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Rifacendoci al topic "Tutti nel calderone - editoriale Ruoteclassiche" vi invitiamo a dire la vostra in merito a quando attribuire - secondo voi - la certificazione di storica ad un autovettura.

Abbia 30/40 anni, oppure ne abbia almeno 20 e sia inserita in un'apposita lista chiusa [da redigere]
30 (43.5%)
Abbia almeno 30 anni
22 (31.9%)
Abbia almeno 20 anni
13 (18.8%)
Altra soluzione [che propongo]
4 (5.8%)

Totale votanti: 67

Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...

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Offline Andrea

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Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« il: Settembre 19, 2007, 11:35:49 pm »
Visto che il topic in oggetto è stato seguitissimo perché non dara la possibilità a tutti di dire la loro magari evitando faticose spiegazioni ?

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Offline SCARABEO

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Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2007, 11:50:07 pm »
Caro Andrea, come avrai (forse) notato non ho preso posizione nel topic in questione.
Dopo essere stato alla Londra Brighton ho elaborato la consapevolezza che un'auto storica debba assolutamente essere costruita prima del 1905.

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Offline Andrea

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Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2007, 11:51:13 pm »

ah ah ah  ;D

Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2007, 10:21:36 am »
la lista dovrebbe essere stilata da persone qualificate che non abbiano alcun interesse a inserirvi un modello piuttosto che un'altro...
ok queste persone non possono esistere,....
almeno fatemi i complimenti per l'utopia! :)

caio
a tutti
fabio

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Offline Lanfranto

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Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2007, 11:16:56 am »
Sintetizzando il mio punto di vista:
TUTTE le auto dopo un certo periodo (direi 20anni) sono degne di essere conservate e ricordate perchè diventano personaggi delle nostre vite e del mondo in cui viviamo, dei fatti belli (le prime vacanze sulla Y10, per fare un esempio) o brutti (la "Uno bianca" per farne un altro).
Se poi un museo di arte accoglierà un'auto perchè "bella" o un museo sull'industria automobilistica ne accoglierà un'altra perchè "significativa", no problem! Liberi di fare tutte le selezioni che vogliono...
Spero solo che tutta la gente comune sia altrettanto libera di collezionare l'auto che preferisce con gli stessi privilegi; naturalmente a patto che l'auto sia sicura (Revisione seria) e originale (commissione tecnica riconosciuta dalle case produttrici).
(quanto alla lista chiusa, mi fa paura solo il pensiero...)

Ciao, Lan

Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2007, 11:29:44 am »
Grossomodo concordo con i 40 anni.. ( il problema di un ipotetica lista che riguarda i modelli prodotti in epoca successiva non dovrebbe essere insormontabile ) se i tecnici preposti sono preparati, sensibili e colti, dotati di buon senso pratico ( e falce affilata ), fare chiarezza, mettere ordine e distinguere tra quelle che sono solamente "vecchie vetture" e quelle di effettivo interesse storico ( mica solo le auto carrozzate da Figoni e Falaschi, ovviamente ) non è impresa impossibile.

Penso sia necessario ( non solo in ambito automobilistico...) altrimenti applicando la formuletta del: tutto è buono, tutto è bello, non si risolve niente.

Bye Uberto
 

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Offline bardamu

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Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2007, 11:34:41 am »
Per me la condizione e' che abbia almeno 20 anni e sia tenuta in perfetto stato di efficienza.

L'unica lista chiusa dovrebbe essere quella che comprende coloro preposti al controllo di suddetta perfezione di manutenzione: dentro le persone serie, fuori gli italici pecioni maneggioni pressapochisti.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2007, 12:56:06 pm »
secondo me, è giusto che ci siano distinzioni tra le auto storiche.
Certamente alcuni modelli per le loro caratteristiche, il loro ruolo all'interno della storia dell'automobile e la loro età meritano più di altre di essere conservate e quindi hanno diritto a delle agevolazioni; è anche vero però, che molti modelli di auto che possono essere considerate poco pregevoli (per la diffusione del modello ai tempi della sua produzione, la povertà del design, etc..) che hanno poco più di vent'anni, ormai stanno sparendo dalla circolazione. Non varrebbe la pena dunque di salvarle? Vi porto un'esempio: prendiamo un'alfasud del 1981 ( mi riferisco a questa vettura perchè una volta mio padre ne aveva una), non è certamente un'auto di prestigio, della sua serie è forse il modello meno pregevole dal punto di vista dei componenti e della linea (pesante restyling a base di plastica nera, tipico dei modelli degli anni ottanta), infatti io non ne vedo in giro una da almeno   6 anni! Ma se io fossi proprietario di una vettura del genere, non dovrei avere il merito di aver conservato un modello che ormai in giro non si vede piu? Non dico che io, proprietario di una vettura del genere, meriti le stesse agevolazioni di chi ha conservato una Ds, una fiat Torpedo o una Bmw 326 ( alcuni esempi, tanto per gradire), ma qualche agevolazione mi sarà dovuta o almeno che non mi sia impedito di circolare! Daltronde anche queste vetture "minori" hanno dei costi di manutenzione che nel tempo non si sono certo ridotti, quindi dopo vent'anni di bollo, assicurazione e tasse varie, uno non si è meritato il diritto a continuare ad andare in giro con la sua macchina?

Questa è la mia opinione!


 [:hello]
Pdò

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Offline Squonk!

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Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2007, 10:53:15 pm »
Per me un auto può essere storica quando ha almeno 30 anni, indipendentemente dal modello, oppure ne abbia almeno 20 e sia inserita in un'apposita lista chiusa (ed aggiornabile periodicamente).
Per queste categorie un requisito fondamentale: che si tratti di vetture in ordine.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2007, 10:55:02 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Vince

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Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2007, 11:10:23 pm »
Bel topic, ci voleva proprio.
Dopo aver letto quello di partenza mi prudevano un pò le dita ma era troppo pieno di considerazioni varie e gli argomenti si scostavano dal puro commento dell'editoriale di Ruoteclassiche.
Questo topic è intitolato "per me un'auto può dirsi d'epoca quando..." e io ho votato: quando ha superato i 30 anni.

Sia qui che nell'altro topic mi pare che si usi indistintamente la definizione di "storica" o "d'epoca".

Secondo me una delle parole (diciamo "d'epoca"), definisce l'appartenenza dell'auto ad un periodo (epoca) temporale legato all'anzianità della vettura, questo periodo fa riferimento a quando è stata costruita/immatricolata l'auto ed è indipendente da qualunque altra considerazione, aumenta con il passare del tempo e mano a mano ingloba le nuove auto che sopravvivono ai 30 anni.

L'altra parola (diciamo "storica") definisce auto che per qualche particolarità sono pietre di paragone per le auto venute dopo, sono famose per qualche ragione, sono modelli particolari o ben riusciti, sono state amate dalla gente, ecc. ecc. insomma hanno fatto la Storia.  Per queste auto ci si può scannare per ore e ore per definire classi di merito, chi inserire e chi escludere, chi è più esclusivo e chi è pezzente  e via litigando.
Chi ci tiene, se la sua auto appartiene a questa categoria, potrà fregiare la sua auto del Titolo di Storica, con gli onori e gli oneri che ne conseguono.

Per quel che mi riguarda spero di poter usufruire ancora di tutte le riduzioni possibili e immaginabili per le ds/id, e cerco di portare al compimento del 30 anno la mia Uno a metano che è economica, inquina poco alla faccia delle modernissime euro 4 o ultravendute diesel, e che nonostante io la trascuri un pò mi porta al lavoro tutti i giorni e mi lascia risparmiare qualcosa per le Citroen. Se non merita un bollo e un'assicurazione ridotti dopo 30 anni un'auto così...
 [:hello]
Vince

Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2007, 12:21:52 am »
Vent'anni sono un periodo più che sufficiente per stabilire che una vettura meriti qualche agevolazione,in quanto testimonianza di un periodo non più congruente con la modernità per soluzioni tecnologiche ed estetiche,a patto che sia tenuta in condizioni eccellenti e rispetti i minimi criteri di originalità. 

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Offline TEO87

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Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2007, 04:21:27 pm »
Vent'anni sono un periodo più che sufficiente per stabilire che una vettura meriti qualche agevolazione,in quanto testimonianza di un periodo non più congruente con la modernità per soluzioni tecnologiche ed estetiche,a patto che sia tenuta in condizioni eccellenti e rispetti i minimi criteri di originalità. 

Quoto ogni singola parola... 20 anni sono sufficienti purche' l'auto sia in condizioni ottime e rispetti le peculiarita' tipiche del modello originale! Questo proprio per poter rievocare l'epoca, appunto, in cui l'auto e' stata concepita.
Anche una Panda 30, se mantenuta come si deve, e' a mio avviso degna di attirare lo sguardo del passante... certo non sara' un'auto particolare e bella come una 2CV o una DS, ma merita anch'essa di essere ricordata come un piccolo pezzetto di storia dell'automobile! Le liste chiuse sono troppo classiste sotto questo punto di vista e io personalmente non le concepisco.
 [:hello]
Finalmente "turbato"!

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Offline mickey

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Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2007, 05:46:08 pm »
Personalmente considererei auto storiche solo quelle fino al 1980 (da lì in poi avvento dell'elettronica dappertutto, fine di un'epoca...) ed inoltre auspicherei una bella lista chiusa, che possa chiarire cosa sì, cosa no.
Naturalmente come diceva qualcuno una Commissione competente e seria, non le solite maneggiate Italiche...
So che a molti questo non piace, però mi sembra l'unica strada per evitare "calderoni con dentro di tutto", ed inoltre le altre ventennali e trentennali potrebbero cmq usufruire di altri benefici, anche se non in lista.
Oltre al fatto che  personalmente mi piacciono talmente tanto le auto "datate" (non solo DS,  anche e soprattutto Fiat 1500, 1100, 1300, Lancia Flavia, Lancia Fulvia GTE etc..., Peugeot 304, 404...e tante tante altre...), che il fatto di essere o meno iscritte in una lista non mi cambierebbe nulla, sarei felice solo di poterle avere...
 [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #13 il: Settembre 22, 2007, 07:31:33 pm »

Domandina:
Una Range Rover del 1970, che quindi ha 37 anni, è d'epoca ?
Merita qualche agevolazione grazie al suo propulsore V8 Buick....che credo sia ancora montato oggi ?

Sono sempre più convinto che debba essere costruita prima del 1905.  Se poi fosse a vapore, proporrei, non l'esenzione, ma un premio...

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Offline Andrea

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Re: Per me, un auto può dirsi d'epoca quando ...
« Risposta #14 il: Settembre 22, 2007, 08:04:19 pm »

Fosse per me - se venissi indicato come colui che redige la lista chiusa - direi che la Range Rover prima serie deve essere inserita nella lista chiusa. Quindi vettura di interesse storico che non paga alcun bollo munita di assicurazione storica.

Per le auto ventennali, se ritenute non di interesse storico, quindi escluse dalla lista chiusa, il bollo sarebbe comunque ridotto [per esempio 25 eu].

Per le auto a vapore sono d'accordo con te.  ;D

[Vi pregherei di non commentare - eventualmente - qui questa mia risposta ma di farlo se lo volete sull'apposito topic - grazie].