Allora,
in statale, in condizioni ottimali, IN INVERNO, sono riuscito a spremerle i 13 con un litro (Savona - Albenga e ritorno = 100 km tondi con 10 euro di benzina = 7.52 litri).
In autostrada viaggio intorno agli 11 con un litro procedendo ai 120 Km/h.
La mia è una DSpecial del '74 con 108 CV (motore DY3), carburatore doppio corpo Solex.
Costi a BENZINA:
Ipotizziamo che la DS faccia (facciamo i conti tondi e all'eccesso) i 10km con 1 litro di BENZINA.
Ipotizzando una percorrenza annua di 8000 km si consumeranno (8000/10)= 800 litri di BENZINA
Spesa annua della benzina: 800 litri x 1,33 euro/litro = 1064 euro
Attualmente mi sto informando per metterla a gas (Marco, lo so, è una bestialità ma la DS mi serve e i soldi per la benza sono pochi...)
Premesso che ho fatto i calcoli sia per la conversione a metano che a GPL i risultati sono questi:
Impianto a GPL
Il rendimento del GPL è pari all'85% della benzina, quindi se la DS fa (mettiamo per fare i conti tondi e all'eccesso) i 10km con 1 litro di BENZINA, a GPL ne farà 8,5.
Ipotizzando una percorrenza annua di 8000 km si consumeranno (8000/8.5)= 942 litri di GPL.
1 litro di GPL costa 0,63 euro quindi si spenderanno (942 x 0,63)= 593 euro
Impianto a METANO
Considerando che il metano viene venduto a CHILOGRAMMI e non a litri, in base a delle prove sperimentali, si è arrivati alla conclusione che se un'auto percorre 10km/litro, col METANO percorrerà 20Km/CHILO
per fare gli 8000 chilometri annui: (8000 km / 20km/kg)= 400 kg di METANO
Il METANO costa 0,8 euro al Kg quindi la spesa annua sarà: (400 kg x 0,8 euro/kg) = 320 euro
COSTI DELL'IMPIANTO:
500 - 700 euro per GPL
1000 - 1200 euro per METANO
Spero di essere stato utile.
Ciao!