Ma le auto degli anni '80 le riconosceremo storiche quando approderanno alla soglia dei trent'anni. Non è difficile il concetto, se poi hanno un progetto antecedente meglio, ma, per i fini puramente di agevolazioni dai 30 in su. E quindi si esclude che si faccia solo un bla bla per la DS: ci sono centinaia di modelli di auto che approderanno alla soglia del traguardo, dipendendo dalla pazienza e dalla consapevolezza dei vari proprietari.
Ma quante auto di oggi vedremo fra trent'anni? A volte sgomento sbircio sui cumuli di auto negli sfasci lungo le vie di fuga dalla grande mela e vedo Clio di tre anni, punto della seconda serie, Saab 900 terza serie.... Cosa rimarrà del parco auto del 1985 nel 2015? Pochissime auto. A malincuore noto la dipartita di quasi tutte le Volvo 480turbo, le super5 gt, le Uno turbo, le Panda Giannini. Se poi volete infilare a forza una Suzuki Maruti perché ha più di vent'anni per giustificare il risparmio sull'assicurazione allora fate pure, ma ho letto un po' più su che "i soldi" "l'élite" e "classismi".....ma basta, se vuoi un'auto d'epoca, anche se non sei al Rotary club, comunque spenderai di più che se avessi una Fiat 600 da paguro, no?
E se hai comprato una Panda, credimi, lo hai fatto per approfittare della riduzione sull'assicurazione, non per la bellezza e il valore storico nonché tutto lo sfondo socio-economico che tale utilitaria rappresenterebbe!
Suvvia, un po' di onestà!
Un'auto di trenta e più anni rappresenta sacrifici economici e logistici non indifferenti, quindi scelta mossa da passione e non da calcolo. Almeno, nel mio caso e di quelli che conosco è così.
Come altrove, ripeto che il problema non è nel censimento delle auto che meritino sì o no la possibilità di entrare nel rango delle storiche, ma di far abbassare il costo delle assicurazioni normali per le auto normali: solo qui si vedono dei costi così elevati e soprattutto non ti vengogno riconosciuti i diritti acquisiti all'estero, e se hai più di un'auto con la stessa compagnia la classe di merito è legata al numero di contratto e non al titolare....vuoi che se uno stesso assicurato ha due auto sia meno pericoloso di uno che ha solo un'auto? Almeno con più veicoli statisticamente corre meno rischi in quanto il loro uso è limitato....ma parlo nel deserto, perché sono circondato da loschi figuri che mangiano sulle spalle delle assicurazioni e che trovano sempre il modo di guadagnarci, anche se il torto è loro!
fischer