Consumi!

• 91 Risposte
  • 7025 Visite
*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: Consumi!
« Risposta #30 il: Maggio 25, 2006, 12:43:23 pm »
quote:

...In un forum pubblico e libero ognuno apporta la sua esperienza personale, e anche se a qualcuno viene voglia di consigliare una cosa penso che si è abbastanza intelligenti per saper elaborare tutte le info e fare tesoro solo di quello che interessa.
Si cerca di capire i pregi ed i difetti di ogni argomento trattato. Poi ognuno in base alle proprie esigenze ed alle esigenze del territorio in cui vive trae le sue conclusioni.
Marco non ti devi arrabbiare se qualcuno va in giro a gpl o ha trovato in lui più pregi che difetti.
Cerca di essere più tollerante, superpartes, lo dico per te perchè vedo che te la prendi male.[:kiss]

E' inutile che metti i bacini....Se posso permettermi, un moderatore di un forum non dovrebbe MAI, PUBBLICAMENTE, richiamare alla tolleranza (tra l'altro in maniera inopportuna) l'amministratore (e il "proprietario") di un forum. Al limite lo fa privatamente. Se vuoi dire quello che ti pare fallo pure ma non con la casacchina da moderatore....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #31 il: Maggio 25, 2006, 12:57:18 pm »
All'admin scrivo privatamente da sempre ma sono 2 mesi che non mi risponde.

Per quanto riguarda l'essere moderatore non cambia le idee di una persona.
Non è che se ho ricevuto un incarico da una persona questo influisce sul mio pensiero allineandolo al suo. Quando l'admin mi chiese quest'inverno se potevo aiutarlo a curare la sezione curiosità appena nata ho accettato, di solito facco il possibile per dare una mano.
Adesso torniamo a parlare di alimentazione della DS che serpiko ha aggiunto interessanti elementi.
buona giornata[:hello][:hello]

Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #32 il: Maggio 25, 2006, 01:55:24 pm »

Anch'io sono per preservare l'auto d'epoca come un pezzo di storia ed un piccolo patrimonio culturale.

Personalmente sono quindi contrario ad un uso quotidiano del mezzo - soprattutto per una questione di praticità - e a tutte quelle trasformazioni atte a snaturarne l'originalità/storicità.

Sono favorevole all'uso dell'impianto a gas d'epoca, quindi installato all'epoca su una DS - vedi il caso di FeDeesse - mentre non sono favorevole ad un impianto contemporaneo, quindi odierno, montato ora su una DS.

E' un'altra cosa, che nulla ha a che fare con una DS ... Come un impianto di climatizzazione contemporaneo ...

Sui pneumatici ritengo che il discorso sia lievemente diverso, si tratta di prodotti destinati a consumo/usura e quindi ...

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #33 il: Maggio 25, 2006, 02:07:39 pm »
Che dire... mi sento un pò in croce.

Tutta la dissertazione sull'impianto a GPL/METANO è nata a un mio diretto interessamento in quanto sono abbstanza deciso di convertrla.

Ho chiaramente capito che alcuni sono totalmente contrari a questa soluzione, e fin lì nulla da dire perchè ognuno ha le proprie idee.

Discorso dell'originalità: nulla da eccepire, un impianto del 2006 (quindi già a gestione elttronica) è a dir poco orrendo sulla DS, ma la sua installazione non prevede interventi che possano modificare irreversibilmente la natura della vettura.
L'unica cosa che finora mi ha frenato è il dover effettuare i fori per far passare le tubazioni.

Secondo me snaturare la DS (o una qualsiasi auto storica) è tipo tagliare il tetto per farci una cabrio quattro porte, oppure accorciarci il telaio o che so io... ovvero effettuare delle opere che modifichino radicalmente la struttura originaria della DS.

Per assurdo vedo più come bestemmia il forare i pannelli delle porte per metterci le casse che installare un impianto a Gas (buchi esclusi).

Io lo dico chiaramente, se posso risparmiare 100 lire lo faccio volentieri dato che per ora dipendo ancora dai miei genitori (e spero ancora per poco).
La DS l'ho comprata coi risparmi di estati passate in garage a restaurare moto d'eopca di altre persone o lavorando come aiuto-cuoco in un albergo.

E dell'originalità non me ne sono mai fatto un grosso problema perchè sulla mia, prima di pensare al dettaglio XYZ che non c'entra una favazza coll'Anno-Modello o che altro, devo pensare a rimetterla in sesto di carrozzeria.
E' un mio pensiero, so che molti non lo condivideranno, ma di certo non ne farò un problema.
Buon proseguimento a tutti, ciao!
Alessio

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #34 il: Maggio 25, 2006, 02:13:57 pm »
quote:

Personalmente sono quindi contrario ad un uso quotidiano del mezzo - soprattutto per una questione di praticità -
Originariamente inviato da Andrea - 25 mag 2006 :  13:55:24

AAARGHHHH!!! Scherzo...[:D]
Il problema è che queste macchine hanno 30 anni e quindi, se usate quotidianamente con critero OK, usarle come si usa una Punto credo che alla lunga le rovini...la soluzione c'è, ovviamente...
COMPRARSI 5-6 DEE in modo da andare sempre in giro in DS, ma praticamente senza usare la stessa più di 2 volte a settimana!!!

La DEA è la DEA, io non l'ho mai vista come un'auto d'epoca...voi sì? Opinioni...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #35 il: Maggio 27, 2006, 04:53:02 am »
Ma perche' ancora state ad incazzarvi sul gas o no.io non me la posso permettere,e di conseguenza e' dal 1981 che ci vo' in giro,con il gas,e vi assicuro che non ci ho mai attaccato sul davanti gli adesivi con la pantere.io pago quel che e' mio,io non pesto i piedi a nessuno,e spero che nessuno,di conseguenza,venga a farmi i conti in tasca e a giudicarmi sul perche' ho il gas.con la macchina ci voglio fare  i km che a me va' di fare,e sensa che qualcuno poi,ci vada a ricamare sopra,sul fatto che si e' "puristi",se si fanno 500km"annui,mentre al contrario si e' da commiserare se ne fai 20.000.Ma che ce' scritto  qui' sopra,"DS sulle strade d'italia",ed io credevo di interpretare bene tale filosofia,se al contrario invece significa,sulle strade d'italia,ma solo a dosi minime e solo nei giorni comandati,allora ho capito male il senso delle parole. Di sicuro il padrone della macchina sono io, e non il contrario.Adesso io ho una 23 I.E.semi con A/C.so' che non posso metterci l'impianto e non ce lo metto.forse me la godro' di meno,ma non lo monto x una questione tecnica e non perche' una bombola dentro ad un baule,snatura un'auto d'epoca,E x quanto riguarda gli impianti montati D'epoca,allora dovrebbero rimanere al loro posto,visto che sono stati montati all'acquisto dell'auto.Qui' comunque ,siamo veramente  arrivati, e scusate il mio intervento,visto che se avete notato,non solo non scrivo piu' da tanto,ma mai sono intervenuto nelle diverse diatribe piu' o meno serie,(ma comunque ,quando posso,vi seguo sempre)Saluti Claudio
claudio

« Risposta #36 il: Maggio 27, 2006, 08:41:42 am »
Gas non gas puristi o non puristi, volgliamo metterci in testa che siamo tutti le due facce della stessa medaglia e però non troviamo di meglio che pestarci sui coglioni alla prima occasione, questo topic ha il titolo "CONSUMI!" e a parte due o tre risposte non sono riuscito a capire un gran chè.

*

Offline rechin

• 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
« Risposta #37 il: Maggio 27, 2006, 09:23:53 am »
Ciao a tutti, è un pò che non mi faccio "vedere" per motivi di lavoro.
Ho letto i vs. interventi sull'argomento benzina/gpl.
Mi sento di scrivere alcune cose, in quanto ho avuto numerose auto a gpl.
Tanto per cominciare, a chi pensa che l'auto consumi meno con il gpl, dico che non è assolutamente vero.
L'auto al contrario, consuma di più, il risparmio reale, sta nel fatto che il gpl costa la metà e, alla fine, a conti fatti per Km. percorsi, risulta un minor esborso di piccioli...
Aggiungo che, esistono vari tipi di impianti a gpl.
Se prendiamo quello tradizionale, quello in cui esiste il "vitone" che regola il flusso del gpl (chiunque può regolarlo), bisogna dire che costa poco, ma l'auto rende all'80% talvolta anche meno, rispetto alla benzina.
Se prendiamo l'impianto di ultima generazione, costa il doppio del primo, ma l'auto funziona come se fosse a benzina, non perde cioè il suo rendimento.
Va detto inoltre, che ci sono un sacco di improvvisati nel mondo del gpl! Personalmente, adesso vado a gasolio, ma conosco un luminare che probabilmente può fare anche l'impianto sulla DS I.E.
A me, ha montato impianti su auto che in molti mi avevan detto: "impossibile realizzare, non si può fare su quest'auto".
Parlo di Renault 25 GTX I.E., Rover 2.000 doppio carburatore, Lancia K 2.0 turbo 5 cilindri e Audi A6 2.0 16v.
Tutte auto usate che ho acquistato negli anni precedenti con pochi Km.
Consumavano troppo e il Prof. Armeli di Messina (è ingegnere e fa il Preside in una scuola) mi ha sempre risolto i problemi.
La mattina va dai suoi ragazzi, di pomeriggio (dovreste vederlo, sembra un medico), apre la saracinesca e s'infila il camice bianco per montare impianti a gpl. Lo fa chiaramente per passione.
Una volta, trovandomi in Grecia con la Renault 25 in panne, lo chiamai per consulenza. Disse: "se non parte unendo i due fili, salto sul primo aereo e vengo a risolverle il problema".  
Continuo dicendovi: la DS è un'auto d'epoca, quindi un capriccio.
Quindi una cosa che va aldilà delle cose strettamente necessarie per andar avanti e sbarcare il lunario...ognuno di noi sa quali sono le spese da sostenere per mandar avanti la baracca.
IN TEORIA, come molti dicono, si dovrebbe quindi rimanere fedeli all'originale il più possibile, senza stuprare l'auto con interventi drastici...
Io sono d'accordo, ma quando i Km. che si percorrono sono tanti e a possedere la DS è un comune mortale che però ha una passione per la Dea, allora l'avvicinarsi inesorabili al bivio è inevitabile: o la si vende per prendere Panda Multi-jet, oppure si fa un impianto a gpl.
Io mi dirigerei verso DS a gpl.
Finisco e mi rivolgo soprattutto a tutti coloro i quali hanno la possibilità di tenere anche più di una DS, che possono permettersi di andare a 1,33/L fregandosene dei costi perchè tanto guadagnano abbastanza, a tutti coloro i quali hanno un introito tale da non doversi preoccupare minimamente del dilemma benzina/Gpl:
LA DEA E' UNA BELLISSIMA AUTO, LASCIATE "LOTTARE" fino all'ultimo tutti quelli che vogliono tenerla anche stuprandola col Gpl.
Preferireste egoisticamente che questi le tenessero in garage perchè non possono permettersi di andare a benzina?
Credo di no. Già qualcuno ha detto che ha problemi persino ad accenderla in garage...forse era una battuta, ma PER ME è significativo ed indice di grande passione voler impiantare sistema a gpl.
Significa che si vuole tenere l'auto a tutti i costi, ed è questo quello che conta. O no?
Mettere un impianto Gpl non significa poi trasformare una DS in navicella spaziale...
Saluti a tutti e scusate se mi sono dilungato.

[:D]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #38 il: Maggio 27, 2006, 09:52:47 am »
quote:
....questo topic ha il titolo "CONSUMI!" e a parte due o tre risposte non sono riuscito a capire un gran chè.

Originariamente inviato da bombetta - 27 mag 2006 :  08:41:42

Eh, non mi meraviglia... E' partito il torneo tra gasisti e petrolieri...

Tornando al topic, penso che sia importante conoscere e monitorare il consumo di carburante (notate il prezioso funambolismo cerchiobottista) non tanto per confrontare il nostro 740 (101 per i diversamente dipendenti) e stilare la classifica di Fortune... Tanto al primo posto c'è sempre qualcun altro...

Assieme al consumo di lubrificante, quello di carburante è il principale indicatore dello stato di salute del motore, della sua taratura verso l' ottimale o meno...

Quindi, ben vengano i topic in cui ci raccontiamo i consumi e le condizioni in cui sono rilevati (altrimenti non serve ad una cippa).

O.T. ON
Per tutte le altre bischerate, perchè non aprite un topic apposito??
Tanto di topic a ruota libera se ne sprecano...
Suggerirei il seguente :
 Ds Chisciotte - Muliniamo appassionatamente insieme
Dentro ci mettete : al GAS, ll gASI e perchè no le gomme... E poi via...in un crescendo wagneriano.
O.T. OFF

Un appassionato DSaluto

Fabio
« Ultima modifica: Maggio 27, 2006, 09:53:54 am da FabioC »
Servus

*

Offline rechin

• 802
« Risposta #39 il: Maggio 27, 2006, 10:18:54 am »
E' anche vero che è praticamente impossibile quando si parla di consumi, non sforare e parlar anche di gpl...che determina un risultato diverso in €/Km.
Ci vuole un pò di elasticità...mettendo da parte il sarcasmo inutile.
Inoltre, il titolo del topic sarà anche "consumi", ma è stato inserito nelle "Questioni di carattere Generale", dove se il titolo non inganna, si può anche parlar d'altro senza doversi preoccupare eccessivamente di farla fuori dal vaso...
Volendo essere fiscali, chi ha postato "consumi", doveva allora inserirlo su "Questioni di carattere Tecnico".
Lo fuciliamo?[:D]

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #40 il: Maggio 27, 2006, 11:50:05 am »
Sui consumi si discute sempre, d'altronde sono argomenti particolari che toccano gli interessi un po' di tutti.
La mia 21 beve (credo 7/8 km/lt), però onestamente non mi pongo il problema, nel senso che il giorno che non potrò più permettermi di girarci così tanto (spero mai....) ne farò un po' a meno....
Oggi sacrifico altre cose per me meno importanti, pur di girarci per Milano e dintorni spendendo in carburante.
Detto questo, e rispettando le idee e le possibilità di tutti, trovo però un po' strano tutto questo proliferare di amanti del GPL, soprattutto su auto di questo tipo, così unica e particolare, in fondo è bello pensare che il nostro compito oltre che riportarle sulle strade, sia anche quello di riportarle il più vicino al loro stato di origine, magari piano piano, con piccoli sforzi....

*

Offline rechin

• 802
« Risposta #41 il: Maggio 27, 2006, 02:00:01 pm »
Per quanto io sia d'accordo, sul fatto che un'auto riportata fedelmente alla sua originalità, si presenti in modo molto più affascinante di altre meno originali, voglio esprimere che è anche vero che di DS originali fino all'ultima vite ne esistono pochissime.
Mi sa che le possiamo contare sulle dita di una mano in tutta Italia...
Ad ogni modo, in molti, anche se NON LO VOLETE DIRE CHIARAMENTE, trasmettete il seguente messaggio:

"SE NON POTETE PERMETTERVI UNA DS DA TENERE IN UN CERTO MODO, LASCIATE PERDERE...".

Basta dirlo, inutile girarci attorno.
Chiedo scusa per aver sforato ancora, eventualmente aprirò altro topic con titolo adatto alla conversazione

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #42 il: Maggio 27, 2006, 02:28:08 pm »
quote:

Non lo so e non mi importa ... E' un'auto d'epoca e beve quanto gli necessita [:D]

Originariamente inviato da Andrea - 25 mag 2006 :  09:14:25

...sono d'accordo, costa averla costa mantenerlala......come un'amante !!

la DEA e' come una bella donna, datele da bere e vedrete
che soddisfazioni !!!!!

CIAO [:hello]
ALMAURI65

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #43 il: Maggio 27, 2006, 03:53:14 pm »
Ciao Rechin, se ti riferisci a me sei completamente fuori strada, lungi da me voler dare messaggi a nessuno, per me ognuno è libero di fare ciò che gli pare finchè non lede la libertà degli altri, quindi liberissimi tutti di metterci GPL ,volanti scamosciati, vetri elettrici e quant'altro, ci mancherebbe altro.
Poi trovo anche abbastanza inutile risponderti sul "..se non potete permettervelo..." mai detto nulla del genere, semplicemente preferisco (posso farlo?) girare un po' meno a benzina che avere gpl e magari poter girare di più, pertanto finche posso lo faccio, quando non potrò ci girerò un po' meno o non ci girerò più tutto qua.
Il mio sentirmi libero (sottolineo: il mio sentirmi libero), mi fa propendere per una scelta diversa, cioè quella di poter provare a rivedere la DS il più possibile  come quella che vedo in certe foto ingiallite dal tempo.........
Chiaro che è difficile, chiaro che probabilmente pochissimi hanno una DS originale al 100%, ma è bello provarci, con sacrificio e passione....
Poi mi sono letto alcuni vecchi topic di questo forum e mi sembra che la pensiamo tutti più o meno allo stesso modo sull'argomento original (anzi voi mi avete insegnato che su Pallas ci va questo, su confort ci va questo, la Dluxe è così, etc......), salvo poi dire .."va bè ma sull'impianto di alimentazione va bene tutto gpl, elettrcio...."   Come dire attenzione alle formiche, però se passa l'elefante va benissimo....Direi che quantomeno stride un pochino.

*

Offline rechin

• 802
« Risposta #44 il: Maggio 28, 2006, 10:41:08 am »
Ciao Mickey, non mi riferivo a te in particolare, ma a tutti coloro i quali hanno un atteggiamento "strano" nei confronti di chi non tiene (non può) la DS al 100% originale.
Comunque, io faccio parte di quelli che ancora non ha una Dea ma la sta cercando da tempo. Uno di quelli che ne ha viste parecchie raffazzonate e, ha preferito lasciar perdere, perchè preferisce una vettura il più possibile fedele all'originale!
Ma non escludo, se ne trovassi una e mi dovesse piacere, che io possa prenderla con impianto a gpl. [;)]
Chiudiamo l'episodio che in effetti, col titolo del topic non c'entra molto[:D]
ciao