Dove eravamo rimasti?
si lavora anche con la neve (e meno male, sennò sai che noia starsene a casa con le mani in mano). Radio e stufetta accese... e via
battuta della portiera anteriore destra. Sorpresa!! Ma non credere di farmi paura...
taglio via la parte marcia sotto i piedi del passeggero.
stavolta la sorpresa è in positivo: sotto lo spesso strato di antirombo che qualcuno a Quai de Javei ha applicato 39 anni fa, il longherone è in ottime condizioni, a parte un punto che stava per fiorire in corrispondenza dello scolo. Una buona molata lo ha fatto tornare nuovo. In compenso, quello che sembrava un buchetto nello scatolato sotto ai sedili, in realtà è una bella fessuretta. Anche in questo caso, niente di irreparabile...
come si aggiustra un fondo bucato dalla ruggine? io faccio così. Dopo aver tagliato via la lamiera marcia cercando di dare un taglio rettangolare (o per lo meno, una L... basta che ci siano delle perpendicolari) prendo un pezzo di cartone, e traccio la forma del pezzo che mi serve...
un pezzo di cartone, e traccio la forma del pezzo che mi serve...
fatto? bbbbene, la ritaglio, riposrto la forma sulla lamiera da applicare, poi la taglio col fedelissimo frullino, e...
voilà, ecco a voi il pezzo bello e preciso. Esternamente va sotto, fino a chiudere il longherone. Certo qualche correzione per far combaciare il tutto va fatta. La parte in fondo viene piegata e sovrapposta alla pedana (che è in ottime condizioni)...
finalmente posso saldare... ovviamente il cordone è stato steso anche sulla "pancia" della macchina, per chiudere il longherone sul lato esterno
Internamente, il longherone non è stato chiuso... al solito, prima di completare il lavoro preferisco dare una pulita generale ed iniettare l'antiruggine dentro gli scatolati. Lo verso barbaramente e soffio col compressore. Ora che si asciuga, la saldatura verrà completata con l'applicazione di un angolare da 45 mm. I puristi obietteranno che non è il massimo dell'originalità, ma stiamo parlando di una struttura che, anche se si reggeva sulla ruggine, è stata tagliata e risaldata. Per questo preferisco "saperla rinforzata", anche se in maniera spropositata.
L'antiruggine va dato anche sotto (è il lato più importante!!).
Per cui... prossimi passi: chiusura del longherone, girotetto, rimontaggio, gomme... ed on the road again.
Come si dice a Taranto, sto friggendo :-)