..Ciao Fulvio...quasi sicuramente nella rientranza dietro all'attacco del supporto motore dx nel monoblocco....un puntaccio per la DS.....i bulloni della testa c'entrano poco perche' il foro interno nel monoblocco e' piu' lungo...il problema in quei punti(e ripeto, se fosse lì) e' dovuto a tanti fattori antecedenti...
mi auguro di no, ma se fosse.......
ciao ciofanni non penso, la perdita, guardata tra una valanga di bestemmie e la torcia del cellulare alle 20.30 di sera in strada, proviene proprio dall'alto.......e verso il cambio, non dalla zona supporto/tappo di scolo.........avvalorerei anche una rottura della guarnizione della testa in corrispondenza di un passaggio dell'acqua (ricordo a giugno ho avuto tre fenomeni di ebollizione per via del radiatore che si era completamente intasato, non più ripetuti poi) o un imbarcamento dovuto a tale fenomeno, del piano del monoblocco.
I fori filettati che tengono le viti della testa, li pulisco SEMPRE e peraltro gli passo i filetti. Il fatto del cambio si/no degli stessi.......ho chiuso parecchi motori anche di altre auto senza mai cambiarli, e non ci sono mai stati problemi........perdonatemi son tutte seghe mentali (se non son brutti o visibilmente stirati)