato con la compressione di un motore non turbocompresso, quando lo azioni le povere bielle ed albero motore soffrono non poco.
Con probabili rotture meccaniche. Per questo lo si inseriva solo qualche istante.
Poi, raggiungere 200 km/h se non cambi i rapporti di coppia conica o al cambio, saresti obbligato a far girare il tuo motore sempre "nel rosso" !

Un altro qui

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/868558526.htm?ca=16_s

Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2015, 11:00:21 am »
Per quanto ne so io è molto difficile da trovare,  e talmente caro da farti passare la voglia di metterlo...
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
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Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2015, 11:02:46 am »
Sbaglio o c'è anche quello prodotto dalla York? In ogni caso, ho sempre sentito che distrugge la meccanica e difatto serve a poco (quando mai con la DS ti serve fare le partenze da gran premio?).

 [:hello]
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Offline SCARABEO

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Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2015, 11:05:01 am »
Non ti confondi col compressore dell'aria condizionata ?

Ecco cosa ne pensa uno come Citrothello:
http://www.citrothello.net/ds-21-cabriolet-1967-a-compresseur-constantin/
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2015, 11:07:03 am da SCARABEO »

Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2015, 11:16:47 am »
Ho appena dato un occhiata su Leboncoin e ce ne sono da 700 a 2500 €.
Ho visto pure che li montano sulle 2Cv sulle Visa e sulle Suzuki.
Se non ho capito male dovrebbe essere lo stesso sitema delle CLK Kompressor o delle Smart.
Quindi una buona spinta nei sorpassi, ma anche un eccessivo consumo di benzina. Giusto?
Inoltre come dici tu Scara e Matteo, si rischia di sbiellare e far partire il motore?
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2015, 11:19:02 am da Davide2009 »
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Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2015, 11:19:47 am »
"Partire" nel senso di distruggere il motore.
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Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2015, 11:22:11 am »
No, sulle Smart è un Turbo, non un compressore.
Turbo è quando è azionato da una"ventola" che sfrutta il passaggio dei gas di scarico.
Volumetrico invece è a comando meccanico, con una cinghia ad esempio.
Come la....Trevi !

Si, abbisogna di benzina e quindi consuma di più.
E, sì, è veramente più facile sbiellare. Anche se la sovrappressione è veramente scarsina....

Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2015, 11:39:20 am »
Grazie.  [(su)]
 .... Ma allora, scusami, quelle della gendarmeria come facevano? Le portavano ogni giorno a rifare il motore? Ed è vero che raggiungevano i 200 Kmh?
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Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2015, 11:49:45 am »
Hai già visto un poliziotto come guida ?

Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2015, 11:50:33 am »
In che senso?  :)
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Offline juillet61

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Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2015, 12:09:47 pm »
Ciao.
En fait le compresseur comprime les gaz de façon a doper les chambres d'admissions, à remplir plus vite et plus de volume
en gros le compresseur s'intercale entre le carbu et le collecteur, à vide rien ne change, les gaz du carbu sont aspirés par les cylindres normalement.

Sous la pédale d'accélérateur (ou ailleurs selon la sophistication des montages) un contacteur commande un embrayage électrique qui vient entrainer l'axe du compresseur
Pédale à fond, carbu ouvert au max, le système s'enclenche, le compresseur entre en action, aspire le carbu et souffle dans le collecteur, à ce moment là les gaz se trouvent comprimés vers les chambres et "tonifies" la carburation... effet garanti.

évidement la compression supplémentaire puis l'explosion subit par les pistons, pas toujours prévu par le constructeur, imprime un effort dévastateur sur le bas moteur.

à utiliser à petite dose pour celui qui veut ménager sa monture... sinon le lymphatique moteur de DS vitaminé avec cette outil...passé 25000 km c'est mort !

http://www.nuancierds.fr/tuning103.htm
 [:hello]
JACQUES
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"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
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Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2015, 12:15:53 pm »
 [(su)] [(su)]
Merçi Juillet.  [:inch] [:inch] [:inch]
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Offline SCARABEO

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Re: Surpresseur Constantin. Cos'è? Esiste ancora?
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2015, 02:05:28 pm »
Il turbo-compressore è di per sé molto più geniale. Non mangia potenza per farlo girare, sfrutta i gas esausti per far girare un ventolino che, sullo stesso asse, ha un altro ventolino che comprime, esattamente come un compressore volumetrico, la miscela di alimentazione.
L'eccesso di "gas compresso" è poi gestito da una valvola di scarico (Westgate).

L'ideale sui motori sovra-alimentati sarebbe ridurre il rapporto di compressione.
Per questo motivo montare una sovralimentazione su un motore che non nasce così è pericoloso per il basso del motore.

Davide.....ma che intenzioni hai ? ....seminare Ado ?  ;D ;D ;D