Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

• 452 Risposte
  • 120645 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #210 il: Luglio 03, 2011, 10:12:26 pm »
mettiamo da parte il timore revereziale, e mano al cuore del restauro. Gli scatolati "pericolanti" si aprono. Le parti marce si tagliano via e vengono ricostruite. E si tratta tutto con antiruggine epossidica... abbondante. Soprattutto nelle parti che finiranno chiuse.

mi cimento con la verniciatura col compressore. I buchi dei rivetti su cui si reggeva il vecchio fondo verranno presto chiusi con dei punti di saldatura.

C'è solo dire che è un lavoro infame. Si sta per terra, la vernice puzza e ti casca in faccia...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline BLUTO

• **
  • 113
« Risposta #211 il: Luglio 03, 2011, 10:33:37 pm »
attenzione all'abbondanza di fondo epossidico,meglio poco e tante mani con una buona asciugatura tra una mano e l'altra che tanto e subito il fondo si potrebbe seccare esternamente prima che internamente facendolo poi staccare con il tempo dai lamierati stessi
..c'è chi ha imparato a studiare per poterti fregare...

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #212 il: Luglio 03, 2011, 10:49:46 pm »
si quello sicuramente: annegare il tutto è inutile e controproducente  [;)]
Le altre mani gliele darò dopo aver saldato.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #213 il: Luglio 05, 2011, 10:35:59 pm »
Che lavoro certosino.... Non posso dire altro che: corbezzoli! Bravissimo e davvero coraggioso! Adesso che sono in ferie il metadone arriva....  [:fiu]
fisch

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #214 il: Luglio 06, 2011, 12:36:56 pm »
lo sai, è sempre un piacerissimo!  [;)]
Ciao Squonk!,

*

PieroChevron

« Risposta #215 il: Luglio 06, 2011, 12:48:21 pm »
 [o:o:] [o:o:]....scusami sono pierochevron...ma prima del fondo epossidico hai passato tutto cio con spazzola acciaio rotante tutto il telaio? dopo ...il convertitore di ruggine...e poi il fondo epossidico....allora si che non avrai sorprese....inoltre secondo la mia modestissima opinione avresti prima dovuto chiudere i fori dei rivetti ad ottone e poi procedere come sopra....ma comunque stai facendo un ottimo lavoro.......complimenti...pierochevron [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #216 il: Luglio 06, 2011, 02:44:39 pm »
Molto di più che una passata di spazzola rotante: prima di passare l'antiruggine porto tutto a ferro.
L'antiruggine lo passo ogni volta che svernicio, per non lasciare la lamiera nuda nel frattempo che preparo i pezzi che mi servono: solo quando porti tutto a ferro, infatti, vengono evidenziati i punti in cui vi è ruggine superficiale (che viene molata) o passante (in quel caso taglio via e ricostruisco, o al massimo richiudo se il buco non è grande).
Se vedete antiruggine anche parti sulle quali salderò, lo faccio solo per non lasciare la lamiera nuda... davvero, basta una settimanata scarsa e il primo ossido inizia a comparire.
Quando devo saldare do una spazzolata superficiale all'arancione li dove passerà la saldatrice... dopo di che di nuovo antiruggine, e sigillante.
Il convertitore non mi ha mai convinto troppo, preferisco evitare...
« Ultima modifica: Luglio 06, 2011, 02:52:40 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,

*

PieroChevron

« Risposta #217 il: Luglio 06, 2011, 03:04:11 pm »
 [:color] [:color].....se lasci il convertitore per 24 0re la ruggine si polverizza....la dove  è statop passato il convertitore diventa bianca ed allora significa che esso ha agito...poi fondo epossidico...pierochevron [:clap]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #218 il: Luglio 18, 2011, 12:38:12 am »

castello sospensione: rimesso in fase (il grosso è fatto)
buchi dei rivetti: chiusi
antiruggine: passato
gocciolatoio: saldato
sisi... la via d'uscita si inizia a vedere!
Ciao Squonk!,

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #219 il: Luglio 18, 2011, 09:04:34 am »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #220 il: Luglio 18, 2011, 01:52:51 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

nn ci sono parole!!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #221 il: Luglio 18, 2011, 02:17:24 pm »

castello sospensione: rimesso in fase (il grosso è fatto)
buchi dei rivetti: chiusi
antiruggine: passato
gocciolatoio: saldato
sisi... la via d'uscita si inizia a vedere!

complimenti Squonk per lo strepitoso lavoro che stai facendo [:clap]

[:hello]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #222 il: Luglio 25, 2011, 08:33:41 am »

visto che ci sarà ancora da lavorare sodo tra leve e martellate, ho pensato di rinforzare così uno degli angoli più vissuti del telaio
Ciao Squonk!,

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #223 il: Luglio 25, 2011, 09:28:17 am »
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #224 il: Settembre 03, 2011, 11:08:25 am »

non sono ancora soddisfatto dell'allineamento del castello della sospensione. Per cui ho deciso di optare per qualcosa di più scientifico di qualche martellata. Qui comprimo...
(ecco perchè ho rinforzato quell'angolo con una barra ad L)

...e qui, contemporaneamente, tiro.
Tutto il restauro dipende dalla riuscita di questa operazione.
Ciao Squonk!,