Consumi!

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Offline serpiko

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Re: Consumi!
« Risposta #15 il: Maggio 25, 2006, 09:39:30 am »
quote:

Impianto a GPL

Il rendimento del GPL è pari all'85% della benzina, (...)

Originariamente inviato da MotomSS - 24 mag 2006 :  17:37:53


E' un dato pessimistico: per esperienza diretta posso dirti che il rendimento medio è del 92/93% e varia a seconda della qualità del carburante immesso.
Di contro, sei stato un po' ottimista col prezzo: la media attuale è di 0,64.

In ogni caso sono modifiche che non spostano di molto la tua valutazione: il risparmio c'è e rimane elevatissimo, almeno per la sensibilità delle mie tasche.
Se avessi avuto il GPL già ai tempi del Jubilè, il viaggio mi sarebbe costato qualcosa come 200 € in meno; considerando che un impianto serio costa sui 700 €...

Sono considerazioni che mi pongo da tempo, pensando se non sia il caso di passare a qualcosa di più semplice e contemporaneamente più fruibile, già a gas o comunque da convertire: in questo periodo vedo davvero molte DSuper5 sugli annunci, non ho mai nascosto il mio apprezzamento verso questa versione.
Avere un modello un po' insolito è gratificante, certo, ma quando usi la tua Dea una volta al mese e (eccetto Caravaggio) in un raggio di 20 km e il problema è il consumo di carburante, beh...
« Ultima modifica: Maggio 25, 2006, 09:51:21 am da serpiko »

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Offline FeDeesse

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Re: Consumi!
« Risposta #16 il: Maggio 25, 2006, 09:50:02 am »
quote:

Non lo so e non mi importa ... E' un'auto d'epoca e beve quanto gli necessita [:D]

Originariamente inviato da Andrea - 25 mag 2006 :  09:14:25



A te non importa, infatti non ti sei posto il problema.
Però ci sono appassionati come hal9000 e motomSS che la usano tutti i giorni([:clap][:clap][:clap][:clap]), vivendola passo passo con la loro vita e per chi fa molte migliaia di km all'anno la voce consumi nel totale delle spese è molto rilevante.
Il tuo discorso calza, perchè fai pochi km e/o ti piace (ironicamente) foraggiare i petrolieri. Il discorso originalità nella questione GPL/METANO è inutile tirarlo fuori (una delle poche cose dove il discorso originalità è valido fino ad un certo punto) perchè la questione costi di gestione è una DETERMINANTE per l'acquisto e per l'utilizzo della dea, non un corollario.
Se da studente squattrinato ho 50 euro in tasca e vanno tutti in benzina non posso neanche offrire il gelato alla morosa, se ne spendo 25 in gpl le offro il gelato e reinvesto il resto per migliorare la dea.


W la DS in strada marciante il più possibile (vedi homepage del forum Citroends.it)

[:hello]

Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: Consumi!
« Risposta #17 il: Maggio 25, 2006, 10:03:42 am »
Non mi è mai importato un fico secco di quanto consumi la mia DS. Le poche volte  che ne ho misurato il consumo l'ho fatto solo per capire se un eventuale eccessivo consumo potesse essere sintomo di anomalie della vettura.

Mediamente la mia DS (una 23 IE in ottime condizioni di meccanica e di iniezione) fa circa 9, 9,5 KM con un litro. Autostrada, città, aria condizionata e compagnia bella. E' stata la media di 15 giorni di viaggio in europa, circa 5000 KM totali. Ovviamente in città consuma di +, ovviamente a 190 consuma di +, ovviamente a 90 all'ora fissi in pianura consuma meno...

Per quanto riguarda la faccenda del GAS inutile ripetermi ma lo farò volentieri perché vi amo un po' tutti. La DS, come tutte le auto d'epoca, alimentata con il gas o con il metano fa rabbrividire. Mi scuso se qualcuno si potrà offendere ma io la penso così. Ognuno della sua macchina fa quello che vuole ma vista nell'ottica della macchina d'epoca la questione non è neanche da discutere: via il GPL, via il metano, via le bombole. La macchina va a benzina e stop. Vista nell'ottica di uno che la vuole usare tutti i giorni...beh....che dire. Per me le auto d'epoca in generale non sono auto da 40.000 KM l'anno ma se uno vuole e può farlo, buon per lui. Ma se uno tiene la DS a gas spero abbia almeno il buon gusto di non stare a fare tanto il precisino o il pignolino se una freccia non è originale, se un colore non è originale, se un interno non è originale, se un tubicino non è dell'anno modello XY ma dell'anno modello YZ....

saluti a tutti
[:hello]
« Ultima modifica: Maggio 25, 2006, 10:27:44 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline DS 1984

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Re: Consumi!
« Risposta #18 il: Maggio 25, 2006, 10:35:53 am »
quote:


Ipotizziamo che la DS faccia (facciamo i conti tondi e all'eccesso) i 10km con 1 litro di BENZINA.

Ipotizzando una percorrenza annua di 8000 km si consumeranno (8000/10)= 800 litri di BENZINA

Spesa annua della benzina: 800 litri x 1,33 euro/litro = 1064 euro

Originariamente inviato da MotomSS - 24 mag 2006 :  17:37:53



Pensa per chi, in 9 mesi, ne ha fatti 17000...
ziobonino, mi ci compravo il CX[B)][B)][B)]


Conti a parte, so come la pensa l'ADMIN e la cosa è fin TROPPO SOGGETTIVA. Io ero per la macchina a benzina, dicevo "a mettere il metano mi sembra di stuprarla". E ho una Dspecial che ALMENO gli 8km/l, anche in centro, li ha sempre fatti...adesso, con lo schizzo che mi è venuto, arriverà una 21 (sogno) o una 23 (realtà appena sgombero il garage), che consumano ancora di più. Con la benzina che ha raggiunto cifre FOLLI
----parliamoci chiaro: la DEA non consuma tanto, consuma più o meno come qualsiasi altro 2000/2400 a benzina, poco più di una 2000/2400 moderno, quindi è abbastanza "normale". Il problema è il costo della benzina, se io con 10 euro facessi 10 litri (che è cmq poco) non prenderei mai in considerazione l'ipotesi metano. Nel momento in cui con 10 euro fai 7 litri e hai un'auto che non arriva a fare 10 km, con 10 euro percorri meno di 70 Km...quindi, diventa impossibile godersi la DEA----
il mio ragionamento è "con il metano mi sembra di stuprarla, ma mi sembra di stuprarla di più a lasciarla in garage per usarla al sabato sera". La DEA è vita, più vita c'è meglio si sta, quindi più DEE ci sono in giro meglio è, e se per chi ha le tasche vuote come me (anche per "scelta", appena ho due lire cerco un'altra macchina[:D]...) questo vuol dire mettere il metano, ben venga. Una DEA non può fare 1000 km all'anno, quello è lo "stupro" più grande che ci sia...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

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Offline FeDeesse

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Re: Consumi!
« Risposta #19 il: Maggio 25, 2006, 10:44:54 am »
quote:
quote:



Originariamente inviato da MotomSS - 24 mag 2006 :  17:37:53



Una DEA non può fare 1000 km all'anno, quello è lo "stupro" più grande che ci sia...

Originariamente inviato da DS 1984 - 25 mag 2006 :  10:35:53



Concordo.
E' bella ed apprezzebile comunque la varietà di pensiero ed i ragionamenti che accompagnano ogni scelta personale.[:clap][:clap]
 L'importante è "vivere" bene la propria macchina. Il mio garage è freddo e star giu a vederla ferma mi viene la polmonite, per me dunque è meglio salirci sopra ed andare in giro...[:fiu]


W LA DEAAAAAAAAA


PS: domani spero di rimontare le porte!
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Offline hal9000

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Re: Consumi!
« Risposta #20 il: Maggio 25, 2006, 10:50:45 am »
mmmmhhh... ecco, la posizione di Gianluca e' gia + motivata, ma senza voler essere osticamente polemico (ma solo bonariamente polemico), vorrei che qualcuno mi spiegasse xche (al di la' della originalita' storica o meno  -il gpl c'era anche negli anni 70-) molti vedono l'alimentazione a gas (e parlo solo del confronto BENZA-GPL, perche il metano effettivamente comporta un'altro tipo di discorso) come una bestemmia: compreso anche il parere del mio mecca (che sono 45 anni che fa' DS e Citroen in generale), i bonus dell'alimentazione GPL sono:

- prestazioni quasi uguali (almeno sulla mia cala solo un pochino lo scatto, ma solo questo)
- minor consumo e imbrattamento dell'olio motore
- minor imbrattamento delle candele
- maggior pulizia delle camere di scoppio
- minor consumo

(tutte voci che concorrono ad un aumento della longevita' del motore) e chiaramente le banalita' derivate che cito solo x dovere di cronaca, ossia
- cicolazione libera (...)
- dimezzamento dei costi del carburante

i soli contro che mi vengono in mente:

- in inverno bisogna scaldarla un po di più (precauzione)
- tendono a seccarsi le parti e tubature in gomma per la mancanza di vapori "unti" (ma per questo basta ogni tanto fare 10-15 km a benza per evitare danni)
- buchi in alcune parti del telaio per fare passare i tubi vari (interventi NON IRREVERSIBILI)


il presunto aumento di tubazioni nel gia' affollato vano di una 23ie e' (secondo lo scrivente) una "sega
mentale "perchè si tratta di 3 tubi di gomma, un filo elettrico ed una tubazione di rame: sicuramente nulla a confronto di un impianto di condizionamento o di un cambio semi

inoltre, col tempo, mi sono anche accorto di un'altro bonus che da' il GPL: praticamente il motore diventa ipersensibile alle "sregolazioni", ossia a benzina anche se c'e' qualcosa che non va (nel mio caso era una fluttuazione della fase dovuta al mancato "scatto" di un dentino del tendicatena di distribuzione)  magari non gira proprio tondissimo ma gira; a GPL ero praticamente impossibilitato ad usarla pena strappi e brutti e pericolosi ritorni di fiamma: insomma il GPL lo vedo anche come una specie di "cartina di tornasole" del buon stato di salute del motore


NOI SIAMO BORG - OGNI RESISTENZA E' INUTILE - VOI SARETE ASSIMILATI
« Ultima modifica: Maggio 25, 2006, 10:53:36 am da hal9000 »

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Offline Gianluca

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Re: Consumi!
« Risposta #21 il: Maggio 25, 2006, 11:07:39 am »
quote:

-il gpl c'era anche negli anni 70-)


Rispondo sempre bonariamente...
E questo cosa c'entra ? Anche i volanti in piuma c'erano negli anni '70, anche i fendinebbia CARELLO c'erano, anche le fiamme gialle sul cofano e sulle portiere c'erano(e andavano pure alla grande sulle Ford Capri).

Non discuto sulle questioni tecniche. Non importa se va meglio o peggio, se consuma meno o di più, se prende fuoco meglio o peggio, se esplode prima o dopo. Niente di tutto questo. Ma la presenza di un impianto a GAS si avverte nel cofano motore, nell'estetica, nella bauliera, nell'interno, nell'odore e, mi pare ma forse è soggezione, nel rumore di una DS...Praticamente è una violenza distribuita che, se uno considera la propria auto una auto d'epoca e ci tiene al rispetto della sua immagine storica e della sua originalità,  potrebbe e dovrebbe risparmiare. Se uno non lo fa AMEN ma le motivazioni, qualsiasi esse siano, stridono con mille altre seghe mentali che di solito ci facciamo per ricercare i particolari originali e per tentare di preservare le DS così come sono nate e così come sono state progettate.

« Ultima modifica: Maggio 25, 2006, 11:09:09 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Consumi!
« Risposta #22 il: Maggio 25, 2006, 11:11:28 am »
Un altro svantaggio che potrebbe dare il gpl, a causa della maggior temperatura di combustione, su un motore già stanco è la maggior usura delle sedi valvola e delle valvole stesse in caso di una tenuta non perfetta.
A parte questo i vantaggi sono notevoli e li avete già elencati, aggiungo solo che l'alimentazione a gas favorisce una certa regolarità di funzionamento nei motori a carburatori per loro natura più sensibili ai mutamenti delle condizioni ambientali.

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Offline serpiko

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Re: Consumi!
« Risposta #23 il: Maggio 25, 2006, 11:16:56 am »
Vertuani parla benissimo degli impianti di alimentazione alternativa e dei loro benefici in termini di longevità delle componenti meccaniche.
E se lo dice lui, miglior conferma alle tue parole non potrebbe esserci.
Attenzione, non ho detto che li consiglia! Ho detto che lui stesso cita i loro vantaggi in termini di consumi e di usura.

quote:
(...)
il presunto aumento di tubazioni nel gia' affollato vano di una 23ie e' (secondo lo scrivente) una "sega
mentale "perchè si tratta di 3 tubi di gomma, un filo elettrico ed una tubazione di rame: sicuramente nulla a confronto di un impianto di condizionamento o di un cambio semi
(...)
Originariamente inviato da hal9000 - 25 mag 2006 :  10:50:45


Ben, un conto è il tubo che entra nel carburatore e buonanotte: l'impianto si conclude con un tubo e un'elettrovalvola collegata all'interruttore.
Ben altro conto invece un impianto che necessita di 4 iniettori, di una centralina alternativa e di un impianto elettrico che la colleghi alla centralina esistente per escluderla nel cambio alimentazione... A meno di non mettere un altro tipo di impianto...

Mi manderesti qualche foto della tua a cofano aperto?

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Offline bardamu

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Re: Consumi!
« Risposta #24 il: Maggio 25, 2006, 11:47:45 am »
Scusate se mi intrometto.

Ho una DSpecial che monta l'impianto gpl. Ce l'ho trovato dentro quando l'ho presa e non l'ho tolto non certo per i consumi, che tanto metto cosi' tanti soldi nella DS che farsi un problema per 50 euro in piu' al mese di benzina sarebbe assurdo secondo me, quanto per il fatto che a Roma tra avere il gas e non averlo passa la stessa differenza che corre tra il poter usare la DS e NON poterla usare.

Ora, siccome la DS l'ho presa per usarla il piu' possibile mi sembrerebbe quantomeno bizzarro ripulire tutto per poi guardarmi la mia bella macchina accucciata nell'autorimessa.

E lasciamo stare il fatto che tra poco nemmeno il gpl servira' ad aggirare i blocchi del traffico eccetera: sta di fatto che oggi se mi fermano in giorni di blocco euro 0 (cioe' tutti i feriali, almeno nel centro) io tiro fuori il libretto, mostro l'omologazione gpl e riparto. Altrimenti, ogni volta, sarebbero 72 euro.

Infine, scusate: il buon Serpiko ha semplicemente detto che a lui piacerebbe una DS a gas, mi pare, e non che tutte le DS del mondo dovrebbero andare a gas. Mi pare diverso, no? Non capisco la levata di scudi su argomenti dei quali si e' gia' abbondantemente discusso in passato...
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline hal9000

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Re: Consumi!
« Risposta #25 il: Maggio 25, 2006, 11:49:44 am »
quote:

Ben, un conto è il tubo che entra nel carburatore e buonanotte: l'impianto si conclude con un tubo e un'elettrovalvola collegata all'interruttore.
Ben altro conto invece un impianto che necessita di 4 iniettori, di una centralina alternativa e di un impianto elettrico che la colleghi alla centralina esistente per escluderla nel cambio alimentazione... A meno di non mettere un altro tipo di impianto...

Mi manderesti qualche foto della tua a cofano aperto?

Originariamente inviato da serpiko - 25 mag 2006 :  11:16:56



[:ouch][:ouch][:ouch]WOW!!!

mi stai dicendo che esiste un generico impianto di "iniezione di GPL"???

x le foto, se prprio vuoi inorridire [:crazy], appena ho un attimo (spero in giornata) le faccio e le posto

HA, altra cosa: nel mio 23ie, quando l'ho comprata, ho voluto vedere come era colegato l'impianto e con mia grande sorpresa quando si passava a gas l'unica cosa che veniva esclusa era la pompa: questa sì che e' una vera bestialita'!!![:cont]
[:hello]

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Re: Consumi!
« Risposta #26 il: Maggio 25, 2006, 12:00:39 pm »
Adesso basta....
Lascio volentieri d'ora in poi a Gianluca il compito di difendere quella che è la mia e la sua posizione su quello che è e dovrebbe rappresentare un'auto d'epoca. Io mi sono un po' stufato, questa questione del gas e dei risparmi che ne conseguono viene periodicamente fuori, ma per me è chiara solo una cosa: chi la difende a spada tratta fa unicamente un discorso egoistico sul proprio portafoglio.
Parlo chiaro: non ho nulla contro chi vuole conciliare le proprie disponibilità economiche con il proprio piacere personale di viaggiare in DS, oppure con i propri gusti: la DS può essere anche vista come un gioco, un piacere, ed il tenerla funzionante o il personalizzarla fa parte di questo gioco. Ce ne sono (per fortuna) talmente tante che ognuno è libero di farci quello che vuole. Ed infatti ne abbiamo le ID Pallas, le break ad iniezione, le gomme supermaggiorate, le tinte Jaguar, i sedili in pelle bianca, rossa, verde.
Quello che però non condivido assolutamente è quando chi sostiene l'alimentazione a gas mi parla di 'patrimonio storico' e di 'restauro', oppure - peggio- quando cerca di convincere me quanto sarebbe meglio passare al gpl, o ad altra modifica che migliori le prestazioni, l'affidabilità o i consumi.
Non avete capito allora nulla della mia passione, di quello che cerco di dirvi e del significato del tanto abusato slogan di questo sito.
Io (e Gianluca) parliamo di una cultura collezionistica dell'auto d'epoca per la quale, diversamente da altre auto d'epoca antecedenti o anche dello stesso periodo, la conservazione storica della vettura include la sua fruibilità nel traffico di tutti i giorni. Possedere una DS equivale a possedere (per me e per altri, e non è un obbligo, sia chiaro) un pezzo di storia ed un pezzo di cultura degli anni '60-'70. Ovvero avere la responsbilità di un piccolo pezzo di museo itinerante, un pezzo del comune patrimonio storico della cui conservazione e del cui trasferimento ai posteri ci siamo presi l'impegno.
Questo impegno consiste nel mantenere il mezzo esattamente nelle condizioni in cui fu progettata ed usata a quell'epoca. Dunque andrà a benzina, con il regolatore di tensione elettromeccanico, la sua bella accensione a spinterogeno tradizionale, e le gomme Michelin. Ed è questa la DS di cui IO andrò fiero ed è questa la cultura che da anni cerco di diffondere con questo sito.
Il fatto che ancora ci siano discussioni come questa, oltretutto innescate da amici, vuol dire evidentemente che non mi so spiegare, oppure che quello che voglio dire molto probabilmente non interessa a nessuno, e su questo trarrò molto presto le mie conclusioni.
Admin

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Offline serpiko

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Re: Consumi!
« Risposta #27 il: Maggio 25, 2006, 12:15:18 pm »
Altrochè se esiste: sulla XM ho un multipoint con 4 iniettori.
Alla commutazione la centralina del gas opera in 2 direzioni:
- la prima, ricevendo i segnali necessari per alimentare correttamente i 4 cilindri;
- la seconda, staccando l'alimentazione a benzina e inviando un falso segnale alla centralina del veicolo in maniera che la stessa continui a vedere che i valori di co2 provenienti dalla lambda non siano diminuiti. In questo modo viene "ingannata" e non registra una variazione così forte da accendere la spia della diagnostica.

L'impianto risponde perfettamente e dai 2500 giri in su non si sente praticamente differenza rispetto all'alimentazione consueta (nè in ripresa nè in velocità di punta); di contro, il falso segnale viene assorbito dall'autoapprendimento della centralina originale, che registrerà quindi per alcuni minuti un errore quando si riprenderà a viaggiare a benzina.

Sulla DS, il fatto di staccare la sola pompa benzina m'induce ad alcune considerazioni.
- Gli iniettori non rimangono a bagno ma arrivano comunque alle temperature del motore, senza lubrifica e raffreddamento derivanti dalla presenza di benza potrebbero alla lunga rovinarsi.
- Se la centralina rimane collegata ed è esclusa dall'alimentazione effettiva, continua a recepire dei valori non congrui ai parametri per i quali è tarata e di conseguenza continua a mandare segnali agli altri organi cui è collegata nel tentativo di compensare; potrebbe non voler dire niente ma non mi sembra una buona cosa.
Se facessi un impianto su i.e., vorrei che la centralina venisse scollegata ma che la pompa continuasse a mantenere la benza in pressione sugli iniettori; questo molto a naso, c'è da vedere se poi i rischi ventilati esistano davvero e se comunque non sia impossibile.

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Offline FeDeesse

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Re: Consumi!
« Risposta #28 il: Maggio 25, 2006, 12:25:08 pm »
[:hello]Qui nessuno difende a spada tratta il gpl. Sono emersi pregi e difetti. Lo si fa per conoscenza, per sapere come funziona e per capire[:X]. Anche per conoscersi meglio. Ognuno è libero di fare ciò che vuole con la sua DS senza che altri debbano/possano giudicare/sindacare qualcosa. Nessuno in questa bella pagina ha detto metti il gpl o sei un fesso se non lo fai e nessuno ci guadagna a dire che la benzina o un'altra alimentazione è meglio. In un forum pubblico e libero ognuno apporta la sua esperienza personale, e anche se a qualcuno viene voglia di consigliare una cosa penso che si è abbastanza intelligenti per saper elaborare tutte le info e fare tesoro solo di quello che interessa.
Si cerca di capire i pregi ed i difetti di ogni argomento trattato. Poi ognuno in base alle proprie esigenze ed alle esigenze del territorio in cui vive trae le sue conclusioni.
Marco non ti devi arrabbiare se qualcuno va in giro a gpl o ha trovato in lui più pregi che difetti.
Cerca di essere più tollerante, superpartes, lo dico per te perchè vedo che te la prendi male.[:kiss]
Anche io sono per l'originalità in toto e nel mio caso la tengo originale se lascio il gpl perchè lo monta dal 72 dunque per me è un accessorio originale come la radio.
A me le DS [:love]piacciono tutte, anche quelle con gli interni in pelle gialla[:hap].
Per me l'importante è che la MIA DS sia come la voglio IO.
Ognuno è libero di fare le sue scelte ripeto e penso che sia giusto così. Sarebbe corretto incazzarsi se una persona esterna andasse a mettere qualcosa sulla macchina altrui o ne vietasse una modifica desiderata, allora si...


PS: a Como è uscito un sole che vien volgia di andare in giro in costume da bagno! che bella l'estateeeee[:D]

Qualche citroën.....

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Offline serpiko

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Re: Consumi!
« Risposta #29 il: Maggio 25, 2006, 12:43:22 pm »
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Il fatto che ancora ci siano discussioni come questa, oltretutto innescate da amici, vuol dire evidentemente che non mi so spiegare, oppure che quello che voglio dire molto probabilmente non interessa a nessuno, e su questo trarrò molto presto le mie conclusioni.
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Originariamente inviato da Admin - 25 mag 2006 :  12:00:39


No Marco, mi sa che t'è sfuggita la cosa più ovvia: il tuo discorso non fa una piega ma non si rivolge all'utenza media di questo forum.
La tanta parte di noi ha il "culto" della DS non in quanto auto storica ma in quanto auto unica, e vuole godere appieno del pezzo d'infinito che possiede: quando non può farlo, ne soffre e cerca degli escamotages.

Non è giusto però fare le pulci a tutti nella stessa maniera: alcuni di noi hanno la possibilità di conservare la propria DS come una reliquia, altri non possono; altri più semplicemente non vogliono, e non per questo vanno vituperati!
Quando mi sono affacciato su questo sito, dicevate tutti che (con più o meno sacrificio) la DS era raggiungibile da tutti: mi sono convinto di ciò e me la sono comprata, realizzando un sogno.
Mi avete spiegato gisutamente il discorso dell'originalità, me ne sono convinto e l'ho sempre rispettata.
Poi avete cominciato a dirmi che una dea non era una dea se non montava 1000 € di Michelin.
Poi avete continuato col dirmi che una dea non è una dea se monta un impianto a gas.
La prossima volta cosa mi direte, che una dea non è una dea senza l'lhm Total?

Ripeto, la regola la si conosce tutti benissimo ma, se da regola la si assurge a legge, la dea non potrà più essere un'auto alla mia portata.
E nemmeno a quella di molti forumisti che hanno acquistato una dea per merito (o per colpa) di questo forum.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2006, 12:49:35 pm da serpiko »