Franco calma, nessuno sta dicendo che proponi cose assurde.
Ognuno dice la sua ma sarebbe bene evitare di accapigliarsi fra di noi...
Concordo con Gianluca anche perché se si vuole una soluzione la si trova. Ma, ripeto, non è a mio avviso mettendo restrizioni al forum che si guadagna vitalità.
Faccio degli esempi di forum chiusi:
- forum che trattano argomenti molto riservati quali malattie o sesso
- auto moderne, con scambio di file tipo mappature di centraline, aggiornamenti "non ufficiali" di navigatori, link riservati
- scambio di materiale audiovideo (torrent eccetera)
- forum tecnici tipo quelli degli audiofili che pubblicano schemi elettronici di propria invenzione e che quindi non vogliono siano diffusi rapidamente.
Ma qui, che non diffondiamo notizie segrete, che non trattiamo argomenti scabrosi, che non ci sono file illegali, che i libri tecnici della DS sono già tutti vecchi di 40 anni e ampiamente diffusi online, che diamine dobbiamo chiudere ?
E poi non ho capito bene, vuoi eliminare gli utenti quiescenti e attrarne nuovi? Quindi vuoi meno utenti o più utenti?
Nuovi utenti ne arrivano settimanalmente. C'è chi scrive e chi no, chi frequenta e chi non scriverà un post, come succede dappertutto. Ti posso fare almeno due casi di utenti iscritti negli ultimi mesi che hanno già stabilito molti contatti con altri utenti e possono definirsi già amici, solo che lo hanno fatto senza scrivere, sentendo me ed altri soprattutto telefonicamente.
Il forum funziona, ma può funzionare meglio, questo è certo. Cerchiamo di fare proposte realmente di apertura e condivisione. Chiudere il forum mi sembra voler creare una sorta di gruppo utenti perfetti, tutti alti e tutti biondi.
Per quello che riguarda il Club io credo che sia non c'entri assolutamente nulla. Il Club è fatto di persone, se a qualcuno io o altri del Club stiamo antipatici eviteranno di scrivere qui indipendentemente dal fatto che si sia nel Club Idéesse o nelle Giovani Marmotte.
Continuiamo a parlarne, con calma e voglia di ragionare.