Beh, prima di parlare di questa avventura, una doverosa premessa. Mi piacciono le macchine d'altri tempi... ma per favore, non chiamiamole d'epoca.
Almeno, non la mia.
Perchè quest'idea implica una concezione di possesso che onestamente non mi appartiene. Possedere qualcosa e non usarlo, per paura di sciuparlo... avere un bel camino e non accendere mai il fuoco, avere un bel vestito e non indossarlo.
Insomma, lo spirito è quello di ammirare l'oggetto, ma senza divinizzarlo. Per cui, l'obiettivo di questa piccola avventura è quello di riconsegnare un'auto alla strada. Un auto che, essendo ormai un pezzo di storia, ed essendo stata un'icona del secolo passato, non merita di essere rottamata. Aggiungeteci il fatto che era la macchina che sognavo quand'ero bambino... ma resta pur sempre un auto, e non appena sarà di nuovo rimontata mi accompagnerà di nuovo a spasso per l'Italia (e non solo).
L'ho fatta vedere a diversi carrozzieri... ma in molti mi hanno detto che non potevano farci nulla, troppo compromessa. Anche senza sapere nuylla di come è fatta una DS... uno non sapeva neppure che la carrozzeria è imbullonata e si può smontare tutto. Non ha voluto metterci mani per questo.
Il telaio non è storto: una volta, durante un lavoretto che richiedeva l'uso dei cavalletti per tener sollevato il posteriore (caffettiere...), mi sono accorto che la macchina poggiava solo su un lato... oscillava, ma la scocca non anfava in torsione, rimaneva dritta. Infatti aprivo e chiudevo gli sportelli come se nulla fosse.
Per cui... decisione drastica. Faccio da me.
Ho finalmente trovato un box in affitto qui vicino, ci si arriva a piedi. Per me, dopo otto ore al giorno davanti al computer, potermi dedicare ad un'attività manuale, è un modo per non rinco***ire. Da ieri ci si è messa pure l'anagrafe...
Ma bando alle ciance... e mano alle chiavi inglesi!
L'oggettino in questione è una Citroen DS 23 Confort del 1973. Cambio manuale.
Ce l'ho da quasi tre anni. Dal 2006 all'anno scorso è stata il mio unico mezzo di locomozione.
In molti la conoscete, buona parte della sua storia è qui:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=4851.0Finora è stata riverniciata, e con l'aiuto del "socio" Eugenio la meccanica è stata rivista e va perfettamente. La carrozzeria... beh, vista così si presenta bene...
...ma sotto, la ruggine ha fatto parecchi danni. Ecco cosa succede a girare per trent'anni per le strade di Milano. Uno dei precedenti proprietari, per risolvere la cosa, ha fatto sistemare il fondo del baule così bene.... che si è sfondato poco dopo. Così le hanno imbullonato una sbarra di ferro trasversalmente. Non male...
Il baule, visto dall'interno, tirando via il rivestimento si presenta malissimo...
...anche qui ci vorrà un bel taglia e salda...
in certi punti la ruggine ha bucato la lamiera... si vede la strada!!
Anche sotto i piedi del lasseggero, la visuale è speciale.
Ma non c'è problema... rinascerà. Ed i materiali di oggi, di certo non disponibili nel 73, permettono di fare ottimi lavori.
L'altra sera l'ho messa in moto... volevo andarci in piscina. Avvendo i fari... ma uno illuminava il cielo!! Si era staccato dalla sua sede.
Beh... è stato il pretesto per iniziare a smontare tutto. Giù il parafango...
Purtroppo il supporto della parabola era rotto... ed anche la lente era montata male!! Fortuna che ne avevo uno di riserva... dal riflesso del flash si capisce benissimo qual è quello buono e quale quello che è finito nella monnezza!!
Nei prossimi giorni smonto pure l'altro, e do una sistemata alle parabole, dato che credo che nessuno finora le abbia mai ripulite.
Spero di non metterci degli anni...