BLOCCATO !!!!!!!

  • 40 Risposte
  • 10411 Visite
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #15 il: Dicembre 10, 2009, 11:50:00 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
che soddisfazione....il forum è proprio una risorsa.
in bocca al lupo oxi [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #16 il: Dicembre 11, 2009, 12:38:48 am »
Ok,

when look at the gearbox , in front you see the 5th gear casing. On the right side of the front cover you see the switch for reverse lights. Remove the switch and look inside with a lamp. 99 % chance you will see the shiftingaxle for reverse gear . You can push it back. Gearbox will not be blocked anymore.
Maybe it will never happen again, but  maybe it will happen again. If it happens again, you have to remove the topcover of the gearbox and adjust the lever for reverse gear.

ciao,

Harry Martens

Quando osservi la scatola cambio, sulla parte frontale puoi vedere la carcassa-guscio della quinta marcia. sulla destra del coperchio frontale tu puoi vedere lo switch per la luce retromarcia, togli lo switch e guarda dentro con una lampadina. al 99° tu vedrai il differenziale per la retromarcia. spingilo indietro. il cambio non sarà più bloccato (si sblocca và! ;D)
Forse non succederà più, forse si [:fiu]
Se dovesse ancora succedere dovrai rimuovere il coperchio del cambio e ripristinare i livelli della retromarcia.

Grazie a nome di tutti noi al sig. Martens [:inch] [:inch]

Cronio

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.885
  • ... MAI dire MAI ...
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #17 il: Dicembre 11, 2009, 07:34:33 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] grazie a tutti  [:clap] [:clap] [:clap]                                                                          in specialmodo ad HARRY per la spiegazione approfondita e al grande ID CRONIO per la traduzione in italiano  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]           se riesco oggi provero' a sbloccarlo        [(robot)]           [:hello]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #18 il: Dicembre 11, 2009, 11:50:26 am »
[:clap] [:clap] [:clap] grazie a tutti  [:clap] [:clap] [:clap]                                                                          in specialmodo ad HARRY per la spiegazione approfondita e al grande ID CRONIO per la traduzione in italiano  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]           se riesco oggi provero' a sbloccarlo        [(robot)]           [:hello]

Vai Moreno siamo tutti con te!  [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.885
  • ... MAI dire MAI ...
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #19 il: Dicembre 11, 2009, 01:29:15 pm »
Quando osservi la scatola cambio, sulla parte frontale puoi vedere la carcassa-guscio della quinta marcia. sulla destra del coperchio frontale tu puoi vedere lo switch per la luce retromarcia, togli lo switch e guarda dentro con una lampadina. al 99° tu vedrai il differenziale per la retromarcia. spingilo indietro. il cambio non sarà più bloccato (si sblocca và! ;D)
Forse non succederà più, forse si [:fiu]
Se dovesse ancora succedere dovrai rimuovere il coperchio del cambio e ripristinare i livelli della retromarcia.

Grazie a nome di tutti noi al sig. Martens [:inch] [:inch]

Cronio
   Oggi poco tempo a disposizione e tanta pioggia,ho tolto il convogliatore aria radiatore e ho individuato lo switch luce retro,domani se il tempo lo permette lo svito,mi domandavo il foro sara' all'incirca 2/3 cm..............il differenziale  per la retro devo spingerlo indietro,presumo dal foro con un grosso cacciavite o un listello  [?]
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2009, 01:31:20 pm da oxi883 »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #20 il: Dicembre 11, 2009, 04:47:21 pm »
   Oggi poco tempo a disposizione e tanta pioggia,ho tolto il convogliatore aria radiatore e ho individuato lo switch luce retro,domani se il tempo lo permette lo svito,mi domandavo il foro sara' all'incirca 2/3 cm..............il differenziale  per la retro devo spingerlo indietro,presumo dal foro con un grosso cacciavite o un listello  [?]

Se lo dice il mastro dei cambi immagino di si! :) [:hello]

In bocca al lupo!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.885
  • ... MAI dire MAI ...
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #21 il: Dicembre 11, 2009, 08:21:41 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] immaginavamo bene  [:clap] [:clap] [:clap]...........SBLOCCATO..................purtroppo non avevo la digitale dietro ma cerchero' di descrivervi la procedura nei minimi dettagli.............................................attrezzi:           chiavetta da 8     cacciavite a croce medio/grande             cacciavite a spacco grande             chiave da 22                          smontare il condotto aria radiatore  con cacciavite a croce e chiavetta da   8 ,toglierlo completamente sfilandolo da sotto qui si vedra' sulla parte dx del cambio(fronte macchina) un dado da 22 con sopra i due contatti per la luce retro,staccare i due faston dai contatti e svitare con la chiave il dado ,pochi giri e via,visto che era notte non sono riuscito a vedere dentro ma con molta esperienza   [(joystick)] ho infilato dentro il cacciavitone  [:hap] e spingendo ho sentito il differenziale arretrare  [(su)] [(su)] [(su)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)]                             detto cio' ora la cosa mi incuriosisce sempre di piu'.................a che cosa è dovuto questo fatto?          all'usura?         allo scorretto uso?         al fato?     mi devo preoccupare che una volta successo mi puo' ricapitare magari a breve?            e se mi succedeva con un cambio a 4 marce quale sarebbe stata la procedura?        grazie a tutti anche per gli incoraggiamenti  [:hello]               

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.301
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #22 il: Dicembre 11, 2009, 08:27:59 pm »
bella li', pensa che io ti stavo per scrivere di quando era successo a me: solo che io ero rimasto senza olio e ho piantato tutto....

pensa che spaghetto ti avrei fatto prendere!!!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #23 il: Dicembre 11, 2009, 10:07:41 pm »
Che bello! Almeno per una volta la cosa che sembrava una tra le peggiori rogne si è risolta con semplicità e a costo zero.
Grande Harry Martens e grande oxi883!
 [:clap]
fischer

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #24 il: Dicembre 11, 2009, 10:14:52 pm »
che bello....il forum e veramente forte...un pozzo [:color] [:color]
 [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #25 il: Dicembre 11, 2009, 10:52:26 pm »
....a che cosa è dovuto questo fatto?   ...   mi devo preoccupare che una volta successo mi puo' ricapitare magari a breve?   ...           
Come indicava Harry l' ingranaggio della retro sembra che sia andato piu` avanti di quella che e` la posizione prevista. Come ha indicato, potrebbe succedere ancora, come anche no. Se dovesse succedere si dovra` aprire il coperchio superiore e registrare la posizione della forchetta di comando della retro. Questo se non ho interpretato male le istruzioni di Harry (mitico !!).  [:clap]  [:inch]

Servus

Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #26 il: Dicembre 11, 2009, 11:54:04 pm »
Ciao, hai capito bene!! [:clap]


cheers,

Harry Martens Limmen
www.ds-vitesse.com

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #27 il: Dicembre 12, 2009, 01:16:10 am »
OXI cerco di inserire un pò di foto di un cambio 5 marce che ho smontato tempo fa sperando che possa esserti utile.
PS se passi per pescara vienimi a trovare

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #28 il: Dicembre 12, 2009, 10:53:35 am »
Harry, thank you very much for your precious suggestions.
Please, let us to understand well... Do you mean the red circled fork :

Grazie a Marco per le foto (immagino avessi già smontato l' alloggiamento della quinta)...  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2009, 10:59:33 am da FabioC »
Servus

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #29 il: Dicembre 12, 2009, 02:41:28 pm »
ho inserito altre foto ma trovo sempre gate error