Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

• 452 Risposte
  • 120646 Visite
*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #195 il: Giugno 23, 2011, 08:52:50 am »
 [o:o:] Be il telaio della DS soprattutto in quella zona ha diverse lamiere sovrapposte una all' altra
quindi perchè no.  [o:o:]

[:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #196 il: Giugno 23, 2011, 09:27:40 am »
[o:o:] Be il telaio della DS soprattutto in quella zona ha diverse lamiere sovrapposte una all' altra
quindi perchè no.  [o:o:]

Non so Dino, i procedimenti industriali sono studiati in un certo modo, elettroforesi o cataforesi fanno il resto..
Quando saldi una lamiera sovrapponendola a un'altra crei delle intercapedini difficilissime da proteggere a dovere, dove la condensa farà sicuramente marcire tutto. [:hello]

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #197 il: Giugno 23, 2011, 10:14:48 am »
Hai ragione cronio ma ti posso garantire che tutte le parti che compongono un telaio di una DS sono saldate e unite tra loro a punti con una parte di 1 o 2 cm a seconda ,sovrapposte appunto tra di loro.
Quando le dissaldi come dici tu, sotto c'è sempre ruggine anche se la lamiera è sana. Purtroppo per risanare un telaio di una DS occorrerebbe smontarlo tutto e risaldarlo, possibilmente in bolla ;D  Ci vorrebbe un pazzo , o anche uno con le Ba...le triangolari.

Nelle foto postate dall' amico Squonk li, le lamiere sovrapposte sono anche piu' di 2 e con superfici a contatto tra loro superiori ai 2 o 3 cm tipo dove ci va la barra di torsione .
Altro esempio lampante è il fondo del baule, che è appoggiato per 3, 4 cm e saldato appunto a punti

In piu' citroen contornava i bordi delle lamiere con il mastice per non far passare l' h2o ma non è stato sufficiente,
bisogna trasferirsi in africa   [o:o:]

A presto

D    [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #198 il: Giugno 23, 2011, 12:10:49 pm »
Tutto vero, ma ti posso assicurare che i processi degenerativi delle lamiere sovrapposte nei lavori "fatti in casa" sono moooooolto più rapidi di quelli che osserviamo nelle nostre vecchiarde, ecco perchè non esiterei un'attimo a fare un trattamento di cataforesi o di zincatura (anche se molto più complesso come Spliff ha avuto modo di sperimentare) su una vettura di particolere interesse, non per forza storico, che è la cosa più importante per molti.... ;D [:hello]

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #199 il: Giugno 23, 2011, 04:29:52 pm »
Ma il processo di cui parli tu è in grado di arrivare all' interno o tra, le lamiere sovrapposte e saldate ? Io ho qualche dubbio pero' non ho mai visto di persona onestamente.

Io il mio telaio l' ho fatto sabbiare ma ero ben consapevole che il processo da te descritto sarebbe stato meglio e soprattutto privo di sabbia che adesso so di non riuscire mai piu' a liberarmene.

Mi ero anche informato prima ma la cosa che purtroppo mi ha fatto desistere è stato il prezzo del lavoro, che non si risolve in qualche centinaio di euro, ma si sale notevolmente,
di conseguenza tale procedimento ,sicuramente migliore, non tutti se lo possono permettere [^]  purtroppo :-\

Quindi ,come sempre, si fa come si puo' e non come si vorrebbe

A presto

D

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #200 il: Giugno 23, 2011, 05:16:15 pm »

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #201 il: Giugno 23, 2011, 05:24:17 pm »
Per adesso la foto si vede.    ;D

Io non so se zincando un telaio si riesca ad elimiare la ruggine anche dentro alle lamiere come in questo caso, che scopri solo quando togli il marcio e rimetti tutto a nuovo, pero' forse mi sbaglio... [o:o:]

E' questo che intendevo dire
Ho fatto zincare in passato tante cose e mi hanno sempre detto di portargli i pezzi il piu' liberi e unitari possibili altrimenti il processo non lavora bene e restano parti non trattate bene  :-\

Poi ripeto mi piacerebbe osservarne uno dal vero per poter giudicare correttamente, magari l' amico Spliff ci puo' aiutare   [:clap]

D

*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
« Risposta #202 il: Giugno 23, 2011, 05:41:04 pm »

Io non so se zincando un telaio si riesca ad elimiare la ruggine anche dentro alle lamiere come in questo caso, che scopri solo quando togli il marcio e rimetti tutto a nuovo, pero' forse mi sbaglio... [o:o:]

Ho fatto zincare in passato tante cose e mi hanno sempre detto di portargli i pezzi il piu' liberi e unitari possibili altrimenti il processo non lavora bene e restano parti non trattate bene  :-\

Poi ripeto mi piacerebbe osservarne uno dal vero per poter giudicare correttamente, magari l' amico Spliff ci puo' aiutare   [:clap]

D

Zincare un telaio non è cosa semplice , innanzitutto ci vogliono zincature con le vasche abbastanza grandi e poi se lo devi zincare assolutamente non ci deve essere vernice residua , quindi va fatta un'accurata sabbiatura altrimenti non te lo mettono nel bagno .
Per quanto riguarda gli scatolati la zincatura non riesce ad entrare .

[:hello] [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #203 il: Giugno 23, 2011, 06:32:11 pm »
Ciao Dino, i tuoi dubbi sono gli stessi di tutti noi e, secondo me è meglio mettersi l'anima in pace, l'ossido tra due lamiere c'è e ci sarà sempre e non c'è zincatura che tenga, daltronde nulla è eterno e non vedo come possa esserlo la Ds!

Colgo l'occasione pero' per complimentarmi con te per la precisione e la pignoleria dei tuoi lavori, complimenti veramente!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #204 il: Giugno 25, 2011, 05:01:02 pm »
per cui... che dite? Procedo con questa sequenza?
Portare a ferro, tagliare le parti marce, trattare con l'antiruggine, incamiciare con lamiera nuova, ri-trattare con antiruggine, dare il sigillante?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #205 il: Giugno 25, 2011, 05:53:24 pm »
ciao Squonk  [:hello] può in qualche modo esserti utile questo topic???  [(nonso)]

convertiruggine.............. http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11993.0
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #206 il: Giugno 25, 2011, 06:21:49 pm »
grazie... conosco bene questi prodotti. Sono una soluzione temporanea...
Per il telaio ce ne vuole una definitiva. Credo che non ci sia nulla di meglio che portare a nudo la lamiera e trattare il tutto con abbondante antiruggine epossidica.
Pensa che la usano anche sulle imbarcazioni.
Alla fine su questa macchina ci sto lavorando da due anni, è vero che è al chiuso, ma sembra ancora tutto come nuovo. E ho trattato TUTTO... anche le lamiere che sarebbero state coperte, gli scatolati...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #207 il: Giugno 26, 2011, 09:51:34 am »
grazie... conosco bene questi prodotti. Sono una soluzione temporanea...
Per il telaio ce ne vuole una definitiva. Credo che non ci sia nulla di meglio che portare a nudo la lamiera e trattare il tutto con abbondante antiruggine epossidica.
Pensa che la usano anche sulle imbarcazioni.
Alla fine su questa macchina ci sto lavorando da due anni, è vero che è al chiuso, ma sembra ancora tutto come nuovo. E ho trattato TUTTO... anche le lamiere che sarebbero state coperte, gli scatolati...

Dai Andrea, quando hai finito vari Squonk nel Tevere e ti si aspetta a Ponte Milvio per l'aperitivo  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #208 il: Giugno 26, 2011, 10:39:47 pm »
mi immagino la scena...

Ciao Squonk!,

*

Offline SPLIFF

• 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #209 il: Giugno 26, 2011, 10:42:28 pm »

D

La poca esperienza che ho in questo campo mi permette di dire che lo zinco VA dapertutto dove si può infilare. Dunque bisogna fare dei fori in tutti i scatotali, possibilmente "entranti ed uscenti" per permettere allo zinco di circolare bene e evitare delle bolle d'aria. Posso dire che tutti i lamierati saldati sono "risaldati dallo zinco", dunque l'h2O non dovrebbe più agire.
Ma come l'avevo spiegato non avevo sabbiato il telaio ma decappato in bagno acido e per quello che si poteva vedere non restava più traccia di ruggine.

Un mio amico ha fatto lo stesso procedimento con la sua 57, ebbene gli e andata moooolto male. Il telaio, soprattuto davanti si è storto moltissimo, vedendo la flessibilità delle lamiere dei primi modelli, soprattutto sull'anteriore lui aveva provveduto rinforzandolo con delle barre metalliche avvitate sui longheroni, girotetto, ecc. ecc. ma non è bastato... [B)] [B)]

Dunque chi vorrebbe tentare l'esperienza Zinco su i primi modelli, SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE!!, guargate piuttosto sui procedimenti cataforesi, ottimo risultato e meno rischi. Ma in entrambi procedimenti il decapaggio chimico è necessario.

Ciao

p.s. Bravo Squonk, avanti tutta che ti darà soddisfazione il risultato finale. Non essere avaro di convertirrugine ed antirrugine  ;D
 [:clap] [:clap] [:clap]