mmmmhhh... ecco, la posizione di Gianluca e' gia + motivata, ma senza voler essere osticamente polemico (ma solo
bonariamente polemico), vorrei che qualcuno mi spiegasse xche (
al di la' della originalita' storica o meno -il gpl c'era anche negli anni 70-) molti vedono l'alimentazione a gas (e parlo solo del confronto
BENZA-GPL, perche il metano effettivamente comporta un'altro tipo di discorso) come una bestemmia: compreso anche il parere del mio mecca (che sono 45 anni che fa' DS e Citroen in generale), i bonus dell'alimentazione GPL sono:
- prestazioni quasi uguali (almeno sulla mia cala solo un pochino lo scatto, ma solo questo)
- minor consumo e imbrattamento dell'olio motore
- minor imbrattamento delle candele
- maggior pulizia delle camere di scoppio
- minor consumo
(tutte voci che concorrono ad un aumento della longevita' del motore) e chiaramente le banalita' derivate che cito solo x dovere di cronaca, ossia
- cicolazione libera (...)
- dimezzamento dei costi del carburante
i soli contro che mi vengono in mente:
- in inverno bisogna scaldarla un po di più (precauzione)
- tendono a seccarsi le parti e tubature in gomma per la mancanza di vapori "unti" (ma per questo basta ogni tanto fare 10-15 km a benza per evitare danni)
- buchi in alcune parti del telaio per fare passare i tubi vari (interventi NON IRREVERSIBILI)
il presunto aumento di tubazioni nel gia' affollato vano di una 23ie e' (secondo lo scrivente) una "sega
mentale "perchè si tratta di 3 tubi di gomma, un filo elettrico ed una tubazione di rame: sicuramente nulla a confronto di un impianto di condizionamento o di un cambio semi
inoltre, col tempo, mi sono anche accorto di un'altro bonus che da' il GPL: praticamente il motore diventa ipersensibile alle "sregolazioni", ossia a benzina anche se c'e' qualcosa che non va (nel mio caso era una fluttuazione della fase dovuta al mancato "scatto" di un dentino del tendicatena di distribuzione) magari non gira proprio tondissimo ma gira; a GPL ero praticamente impossibilitato ad usarla pena strappi e brutti e pericolosi ritorni di fiamma: insomma il GPL lo vedo anche come una specie di "cartina di tornasole" del buon stato di salute del motore
NOI SIAMO BORG - OGNI RESISTENZA E' INUTILE - VOI SARETE ASSIMILATI