Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche

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Offline MotomSS

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #30 il: Maggio 07, 2008, 09:06:20 pm »
Fregarsene dei blocchi pensando che tanto i vigili rimangono ammaliati dalla DS, permettetemi, è solo un bel sogno... Ai vigili (soprattutto i nostri liguri) gl'importa 'na mezza sega malfatta se ha la macchina è storica, vecchia, iscritta od omologata ASI, appartenuta a mia nonna imbischerita o al nonno becco... ti fanno la multazza e basta.
Prova a farti un giretto per genova (marioge potrebbe testimoniare). Stavo andando la primavera scorsa a casa della mia ex con la DS e sono stato fermato dai vigili: valli a raccontare che è d'epoca, iscritta al club di 'sti cavoli, che ha il bollino blu, giallo e a pois, che non ho mai picchiato i bambini nè violentato le vecchiette. Alla fine, giusto perchè ero di fuori provincia, mi hanno graziato ma assolutamente vietato di circolare e andarmene al più presto transitando per strade secondarie... [:ouch]
Ho trovato i vigili stronzi?
Forse, ma intanto in torto ero io...

Ovvio che il Metano/GPL è una modifica non originale, ci mancherebbe! E secondo me è giusto che una rivista tale debba aver come fine ultimo la conservazione del parco motoristico in condizioni strettamente originali e parlare di impianti solo sotto l'aspetto tecnico senza dare consigli e/o opinioni.

Personalmente nn ci trovo nulla di male nel Metano/GPL (a dir il vero ci sto pensando, così me ne batto dei blocchi...) anche perchè vengono apportate modifiche non irreversibili.

Irreversibile è tagliare via il tetto, tagliare i parafanghi posteriori, modificare il telaio, mettere le casse nei longheroni... non far passare dei tubi del gas..

... o sbaglio?

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Offline mickey

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #31 il: Maggio 07, 2008, 09:10:44 pm »
Ogni tanto la questione GPL rispunta, però noto con piacere che i tono sono più morbidi, e con il passare del tempo ci si avvicina di più (chi non lo metterebbe mai come me cmq capisce almeno in parte le logiche di chi ne è a favore, e viceversa per chi lo sostiene, che forse ha ben compreso lo spirito e le motivazioni di chi guarda alla DS come un pezzo di storia da preservare così come uscita dalla fabbrica, ....almeno nei limiti del possibile...e quindi senza bombole....).
In fondo l'unica cosa che spero è che non ci obblighino a montarlo per forza per poter girare con le "vecchiette", perchè in quel caso non potendo più scegliere, ahimè, avremmo cmq perso tutti.
 [:hello]


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Offline Gianluca

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #32 il: Maggio 07, 2008, 09:56:11 pm »
Fregarsene dei blocchi pensando che tanto i vigili rimangono ammaliati dalla DS, permettetemi, è solo un bel sogno...

Eh già...Evidentemente lo è a questo punto. Se mi dite il contrario dovrò crederci. A me pare impossibile ma se ci sono diverse prove provate che i vigili di fronte ad un'automobile impeccabilmente d'epoca, non destinata all'inquinamento del mondo, rinunciano ad usare il buon senso forse saremo fortunati noi di Firenze, forse sarò fortunato io...forse sono soltanto un povero illuso.

Però a Firenze c'è stato chi ha percorso simpaticamente le vie del centro con il megafono urlando ai 4 venti che i politici erano così e che i politici erano cosà...e non ha ottenuto granché...Qualcun altro invece ha bussato alla porta di un noto avvocato, si è frugato in tasca con contributo volontari (grazie anche al RIASC) e ha fatto parlare la carta bollata al posto dei megafoni. Dopo qualche giorno mi arriva una telefonata dove mi chiedevano se ero al corrente della possibilità di convertire a GPL la Volvo 240 Polar di mio padre. Risposta: "se volevo mettere il GPL andavo dall'avvocato" ? Dopo poco è rientrato tutto e in cambio di questa marcia indietro legale sono arrivate una franata di deroghe. Non è tanto ma è qualcosa.

Mettere il GPL significa arrendersi, spendere 1000 EURO in attesa che fra poco anche quello venga messo al bando (tanto succederà. fidatevi). Provare a cercare compromessi (anche nel rinunciare temporaneamente a voler usare per forza tutti i giorni la DS anche per andare a comprare le sigarette) può aiutare. Naturalmente sono rispettabilissime tutte le scelte e io non biasimo chi mette la DS a GPL, solo che sono sicuro (arcisicuro) che non sia la sola via (e personalmente la ritengo la peggiore).

Tutto qui.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #33 il: Maggio 08, 2008, 12:12:05 am »
La realtà odierna è che lo stato fornisce degli incentivi per l'installazione del GPL,quindi siamo abbastanza lontanucci da una proibizione di questo tipo di alimentazione...o no ?

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Offline Andrea

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #34 il: Maggio 08, 2008, 09:21:15 am »
Guarda ... Stamattina vale ancora tutto ma per questo pomeriggio non so ...

Ammetterai che questi sono capaci di tutto, non tanto perché abbiano qualcosa contro le auto d'epoca ma non è escluso che un domani dicano, "Niente GPL per le euro 0" mettendo nel calderone, auto d'epoca, auto vecchie, e chi più ne ha ...

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Offline hal9000

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #35 il: Maggio 08, 2008, 10:28:54 am »
io faccio un semplicissimo ragionamento che vale per tutte le auto: ho due tipi di carburante, prendiamo come base di confronto la benzina

benza: rendita 100% costo 100%

al confronto ho

GPL: rendita 80-90% costo 50%  (il tutto rispetto alla benza)

mi dite allora perche dovrei andare a benzina? che motivo c'e'?
la paura atavica di due buchi nel lato baule? o perche trent'anni fa non esistevano gli impianti gas?

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Offline Admin

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #36 il: Maggio 08, 2008, 10:50:55 am »
io faccio un semplicissimo ragionamento che vale per tutte le auto: ho due tipi di carburante, prendiamo come base di confronto la benzina

benza: rendita 100% costo 100%

al confronto ho

GPL: rendita 80-90% costo 50%  (il tutto rispetto alla benza)

mi dite allora perche dovrei andare a benzina? che motivo c'e'?
la paura atavica di due buchi nel lato baule? o perche trent'anni fa non esistevano gli impianti gas?

Semplice: è la base del ragionamento che è diversa fra i due "partiti". Tu parti citando TUTTE le auto, e fai un ragionamento sulla convenienza per il tuo portafogli, per poterti divertire ad andarci in giro.
Io parto dicendo che l'auto d'epoca è una categoria a parte e PER ME merita un trattamento diverso, ergo io credo che per rispettarne la sua storicità valga la pena usarla un po' meno - se la benzina costa troppo - ma preservarla come mamma l'ha fatta.
Sono punti di partenza e visioni differenti, dunque è inutile chiedere perchè e per come, semplicemente vediamo l'hobby da prospettive diverse. Fine.




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Offline dino

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #37 il: Maggio 08, 2008, 11:04:09 am »
Io personalmente la penso esattamente com Admin. [:clap]

 [:hello]

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #38 il: Maggio 08, 2008, 12:55:19 pm »
Naturalmente sono rispettabilissime tutte le scelte e io non biasimo chi mette la DS a GPL, solo che sono sicuro (arcisicuro) che non sia la sola via (e personalmente la ritengo la peggiore).

Infatti, se ci pensi è molto più semplice diventare amico di Moratti...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

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se distruggi le CX diventi amministratore..."

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Offline DS 1984

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #39 il: Maggio 08, 2008, 01:07:10 pm »
Semplice: è la base del ragionamento che è diversa fra i due "partiti". Tu parti citando TUTTE le auto, e fai un ragionamento sulla convenienza per il tuo portafogli, per poterti divertire ad andarci in giro.
Io parto dicendo che l'auto d'epoca è una categoria a parte e PER ME merita un trattamento diverso, ergo io credo che per rispettarne la sua storicità valga la pena usarla un po' meno - se la benzina costa troppo - ma preservarla come mamma l'ha fatta.
Sono punti di partenza e visioni differenti, dunque è inutile chiedere perchè e per come, semplicemente vediamo l'hobby da prospettive diverse. Fine.

Capisco il tuo ragionamento, ma non lo condivido (e dato che per una volta i toni della discussione sono civili, approfittiamone [;)])...qui il problema è grave, non è un discorso di "storica/non storica" o "più o meno storica". mio padre vendette la sua XM 30 V6 Break (trovarne un'altra così...aveva 28000km [A:sob] [A:sob] [A:sob]) perchè la benzina costava tipo 1400 lire al litro ed erano "cose da pazzi", adesso costa quasi 3000 lire al litro, oggi ho fatto 20 euro di benzina nella CX (che col mio piede arrivo addirittura a 15 km al litro, 2000 a benzina di 26 anni fa, praticamente incredibile), manco un quarto di serbatoio, a questo punto credo che la passione non possa prescindere da un discorso economico. O vogliamo pensare alla DS, l'auto migliore mai costruita sotto tutti i punti di vista, come una scultura di fruibilità pressochè nulla più che come mezzo di trasporto? Il gas lo montavano anche 40 anni fa, e consente a chi non ha i miliardi di godersi la sua DS (cosa già difficile, al giorno d'oggi, con i costi dei meccanici che ci sono in giro). Meglio 10 DS in giro a metano che 10 DS in garage a benzina...originalità? Se si può cambiare il colore abbinandovi la targhetta per quanto mi riguarda si può anche montare l'impianto a metano... [;)]
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Offline Andrea

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #40 il: Maggio 08, 2008, 01:11:35 pm »
Sul codice colore non sono d'accordo, alcuni cambiano colore cambiando anche il codice ma non andrebbe fatto e non mi pare che qui qualcuno abbia "benedetto" mai simili operazione.

Ci mancherebbe solo questo ...

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Offline Admin

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #41 il: Maggio 08, 2008, 01:13:09 pm »
Capisco il tuo ragionamento, ma non lo condivido
Infatti. È tutto qui il problema. Però se qualcuno CAPISCE quello che penso, ho già raggiunto il mio scopo :-)

Citazione
Meglio 10 DS in giro a metano che 10 DS in garage a benzina...originalità? Se si può cambiare il colore abbinandovi la targhetta per quanto mi riguarda si può anche montare l'impianto a metano... [;)]

Ma assolutamente no: le mie DS sono TUTTE a benzina e girano, meno di prima, ma girano.
Quanto al colore, sai bene che sono d'accordo con te, ma non apriamo un'altro vecchio fronte...
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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #42 il: Maggio 08, 2008, 01:28:58 pm »
Infatti. È tutto qui il problema. Però se qualcuno CAPISCE quello che penso, ho già raggiunto il mio scopo :-)

Ma assolutamente no: le mie DS sono TUTTE a benzina e girano, meno di prima, ma girano.
Quanto al colore, sai bene che sono d'accordo con te, ma non apriamo un'altro vecchio fronte...
Admin  [:hello]

Tranquillo, la tua visione della cosa non è in discussione [;)]
Quanto alla benzina, sai bene che percorsi 24000 km in un anno con la mia Dspecial, rigorosamente a benzina, quella che ho trovato adesso ha il metano ma rimarrà ferma in carrozzeria per vari mesi, poi vorrò rifarle il motore, allora capisci che la userò col contagoccie finchè sarà di nuovo a km 0. E' proprio quel "meno di prima" il nocciolo della questione. uno secondo me deve essere libero di usare la sua DS come e quando gli pare, nei limiti del possibile. La cosa squallida è che il "limite" in questo caso, per alcuni, è dovuto ANCHE al folle prezzo della benzina...cioè, devo lasciare ferma in garage la mia auto preferita perchè lo Stato (o le compagnìe petrolifere, o entrambi) DECIDONO che la benzina costa quanto la birra ( [A:slurp])? Sono ben felice di lasciarla ferma in officina, dal carrozziere, per renderla perfetta, e quella è una scelta MIA...lasciarla ferma per imposizione altrui, finchè è possibile trovare una via d'uscita, proprio non mi va. Esiste una scorciatoia chiamata "alimentazione a gas", una goccia nel mare se pensiamo a cosa comporta la manutenzione di una macchina come la DS usata quotidianamente, ma è già qualcosa...parliamoci chiaro, se la benzina costasse 20 centesimi al litro, credo che nessuno girerebbe a metano, e siccome non si tratta di tagliare un telaio o montare un V8 sotto il cofano, ben venga. Ripeto, è la mia personalissima opinione. [;)]
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Offline Andrea

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #43 il: Maggio 08, 2008, 01:31:38 pm »
Domanda ... Ma se circolassimo tutti a metano questo quanto costerebbe ? La stessa cifra odierna ?

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Offline IDcronio

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #44 il: Maggio 08, 2008, 01:49:14 pm »
Risponderei.........MI HAI CONVINTO.........ad entrambi i movimenti di pensiero........azz!

Infatti presi individualmente nessuno dei due fa una grinza.
Non si riesce a dividerli nettamente perchè il fattore RISPARMIO é secondo me fondamentale.

Lo spauracchio dei divieti é a parer mio il motivo per il quale quando "inciampi" sulla multa ti .........diciamo così......incoraggia ad optare per il GPL

Lo stesso appassionato se vede che si é formato un fronte unico contro questi divieti o magari un fondo cassa per pagare le multe [:crazy]non ci pensa neanche al GPL.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2008, 01:54:13 pm da IDcronio »