ciao, in attesa di una risposta certa sul tipo di olio cambio da usare,con indicazione di marca,viscosità,e caratteristiche dei vari additivi, ho recuperato qualche altra notizia che a me personalmente disorienta ancora di più ma che magari aiuterà tutti noi a intraprendere la giusta direzione, pare che il gl3 se ancora si trova in commercio non sia mai stato fatto per un lavoro ad alte pressioni e quindi non ha gli additivi adatti alla ep,cosa che però è data indispensabile per la lubrificazione di sistemi con igranaggi come sono i cambi della ds in presenza di tripodi che per la coformazione dei denti e il tipo di lavoro sviluppano alte pressioni.
mentre per quello che riguarda gli oli gl4 e gl5 gli additivi usati, che non sono adatti nell'utilizzo in presenza di materiali quali il bronzo,sono i medesimi quindi entrambi aggressivi, si differenziano su altre caratteristiche come temperature, stess di esercizio ed altro per le quali vengono aggiunte sostanze additivanti diverse come tipo e percentuali.
In Ultimo il più noto e anziano concessionario ricambista eofficina citroen ufficiale per la provincia di Torino(ma è sempre stato un punto di riferimento per il Piemonte per la marca) ha sempre usato oli per trasmissione senza curarsi di queste cose ultimamente utilizzando il total bw 75-80 trasmission che è un gl5.
Da quello che mi è parso non perchè noi ci facciamo problemi inesistenti ma per reale incompetenza e ignoranza del concessionario.
A questo punto io francamente sono un pò confuso, intanto ho svuotato la scatola del cambio, aspetto lumi per poterla nuovamente riempire con qualcosa di adatto