Ciao a tutti, è un pò che non mi faccio "vedere" per motivi di lavoro.
Ho letto i vs. interventi sull'argomento benzina/gpl.
Mi sento di scrivere alcune cose, in quanto ho avuto numerose auto a gpl.
Tanto per cominciare, a chi pensa che l'auto consumi meno con il gpl, dico che non è assolutamente vero.
L'auto al contrario, consuma di più, il risparmio reale, sta nel fatto che il gpl costa la metà e, alla fine, a conti fatti per Km. percorsi, risulta un minor esborso di piccioli...
Aggiungo che, esistono vari tipi di impianti a gpl.
Se prendiamo quello tradizionale, quello in cui esiste il "vitone" che regola il flusso del gpl (chiunque può regolarlo), bisogna dire che costa poco, ma l'auto rende all'80% talvolta anche meno, rispetto alla benzina.
Se prendiamo l'impianto di ultima generazione, costa il doppio del primo, ma l'auto funziona come se fosse a benzina, non perde cioè il suo rendimento.
Va detto inoltre, che ci sono un sacco di improvvisati nel mondo del gpl! Personalmente, adesso vado a gasolio, ma conosco un luminare che probabilmente può fare anche l'impianto sulla DS I.E.
A me, ha montato impianti su auto che in molti mi avevan detto: "impossibile realizzare, non si può fare su quest'auto".
Parlo di Renault 25 GTX I.E., Rover 2.000 doppio carburatore, Lancia K 2.0 turbo 5 cilindri e Audi A6 2.0 16v.
Tutte auto usate che ho acquistato negli anni precedenti con pochi Km.
Consumavano troppo e il Prof. Armeli di Messina (è ingegnere e fa il Preside in una scuola) mi ha sempre risolto i problemi.
La mattina va dai suoi ragazzi, di pomeriggio (dovreste vederlo, sembra un medico), apre la saracinesca e s'infila il camice bianco per montare impianti a gpl. Lo fa chiaramente per passione.
Una volta, trovandomi in Grecia con la Renault 25 in panne, lo chiamai per consulenza. Disse: "se non parte unendo i due fili, salto sul primo aereo e vengo a risolverle il problema".
Continuo dicendovi: la DS è un'auto d'epoca, quindi un capriccio.
Quindi una cosa che va aldilà delle cose strettamente necessarie per andar avanti e sbarcare il lunario...ognuno di noi sa quali sono le spese da sostenere per mandar avanti la baracca.
IN TEORIA, come molti dicono, si dovrebbe quindi rimanere fedeli all'originale il più possibile, senza stuprare l'auto con interventi drastici...
Io sono d'accordo, ma quando i Km. che si percorrono sono tanti e a possedere la DS è un comune mortale che però ha una passione per la Dea, allora l'avvicinarsi inesorabili al bivio è inevitabile: o la si vende per prendere Panda Multi-jet, oppure si fa un impianto a gpl.
Io mi dirigerei verso DS a gpl.
Finisco e mi rivolgo soprattutto a tutti coloro i quali hanno la possibilità di tenere anche più di una DS, che possono permettersi di andare a 1,33/L fregandosene dei costi perchè tanto guadagnano abbastanza, a tutti coloro i quali hanno un introito tale da non doversi preoccupare minimamente del dilemma benzina/Gpl:
LA DEA E' UNA BELLISSIMA AUTO, LASCIATE "LOTTARE" fino all'ultimo tutti quelli che vogliono tenerla anche stuprandola col Gpl.
Preferireste egoisticamente che questi le tenessero in garage perchè non possono permettersi di andare a benzina?
Credo di no. Già qualcuno ha detto che ha problemi persino ad accenderla in garage...forse era una battuta, ma PER ME è significativo ed indice di grande passione voler impiantare sistema a gpl.
Significa che si vuole tenere l'auto a tutti i costi, ed è questo quello che conta. O no?
Mettere un impianto Gpl non significa poi trasformare una DS in navicella spaziale...
Saluti a tutti e scusate se mi sono dilungato.