Chiave apertura pivò-mozzo

  • 202 Risposte
  • 50552 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #135 il: Aprile 16, 2009, 10:00:27 am »
La chiave poi è questa...(spero di non beccarmi una denuncia)...ma che senso avrebbe comperarla se lo ho aperto con la mia chiave la stessa dovrebbe esser in grado di richiuderlo, o no?


CHE DEVO FAREEEEEEEEEE?????

Ps. non ditemi di buttarlo via perchè ormai è una questione di principio! [o:o:]

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #136 il: Aprile 16, 2009, 11:41:57 am »
.... quella è la chiave delle ghiere delle testine..... ahem.... [:fiu]

se ho tempo ti fotograferò l'originale della fenwick che al momento serve come montagne russe ai ragni del garage.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #137 il: Aprile 16, 2009, 11:49:19 am »
.... quella è la chiave delle ghiere delle testine..... ahem.... [:fiu]

se ho tempo ti fotograferò l'originale della fenwick che al momento serve come montagne russe ai ragni del garage.....

Mandrakones ;D....sul sito  [(fischio1)] è descritta come LA chiave per i differenti tipi di pìvot.
Anche il capomeccanico mi ha mostrato delle chiavi mostruose.

Lui è comunque e chiaramente disponibile ad aiutarmi a patto che io gli porti la chiave giusta e un punto di ancoraggio per il pivot parlando di motivi di SICUREZZA [:ouch] [:ouch] [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #138 il: Aprile 16, 2009, 01:14:44 pm »
Io ho letto della stessa peripezia compiuta da un ragazzo sloveno (cercando su internet lo trovi) e ti confermo che la coppia di serraggio e` proprio il valore "monstre" di 100 kgm.
Le due chiavi in foto sono proprio quelle per il serraggio delle ghiere delle testine del pivot.
Quella con i tre rilievi cilindrici e` per la testina inferiore. Serraggio di quest' ultimo pistacchio 40 kgm alias 400 Nm... Se ti pare poco...  ;D
Vedi l' operazione D 413-3 sul manuale 814-2.
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #139 il: Aprile 16, 2009, 06:53:25 pm »
Io ho letto della stessa peripezia compiuta da un ragazzo sloveno (cercando su internet lo trovi) e ti confermo che la coppia di serraggio e` proprio il valore "monstre" di 100 kgm.
Le due chiavi in foto sono proprio quelle per il serraggio delle ghiere delle testine del pivot.
Quella con i tre rilievi cilindrici e` per la testina inferiore. Serraggio di quest' ultimo pistacchio 40 kgm alias 400 Nm... Se ti pare poco...  ;D
Vedi l' operazione D 413-3 sul manuale 814-2.

Si Fabio,... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]...ho avuto modo di vedere che è proprio come dieva Rugginoso e come puntualizzi giustamente anche tu.

Eccola la mia chiave DINAMOCRONIOMETRICA ;D...azionata da masculo siculo testardus sessualmente represso e incazzatissimo [:(!] [:(!] [:(!]...credo di aver passato di un bel po i 100daN....ho ritrovato il punto esatto della ghiera rispetto al cilindro dove sono ancorati i prigionieri, lo ho superato e la chiave ha avuto il suo collasso sulla barra di collegamento proprio nello stesso momento.
Rispetto al serraggio effettuato dal capomeccanico la ghiera ha fatto quasi un giro su sestessa [:ohoh] [:ohoh]...

A parte gli scherzi sono assolutamente sicuro che non esistano rischi di mancata tenuta dell'oggetto, uno perchè la ruota girando avvita la ghiera sul cilindro e non viceversa e poi perchè se è vero come è vero che il metallo dilata i cuscinetti comprimendo la base della ghiera la bloccano impedendo un'eventuale e alquanto remoto rischio di apertura.

Adesso monterò tutto e procederò facendo dei test a bassa- media e spero anche alta velocità....con molta prudenza, prometto!! :)

Vi ringrazio di cuore per l'attenzione che mi avete riservato e spero che questo topic possa essere perfezionato da qualche amico meno incompetente e approssimativo del sottoscritto. [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 16, 2009, 07:01:03 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #140 il: Aprile 16, 2009, 06:59:18 pm »
Ecco la barra che ha ceduto quando la ghiera ha oltrepassato di giusto un centimetro il punto esatto dal quale si è disserrata...

Credo (e lo dico con grande modestia [B)]) di avere realizzato il prototipo perfetto di chiave dinamometrica artigianalmente prodotta ....[(banana2)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana1)] [(balletto1)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #141 il: Aprile 16, 2009, 08:06:32 pm »
di avere realizzato il prototipo perfetto di chiave dinamometrica artigianalmente prodotta ....

non ci posso credere,non ci posso credere,non ci posso credere,non ci posso credere.

ma che ca........... dici................. [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline maffy

  • *
  • 35
  • mitica!!!da sballo
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #142 il: Aprile 16, 2009, 09:00:58 pm »
 [:inch] [:crazy] [:hello] [:clap]
meccanico pazzo

*

Matteo

Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #143 il: Aprile 16, 2009, 09:18:14 pm »
.... quella è la chiave delle ghiere delle testine..... ahem.... [:fiu]

se ho tempo ti fotograferò l'originale della fenwick che al momento serve come montagne russe ai ragni del garage.....
Sono curiosissimo di vedere la famosa chiave, potresti farne vedere diverse inquadrature? Grazie!
Ecco la barra che ha ceduto quando la ghiera ha oltrepassato di giusto un centimetro il punto esatto dal quale si è disserrata...

Credo (e lo dico con grande modestia [B)]) di avere realizzato il prototipo perfetto di chiave dinamometrica artigianalmente prodotta ....[(banana2)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana1)] [(balletto1)]
Anch'io credo che oramai ci sei, visto che come dicevamo la coppia ammissibile è di 100+40(-0) kg.m. Anche se in modo forse poco ortodosso, con la sbarra di ferro che avevi ed il corpicino esile che ti ritrovi, credo che hai raggiunto l´obbiettivo.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #144 il: Aprile 16, 2009, 11:58:25 pm »
Sono curiosissimo di vedere la famosa chiave, potresti farne vedere diverse inquadrature? Grazie!Anch'io credo che oramai ci sei, visto che come dicevamo la coppia ammissibile è di 100+40(-0) kg.m. Anche se in modo forse poco ortodosso, con la sbarra di ferro che avevi ed il corpicino esile che ti ritrovi, credo che hai raggiunto l´obbiettivo.

Sono fiducioso, ho appena finito di rimontare tutto e la silenziosità del pivot è una sinfonia ;D...per le mie orecchie.

Chiaramente prima di tutto la sicurezza quindi prevedo una domenica intera a testare e tastare [8D]

Grazie ancora Matteo ti sono obbligato per il bel gesto e per l'assistenza che mi hai dato, certo se avessi potuto coronare questa impresa con la certezza assoluta sulla coppia da usare sarebbe stato bello ma sono all limite con pazienza e tempo da dedicarle.

Comunque ripeto, sono molto fiducioso sul buon esito della cosa. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #145 il: Aprile 17, 2009, 12:01:09 am »
[:inch] [:crazy] [:hello] [:clap]

Grazie Maffy, i complimenti di un meccanico con navigata esperienza è quanto di più confortante si possa desiderare [:inch] [:inch] [:inch] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #146 il: Aprile 17, 2009, 09:18:18 am »
di avere realizzato il prototipo perfetto di chiave dinamometrica artigianalmente prodotta ....

non ci posso credere,non ci posso credere,non ci posso credere,non ci posso credere.

ma che ca........... dici................. [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]

Perdonatemi ma a chiusura di questo topo non potevo esimermi dal ringraziare ado con queste parole:

KISS MY ASS!!!!!!!!!!! [(prrr)]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #147 il: Aprile 17, 2009, 09:25:53 am »
Sono senza parole ...

E' dai tempi di Lazzaro che non risuscitava nessuno.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #148 il: Aprile 17, 2009, 09:41:07 am »
Sono senza parole ...

E' dai tempi di Lazzaro che non risuscitava nessuno.

 [(muoio)]...........aspettiamo ancora un pò per dirlo! :) [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Chiave apertura pivò-mozzo
« Risposta #149 il: Aprile 20, 2009, 12:15:15 pm »
IL PIVOT GIRA CHE E? UNA MERAVIGLIAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]....silenziosissimo e freddo come un [xx(]...dopo una ventina di chilometri....

Sono strafelice........solo che adesso ho le smanie perchè sento l'altro che leggerissssimameeeeeente più rumoroso [:ouch] [:ohoh] [A:mai] ;D [:hello]