Chiave apertura pivò-mozzo

  • 202 Risposte
  • 50536 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #120 il: Aprile 14, 2009, 10:51:08 pm »
forse volevi dire come un pasquino? ................. [:hap] [:hap] [:hap]
volevo modificare il post, ma il tempo a mia disposizione era scadut.....................

avevo sotto casa IDdesronius che è venuto a riprendersi il parapolvere di quel maledetto pivot, attraverso il quale da quasi due mesi ci sta gonfiando le SFERE, questa notte è prevista un'altra "VIADEAS" e domani daccapo con il pivot, e Lui che si è immolato sull'altare della scienza e della tecnica e della.................. sic sic sic

Adoramus
p.s. un si nni può chu
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #121 il: Aprile 15, 2009, 01:57:10 am »
volevo modificare il post, ma il tempo a mia disposizione era scadut.....................

avevo sotto casa IDdesronius che è venuto a riprendersi il parapolvere di quel maledetto pivot, attraverso il quale da quasi due mesi ci sta gonfiando le SFERE, questa notte è prevista un'altra "VIADEAS" e domani daccapo con il pivot, e Lui che si è immolato sull'altare della scienza e della tecnica e della.................. sic sic sic

Adoramus
p.s. un si nni può chu

Pagherai cara la tua blasfemia bello mio! >:D >:D



Mentre tu ti crogioli nel letto dopo l'ultima poppata il sottoscritto lavora alla causa.... [o:o:]

Proprio cinque minuti fà ho completato le operazioni di chiusura pìvot, cosa molto più complessa e delicata della sua apertura, infatti bisogna per ovvi motivi avere tutti i pezzi puliti prima dell'ingrassaggio e nell'assemblaggio bisogna avere il culo di azzeccare le sequenza pena: ricominciare dacapo....(io le ho azzeccate tutte [^])

E' come sempre in questi casi più facile farlo che spiegarlo ma vi assicuro con i miei attrezzi da cavernicolo è stata una vera impresa.

Domani la prova dinamometrica.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #122 il: Aprile 15, 2009, 02:05:35 am »
Per fare uscire il collo filettato del cilindro che si vede nella foto sopra ho dovuto operare come si fa con il torchio ;D.....e chi chiude il vino nella botte sa esattamente di cosa stò parlando [:clap] [:clap]

Insomma non è stato esattamente come chiudere un'orologio [A:mai] [A:mai]

*

Matteo

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #123 il: Aprile 15, 2009, 08:38:40 am »
Maurizio,innanzitutto complimenti per il bel lavoro! Ci fai vedere (sono curioso) come hai fatto a piazzare in sede il primo anello, quello che va giusto alle spalle dei prigionieri ruota? A martellate? Oppure hai costruito una nuova croniata da abbinare all'ingegnosa pressa idraulica che si vede nella foto? Hai usato i due cuscinetti ? Che tipo di grasso hai usato? Ho visto sulla pagina di Tony Jackson che lui ha pensato di mettere un bell' ingrassatore sul corpo del pivot.Facci sapere com' è andata la chiusura finale con dinamometrica....
Ciao!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #124 il: Aprile 15, 2009, 09:36:55 am »
Maurizio,innanzitutto complimenti per il bel lavoro! Ci fai vedere (sono curioso) come hai fatto a piazzare in sede il primo anello, quello che va giusto alle spalle dei prigionieri ruota? A martellate? Oppure hai costruito una nuova croniata da abbinare all'ingegnosa pressa idraulica che si vede nella foto? Hai usato i due cuscinetti ? Che tipo di grasso hai usato? Ho visto sulla pagina di Tony Jackson che lui ha pensato di mettere un bell' ingrassatore sul corpo del pivot.Facci sapere com' è andata la chiusura finale con dinamometrica....
Ciao!

Ciao Matteo, buongiorno ;D...

Grazie per i complimenti, avevo già organizzato mentalmente il "percorso" di assemblaggio e devo dire che ha funzionato alla perfezione.

Prima cosa bisogna posare il paraolio alla base del cilindro che presenta i prigionieri
Due, ho pressato dentro la sede ESTERNA del pìvot uno dei due cuscinetti
Tre, ho posato il cilindro prigionieri giù, ho sovrapposto il pìvot faccia cuscinetto giù e pressando il collo del cilindro (quello con filettatura)  e venuto fuori verso il lato interno del pìvot, quindi ho piazzato l'anello divisorio.
Quattro, ho inserito l'altro cuscinetto dal lato intrno che pressato ha trovato la sua sede anello esterno e contemporaneamente anello interno.
Cinque, per fare uscire la filettatura ho dovuto pressare organizzando un sistema di spessori come si fa con untorchio appunto.
Sei, piazzato l'altro paraolio e avvitata la ghiera.

tra dieci minuti vado a vedere se i meccanici della Caterpillar hanno un minutino per me ;D

Matteo nel pomeriggio ti mando un PM con i dettagli telefonici ....... [;)] [:hello] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #125 il: Aprile 15, 2009, 11:31:29 am »
Picciotti tutto fatto!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]....è stato un gioco da ragazzi!!

Intanto per giusta informazione il capomeccanico (purtroppo niente foto di gruppo perchè l'area è off limit, quindi niente reporter  [o:o:]... ;D) appena ha visto il foglio delle specifiche coppie di serraggio postato da Rugginoso si è messo a ridere  ;D...icendo che la coppia di serraggio di 100 N equivale a dieci Kg e che qualsiasi riparatore di motociclette avrebbe potuto effettuare uesta operazione (ma per una coppia di 140 ci vuole una chiave che raggiunga almeno i 150 e quella non c'è l'ha chiunque aggiungo io [o:o:])

Comunque tutto a posto e tra oggi e domani lo monto per la prova su strada e vi faccio sapere. [:hello] [:hello]

*

Matteo

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #126 il: Aprile 15, 2009, 03:15:24 pm »
La coppia di serraggio deve raggiungere 100 kg.m , (ammessi +40kg.m/ -0kg.m).

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #127 il: Aprile 15, 2009, 03:53:23 pm »
quindi sono 100/140 Nm ovvero 10/14 Kgm???????

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #128 il: Aprile 15, 2009, 05:40:40 pm »
Picciotti tutto fatto!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]....è stato un gioco da ragazzi!!

Intanto per giusta informazione il capomeccanico (purtroppo niente foto di gruppo perchè l'area è off limit, quindi niente reporter  [o:o:]... ;D) appena ha visto il foglio delle specifiche coppie di serraggio postato da Rugginoso si è messo a ridere  ;D...icendo che la coppia di serraggio di 100 N equivale a dieci Kg e che qualsiasi riparatore di motociclette avrebbe potuto effettuare uesta operazione (ma per una coppia di 140 ci vuole una chiave che raggiunga almeno i 150 e quella non c'è l'ha chiunque aggiungo io [o:o:])

Comunque tutto a posto e tra oggi e domani lo monto per la prova su strada e vi faccio sapere. [:hello] [:hello]

Scusa Maurizio ma ho rivisto la foto pubblicata da Rugginoso. I dati sono espressi in da.Nm o kg.m.

Sono decaNewton 100 daNm = 1.000 Nm = 100 kgm. Il dato è indicato in deca Newton, proprio perché una volta si poteva far confusione con il valore e quindi si usava una scala vicina a quella dei kgm. Stesso discorso adesso quando si parla di pressione atmosferica in ettoPascal o hectoPascal (hPa) anziché in millibar. 1.000 hPa = 1.000 millibar = 1 bar.

Se te l'hanno serrata a 100/140 Nm, hanno usato una coppia di 10 volte minore, rispetto a quello richiesto. 

Ciao
Giacomo


1.000 

 

 
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #129 il: Aprile 15, 2009, 11:24:11 pm »
ma la matematica non è un'opinione, e neppure la fisica lo è. quindi facci attenzione ai dati.
io ho avuto la gran fortuna sfacciata che il pivot revisionato con amore da me stesso medesimo si grippasse alla ripartenza da una sosta...... però non ci giocare troppo sulla sicurezza, ok?

una prova empirica, ma molto empirica eh, sul giusto serraggio è quella di valutare il rotolamento del pivot stesso con le mani: deve essere duro, non bloccato ma comunque duro, diciamo che non deve girare come un matto solo perchè abbiamo ri-montato tutto nuovo e ben oliato ( nel tuo caso se ho ben capito hai montato pezzi usati, no?).

per curiosità, che grasso hai usato?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #130 il: Aprile 15, 2009, 11:27:48 pm »
Grazie ragazzi, cosciente della mia abbissale ignoranza mi sono voluto fidare del capomeccanico, domani ci tirno incazzato come un muflone arraparo al quale vogliono undruppare la ragazza ;D....

Fortuna che oggi non ho fatto in tempo a rimontare tutto ( ogni impedimento è giovamento [(vecchio)])... [:hello] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #131 il: Aprile 15, 2009, 11:38:28 pm »
ma la matematica non è un'opinione, e neppure la fisica lo è. quindi facci attenzione ai dati.
io ho avuto la gran fortuna sfacciata che il pivot revisionato con amore da me stesso medesimo si grippasse alla ripartenza da una sosta...... però non ci giocare troppo sulla sicurezza, ok?

una prova empirica, ma molto empirica eh, sul giusto serraggio è quella di valutare il rotolamento del pivot stesso con le mani: deve essere duro, non bloccato ma comunque duro, diciamo che non deve girare come un matto solo perchè abbiamo ri-montato tutto nuovo e ben oliato ( nel tuo caso se ho ben capito hai montato pezzi usati, no?).

per curiosità, che grasso hai usato?


Ciao MITTICO!!...no, credimi sono proprio tutto tranne un'incosciente, in ogni caso avrei fatto e farò tante di quelle prove prima di fidarmi completamente di quell'aggeggio [:fiu] [:fiu]...

Come dicevo prima non sapendo leggere quella scala mi son voluto fidare, tra l'altro il tizio mi diceva che a quella coppia ne morsa, ne prigionierii, ne ghiera avrebbero tenuto.

Faceva la prova nel girare il pìvot e si è fermato quando lo ha sentito duro ma libero.

Devo dire che dopo l'applicazione del grasso (per cuscinetti ma non ricordo il tipo) neanche io riuscivo più a girare il pivot come prima, cioè non bastava dargli una spinta ma dovevi accompagnarlo e si sentiva "l'impedenza"  ;D del grasso. [:hello]

*

Matteo

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #132 il: Aprile 16, 2009, 08:39:53 am »
Ciao Maurizio, non ho capito se il capomeccanico rideva perchè gli avevi detto di chiudere a 100 Nm. o a 100Kg.m. La differenza è grande!
Sono curioso di sapere come veniva chiuso il pivot in fase di fabbricazione, forse il mozzo con i prigionieri avvitato su di un piatto fisso e poi qualche aggeggio strano per far girare la ghiera. Fatto sta  che l´operazione di sostituzione dei cuscinetti non è prevista nei manuali d' officina, stranamente viene solo citata la coppia di serraggio. Secondo me ti puoi fidare dell`opinione di un buon meccanico, specie se riparatore di trattori e camion, che ne capisce di pezzi sottoposti a grandi sforzi.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #133 il: Aprile 16, 2009, 09:41:14 am »
Ciao Maurizio, non ho capito se il capomeccanico rideva perchè gli avevi detto di chiudere a 100 Nm. o a 100Kg.m. La differenza è grande!
Sono curioso di sapere come veniva chiuso il pivot in fase di fabbricazione, forse il mozzo con i prigionieri avvitato su di un piatto fisso e poi qualche aggeggio strano per far girare la ghiera. Fatto sta  che l´operazione di sostituzione dei cuscinetti non è prevista nei manuali d' officina, stranamente viene solo citata la coppia di serraggio. Secondo me ti puoi fidare dell`opinione di un buon meccanico, specie se riparatore di trattori e camion, che ne capisce di pezzi sottoposti a grandi sforzi.

Caro Matteo, il punto è proprio questo, il tizio questa mattina alle otto [:ouch] [:ouch] mi ha detto che secondo lui quella ghiera non può sostenere tale forza di torsione, poi ha uscito la CHIAVAZZA lunga un metro e più che arriva a 950N dicendo che la usano per dei mostruosi caterpillar solo per le testate (max 500) e per i mozzi di ruote dalle dimenzioni GIURASSICHE [:ouch] [:ouch]...

Dall'altra parte ho voi amici che siete come gli apostoli della nostra DEA pagana..........io che sono un semplice seguace, che devo fà?? [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #134 il: Aprile 16, 2009, 09:52:40 am »
Dimenticavo di aggiungere che io gli ho portato proprio il documento gentilmente publicato da rugginoso.
Poi il tizio ha aggiunto che se la coppia di serraggio fosse realmente quella MAI E POI MAI io avrei potuto disserrarla con la chiave da me costruita e ci tengo a precisare che il pìvot di cui stiamo parlando NON è mai stato aperto.

Non so proprio cosa fare adesso :'(
« Ultima modifica: Aprile 16, 2009, 09:54:27 am da IDcronio »