Ricordavo che se ne era parlato sul forum.
A non ricordare era il fatto che ne avevo parlato io !!!!
Ho studiato....per quanto ne vale.....e sono arrivato ad una conclusione: spiego comparando l'opzione 5 con il super 5m...hanno gli ingranaggi della 1, 2 , 3 , 4 uguali , l'opzione ha la 5 con rapporto più lungo. Ma per via della coppia conica più corta tutte le marcie della opzione 5 risultano più corte e la 5 , anche se leggermente più lunga è un poco più corta del Super5. Conclusione : o si monta la coppia conica e differenziale del Super5 sul complessivo cambio del opzione 5 ........oppure si montano i soli 2 ingranaggi della opzione5 sul cambio della super5.
Questi i risultati matematici .
Valori originali
Opzione 5 ; demoltiplicazione totale 0,2720 .......velocità finale a 1000 giri 33,78 kmh
Super 5 ; demoltiplicazione totale 0,2916 ........velocità finale a 1000 giri 36,22 kmh
Una delle due soluzioni ; scambio coppia conica o scambio dei Rocchetti 5m
Demoltiplicazione totale 0,3020 ........velocità finale a 1000 giri 37,6 kmh
Questo sempre che sia la coppia conica che i 2 ingranaggi della 5a m , dei due cambi presi in considerazione, siano intercambiabili......
Aggiungo calcolino teorico..... velocità raggiunte a 4000 giri
Opzione5 135,2 kmh
Super5 144,84
Modifica 150,4