Sarebbe interessante capire se questo genere di defaillance e` caratteristico delle XAS, o delle Michelin o se anche con altre marche / modelli si rilevano situazioni simili.
Questo perche`, al di la` del fatto che con gomme di 10-15 anni e` bene non viaggiare, e` altrettanto vero che a parte pochi casi (Hal...) le nostre DS non percorrono molte migliaia di chilometri all' anno, quindi potremmo essere portati a considerare ancora accettabile una gomma con parecchio battistrada (dalla foto sembra essere ancora profonda la scolpitura) mentre cio` puo` non essere assolutamente vero.
Il cedimento della carcassa mi sembra una cosa abbastanza grave e potrebbe essere imputato al disegno od al materiale od a tutti e due con l' aggravante della "stagionatura".
La mia curiosita` nasce dal fatto che, seppure siamo tutti d' accordo che una gomma di 15 anni non puo` essere considerata sicura, non credo riusciremo a definire un' eta` limite univoca... mi spiego, una gomma di 7 anni e 20000 km potrebbe essere considerata "sana" e invece farci lo scherzo?
Per poco, il Sindaco m'ha preceduto...