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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: Paperellino - Maggio 20, 2015, 07:26:29 am
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Buongiorno a tutti, avrei un quesito sul quale - salvo errori - non trovo 'precedenti' (deformazione professionale forense!).
Ho fatto fare di recente un po' di lavoretti (frizione, catena distribuzione, e qualcos'altro) e con l'occasione, in vista dell'estate e del fatto che l'anno scorso ogni tanto mi si accendeva lo spione rosso per la temperatura dell'acqua il meccanico mi ha installato una ventola supplementare che dovrebbe entrare in funzione a 80 gradi C.
Dico 'dovrebbe' perché proprio ieri, a Macerata, nell'ora più calda (i termometri in giro segnavano 35 gradi al sole!) mi si é acceso lo spione, però ho notato che la ventola non girava: cosa che il meccanico mi ha spiegato in due modi, e cioé che o non funziona bene il bulbo che governa l'accensione della seconda ventola, o non dice la veritá la spia della macchina.
Comunque, mi sono fermato 5 minuti all'ombra e la spia si é spenta 'da sola'.
Personalmente credo che delle due spiegazioni sia più giusta la prima, e siccome sabato gli devo portare la macchina per una 'messa a punto', controlleremo pure 'sta storia, nel senso che alla peggio mi ha detto che collegherá la seconda ventola in modo che giri sempre (oppure mi ha parlato di un interruttore per poterla accendere a mio piacimento).
Comunque, a parte il problema specifico di funzionamento, la domanda é: serve veramente? Risolve il problema del surriscaldamento estivo della macchina?
L'anno scorso ebbi il problema abbastanza spesso fino a quando il meccanico non fece un lavaggio molto accurato del radiatore e del circuito del raffreddamento, ci buttò dentro ettolitri d'acqua ad alta pressione, tolse il termostato, e praticamente non mi successe più di vedere accesa la spia, se non una sola volta affrontando il passo del Sempione (10-15 km di salita in terza!).
Quest'anno mi sentivo più tranquillo, e invece ......
Siccome l'estate é alle porte, e per di più ho in programma un lungo viaggio in Francia ad agosto, vorrei capire se questa seconda ventola é risolutiva o é un palliativo ....
Grazie a tutti per le risposte!
[:hello] [:inch] [:clap] [:fiu]
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Per alloggiare il bulbo di comando del ventilatore supplementare ci vuole il radiatore tipo I.e. che lo prevede.......tale radiatore poteva alloggiare un ventilatore coassiale a quello meccanico principale.........poi ci vuole la sua linea di comando elettrica con il relè (e sprassediamo sul fatto che sia il telaio batteria che il convogliatore aria radiatore sono diversi, che l'impianto I.e. prevedeva la vaschetta di espansione ecc..ecc..)
A parte dove e come è stato messo questo ventilatore elettrico, l'eventuale accensione deve essere comandata dal bulbo temperatura posto sulla parte bassa del radiatore (è stato modificato il corpo dello stesso forandolo e mettendoci il bulbo!) e deve avviarsi intorno a 85/88 gradi per spegnersi intorno a 80.
Dimentichiamo per un attimo il fatto che tutto ciò su una macchina a carburatore non deve esistere e non è mai esistito (salvo per le 23 a carburatore)....quel radiatore si doveva lavare con l'acido prima e poi con acqua in pressione (rischiando però che comparisse qualche forellino) nel dubbio meglio sarebbe stato sostituirlo con uno a 3 masse............anche la perfetta tenuta e funzionalità della valvola presente nel tappo radiatore è essenziale: se sfiata anche solo leggermente c'è un drastico calo di circolazione del raffreddamento............infine e ovviamente ci vuole il liquido nella giusta concentrazione non acqua.
Spia: si accende a 105 sulla testa..........per verificarla basta un termometro digitale a spillo infilato in un alveolo delle masse radianti dove arriva il tubo da sopra la pompa...........e se è vero che la temperatura sulla testa oltrepassa i 100 gradi, qualcosa non funziona benissimo (e non è il termostato nel tubo).
Sarà poi il tuo meccanico a verificare se tutti i parametri di fase accensione, carburazione e circolazione del liquido di raffreddamento siano nella norma........verificato che la risposta sia si, valutate un cambio radiatore con altro nuovo a 3 masse (pulire molto bene con acido anche il radiatorino del riscaldamento)........a quel punto si è alla massima efficienza possibile senza accrocchi vari e/o modifiche e la temperatura deve rimanere entro il limite..........se nonostante tutto ciò non si riesce, allora bisogna ricercare le cause della mancata circolazione di liquido che potrebbero anche non essere banali.
Parere personale
[:hello]
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Grazie haiede per la c.t.u. (così si chiama in gergo giudiziario la trattazione tecnica di un argomento richiesta dal giudice ad un consulente!!!) che come sempre è analitica e precisa.
A precisazione del post, devo solo aggiungere (perchè dalla tua risposta mi accorgo di non averlo specificato, ed a quanto pare è importante):
-il tappo radiatore è stato sostituito, con uno che il meccanico mi dice essere corretto (mi ha fatto vedere varie tipologie di tappi spiegandomi le differenze fra l'uno e l'altro, anche se ora non ricordo nulla di quanto mi ha detto);
-il circuito è stato riempito di liquido ed acqua, non solo "acqua" come pure ho detto per brevità.
Confermo che dopo il lavaggio (senza acido) l'anno scorso il problema non si presentò più, ad eccezione di quella "tirata" in Sempione.
Sul fatto che la seconda ventola sia di certo "poco filologica" sono totalmente d'accordo, e comunque mi era stato spiegato; ma nell'ottica della funzionalità - se funziona, e se naturalmente non danneggia nulla! - avevo accettato tranquillamente di metterla quando mi è stato proposto di farlo.
La mia macchina, infatti, pur essendo molto "carina", non è certo un modello particolarmente ricercato nè candidata alla "Targa Oro"; sono dell'idea di mantenerla il più possibile conforme all'originale, ammettendo però eccezioni "moderne" motivate da reali esigenze funzionali.
Comunque trasmetterò quanto mi dici al meccanico, sabato.
L'unica cosa che non ho capito dalla risposta: ma questa benedetta seconda ventola, poi, effettivamente aiuta il raffreddamento? In che misura?
Grazie .... piuttosto se mi occuperò mai di cause su una DS, considerati arruolato!
[:clap] [:inch] [:hello]
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2 cose importanti:
......o non dice la veritá la spia della macchina.
....
La spia, per definizione, è una spia.
Ma fidarsi di una spia !
Oggi la racconta giusta a te e domani ?
È una spia !!!
.... piuttosto se mi occuperò mai di cause su una DS, considerati arruolato!
Fossi il tuo meccanico inizierei a preoccuparmi !! ;D ;D
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@Scarabeo: infatti preferisco come si dice in francese: "temoin" o "voyant" .......
Per quanto riguarda le cause sulla DS, non sarà mai la mia!! e mai contro il mio meccanico!
Infatti, da quando l'ha presa lui (cioè da poco più di un annetto) la macchina si è trasformata in meglio. Va che è una meraviglia, molleggia meravigliosamente, insomma, devo dire che - corna facendo - sono molto soddisfatto e noto una gran differenza con il prima. Ci ho fatto 40.000 km e mi si è fermata per strada solo due volte, all'inizio: una prima volta non si aprì il termostato; una seconda volta si sganciò un cavo elettrico dal suo alloggiamento; in entrambi i casi, cinque minuti e di nuovo in strada .... rispetto ai racconti da incubo che qualche volta leggo qui, faccio gli scongiuri, magari fosse sempre così.
Poi l'estate scorsa la questione della temperatura. Su questo devo dire che un po' tutti i miei amici mi dicevano: ma che ti aspetti? è normale! sei tu che credi di poterla usare tutti i giorni .... poi alla fine il problema non si era più ripresentato, Sempione a parte (ma tu che sei svizzero, seppure ticinese, credo sappia di cosa sto parlando).
Piuttosto la questione di fondo potrebbe essere un'altra, legata alla storia della macchina. E' stata dal 1972 al 2000 nelle mani di un unico proprietario, romano che credo - facendo una stima realistica - non possa averci fatto meno di 10.000 km all'anno, quindi almeno 300.000 km. Considerato che il contachilometri ne segnava 47.000 quando l'ho presa, credo che realisticamente 'sta macchina abbia (almeno) 347.000 km.
Poi nel 2000 l'ha venduta ad un autosalone di Caserta dove è stata ferma fino al 2013. Quando l'ha comprata il rivenditore di un paesetto vicino Macerata che poi l'ha venduta a me.
Prima di rimetterla in vendita, è stata riverniciata (non un gran che, come mi ha detto un amico carrozziere), anche se il venditore usava più volentieri il termine (abbastanza eloquente) di "rinfrescata"; è stato rifatto l'interno, e probabilmente rimessa un po' in sesto a livello di meccanica con lavori "di fortuna" e pezzi probabilmente non suoi.
Quindi, concludendo: magari un purista non l'avrebbe comprata.
Io lo feci, fidandomi del consiglio - poi rivelatosi, sostanzialmente, giusto - del capofficina Citroen di Macerata che mi accompagnò a dare un'occhiata.
Per ora non mi sono pentito, staremo a vedere.
Comunque è normale che ogni tanto ci vadano rimesse le mani.
Comunque ancora non ho capito: 'sta ventola serve o non serve????
[:clap] [:hello]
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Battute a parte, secondo me, come dice Heidi, (non la capretta...) se tutto è a posto NON SERVE.
Conosco il passo del Sempione ed è il più "blando" con relativamente poca salita.
Non è certo un passetto così a dover fare accendere la spia dell'acqua.
Anche vero che di solito non è difficile rimettere in sesto l'impianto.
Un buon radiatore (pulito e lindo, anche solo a 2 masse) una goiusta regolazione dell'anticipo e della carburazione e la DS non ha da scaldare MAI !
Quindi se da un lato è vero che una ventola potrebbe (forse) aiutare è pur vero che fai prima a rivedere per bene 'ste 2 cosine.
P.S.: che poi non sono nemmeno così convinto che una ventola, qualora ci fosse un problema a monte, possa risolvere. Noi sulle auto da Rallye una ventola supplementare ce la si metteva sempre.
Ma l'auto era usata alla frusta e con sostanziali modifiche che l'allontanavano certo dalla configurazione iniziale
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Grazie haiede per la c.t.u. (così si chiama in gergo giudiziario la trattazione tecnica di un argomento richiesta dal giudice ad un consulente!!!) che come sempre è analitica e precisa.
A precisazione del post, devo solo aggiungere (perchè dalla tua risposta mi accorgo di non averlo specificato, ed a quanto pare è importante):
-il tappo radiatore è stato sostituito, con uno che il meccanico mi dice essere corretto (mi ha fatto vedere varie tipologie di tappi spiegandomi le differenze fra l'uno e l'altro, anche se ora non ricordo nulla di quanto mi ha detto);
-il circuito è stato riempito di liquido ed acqua, non solo "acqua" come pure ho detto per brevità.
Confermo che dopo il lavaggio (senza acido) l'anno scorso il problema non si presentò più, ad eccezione di quella "tirata" in Sempione.
Sul fatto che la seconda ventola sia di certo "poco filologica" sono totalmente d'accordo, e comunque mi era stato spiegato; ma nell'ottica della funzionalità - se funziona, e se naturalmente non danneggia nulla! - avevo accettato tranquillamente di metterla quando mi è stato proposto di farlo.
La mia macchina, infatti, pur essendo molto "carina", non è certo un modello particolarmente ricercato nè candidata alla "Targa Oro"; sono dell'idea di mantenerla il più possibile conforme all'originale, ammettendo però eccezioni "moderne" motivate da reali esigenze funzionali.
Comunque trasmetterò quanto mi dici al meccanico, sabato.
L'unica cosa che non ho capito dalla risposta: ma questa benedetta seconda ventola, poi, effettivamente aiuta il raffreddamento? In che misura?
Grazie .... piuttosto se mi occuperò mai di cause su una DS, considerati arruolato!
[:clap] [:inch] [:hello]
.........aiuta quanto la bacinella sotto al lavandino che perde al fine di non allagare il bagno...........ma se il lavandino perde [o:o:]
[:hello]
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Grazie a tutti, il concetto é chiaro.
Sul Sempione, é vero che non é alto (ci sono pendenze molto più forti da quelle parti), però sono chilometri e chilometri che almeno la mia deve fare in terza .... Anche l'altra macchina (una modernissima turbodiesel) arranca un po' ..... Comunque ne vale la pena, paesaggi splendidi!
Riferirò!
[:inch] [:hello] [:fiu]
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Io ho tre dubbi .
1) una ventola che parte ad 80 gradi...mi sembra incredibile. ..praticamente starebbe sempre accesa...anche perché se parte ad 80...a quanti gradi dovrebbe spegnersi. ..
2) a quale bulbo è stata collegata sta' ventola. ..perché la Dspecial non ha il bulbo del radiatore che comanda la ventola supplementare (esclusiva della 23)...ma non è che la ha collegata al bulbo sulla pompa acqua ....? ...perché quella non comanda una accensione della spia...che come ha già spiegato Davide...accende a circa 100 gradi.
3) ma come è possibile che ancora ci siano meccanici che credono di risolvere problemi di surriscaldamento con ventole supplementari o ancora peggio....eliminando il termostato. ?...allora con questo principio...fatti levare il cofano...così il motore prende più aria...
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Io ho tre dubbi .
1) una ventola che parte ad 80 gradi...mi sembra incredibile. ..praticamente starebbe sempre accesa...anche perché se parte ad 80...a quanti gradi dovrebbe spegnersi. ..
2) a quale bulbo è stata collegata sta' ventola. ..perché la Dspecial non ha il bulbo del radiatore che comanda la ventola supplementare (esclusiva della 23)...ma non è che la ha collegata al bulbo sulla pompa acqua ....? ...perché quella non comanda una accensione della spia...che come ha già spiegato Davide...accende a circa 100 gradi.
3) ma come è possibile che ancora ci siano meccanici che credono di risolvere problemi di surriscaldamento con ventole supplementari o ancora peggio....eliminando il termostato. ?...allora con questo principio...fatti levare il cofano...così il motore prende più aria...
Scusate. ..la tastiera del telefono. .nel mio precedente commento ci sta' un non di troppo relativamente al bulbo di accensione della spia acqua.
[:hello]
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..........sul bulbo spia!?......non sia mai [:ouch]!
(http://i58.tinypic.com/2qv6xhd.jpg)
.........hihihi.........
[:hello]
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Hai ciccato per poco la rima ;D
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Ciao, premetto che sono di parte, visto che penso di essere stato io a vendere la ventola supplementare al meccanico, che non so chi sia ma che posso immaginare vista la posizione geografica...
Comunque, assodato che circuito raffreddamento, radiatore, termostato, anticipo ecc. devono essere a posto, non vedo perché non montare un ventilatore supplementare se si fa un utilizzo "estivo" della DS.
La vettura ha come minimo 40 anni, il traffico è più denso rispetto a quando è stata progettata la vettura, le temperature medie sono salite, e viviamo in Italia....
Anche Citroen ha scelto tale soluzione sulle DS più performanti, anche se dotate di un radiatore più grosso (ricordate che le prime 21 IE ne erano sprovviste, poi è stata aggiunta la ventola elettrica).
Io sulle mie due DS con il condizionatore (una 20 ed una 21 carburatori) ho montato la ventola supplementare, moderna e sottile, all'interno del convogliatore nero di plastica, invisibile dall' esterno.
È comandata da una sonda di temperatura aria (quella della CX) e-o da un interruttore sul cruscotto.
Funziona, quando il vano motore è bello caldo parte, e aiuta a contenere le temperature. Perché no?
Ciao, Emanuele
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Caro Emanuele.
Una ventola supplementare, quindi non prevista in origine.., può certamente aiutare a dissipare il calore del motore in particolari condizioni di clima e traffico, che come tu giustamente evidenzi, negli anni si sono..(passatemi il termine..) acutizzate...
Quindi come viatico per mantenere fresche le temperature di un motore datato ma perfettamente in ordine ... ben venga.
Ma tu certamente converrai con me che....se ci sono problemi di surriscaldamento tale da fare accendere la spia (quindi abbiamo superato abbondantemente i 100 gradi)...una ventola...potrà fare ben poco.
Poi sulla eliminazione del termostato. ..credo non ci sia molto da aggiungere...sei d'accordo. ?
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Magari prima della ventola supplementare essere certi che il radiatore sia perfettamente in ordine e ne dubbio/necessità aumentare al massimo le superfici radianti (3 masse) non sarebbe male no?............poi vedere come risolvere nel miglior modo possibile l'evacuazione di caldo dal vano (dove sono stati studiati anche discretamente bene i flussi ma decisamente meno bene i deflussi di aria calda........infine capire come mai le testa raggiunge quella temperatura ...... probabilmente anche solo aprendo il riscaldamento in macchina con il ventilatore abitacolo l'abbattimento di temperatura è pressochè immediato........infine considerare sempre una leggera diminuzione del punto di ebollizione con la quota: si potrebbe rimediare con un leggero aumento di pressione nell'impianto.....
Ci sono un discreto numero di DS in Sicilia e nel sud Italia e quelle a carburatore dotate di ventilatore elettrico addizionale sono molto rare ancor di più su di una 20 Special (già la 21M potrebbe essere anche tollerata).........nelle prime 21 I.e non c'era la ventola elettrica........ma c'era il radiatore olio, totalmente inefficace da fermi ma qualcosa faceva in corsa.
Mi permetto infine di sottolineare che l'efficienza del complesso ventilatore meccanico è funzione di quanto sia ben calettato il convogliatore ........ se cosi non fosse l'efficacia del ventilatore si riduce in modo tangibile.........
Parere personale
[:hello]
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Ringrazio tutti per i contributi, ed alla fine di questa discussione, a tratti tecnica, a tratti sarcastica, e come spesso accade concentrata sulle critiche da fare al meccanico di turno, mi sono fatto questa idea, basata sulla sintesi dei vari interventi e sul principio secondo cui in genere ' in medio stat virtus'.
La ventola supplementare é una soluzione 'sintomatica', nel senso che le cause del surriscaldamento sono altre, più o meno gravi.
Da quello che ho capito, comunque, male non fa e può aiutare un motore vecchio di 40 anni e nato per altre condizioni ambientali e generali a farsi meno male: nessuno infatti ha evidenziato la funzione 'preventiva' che un simile apparato può comunque esercitare.
Comunque é giustissimo pure verificare che non ci siano anomalie causa di surriscaldamento, e lo farò fare secondo quanto gentilmente suggeritomi.
Infine una precisazione sulla storia del termostato, che sulla mia macchina é stato tolto due volte.
1) la prima volta, nel novembre, 2013, me lo tolse un meccanico in strada perché non si aprì, essendo probabilmente difettoso/rotto. Ero appena uscito dall'officina ufficiale Citroen che all'epoca mi seguiva la macchina, quando dopo due-tre chilometri si accese lo spione di stop. Chiamai e venne in soccorso il capo-officina che dopo un rapidissimo ed elementare test (motore rovente, radiatore freddo=termostato chiuso: spero tutti concordino su questa 'diagnosi') lo smontò e ripartii. Siccome il pezzo di ricambio non arrivava mai, mi feci tutto l'inverno senza, ed alla fine lo rimisero su a maggio.
2) la seconda volta, ad agosto 2014, l'ho tolto io in garage, pensando - così - di agevolare il raffreddamento del motore; poi me l'ha rimesso su il meccanico verso settembre-ottobre. Preciso che il secondo meccanico é un altro ed é quello che segue attualmente la macchina.
Ancora grazie a tutti
[:hello] [:clap]
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ripesco il topic, con una proposta che mi ha mostrato un amico qui a Barcellona, applicata da lui sulla sua DS 21
(https://preview.ibb.co/j6Fxe9/ventiladores_radiador.jpg) (https://ibb.co/dZSXCU)
comandati da interruttore sul cruscotto interno, da azionare in estate nelle salite dei passi o nel traffico cittadino.
Che ne pensate?
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ripesco il topic, con una proposta che mi ha mostrato un amico qui a Barcellona, applicata da lui sulla sua DS 21
(https://preview.ibb.co/j6Fxe9/ventiladores_radiador.jpg) (https://ibb.co/dZSXCU)
comandati da interruttore sul cruscotto interno, da azionare in estate nelle salite dei passi o nel traffico cittadino.
Che ne pensate?
può essere una grande soluzione.
hai già pensato a che ventola montare? ce ne sono tante in vendita e di diversi tipi...
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aggiungo: ho visto ventole da 80W...ma poi, poniamo che tu al caldo spagnolo dovessi rimanere in coda, diciamo per 1 ora a macchina accesa con radio e fari accesi(ipotesi piu' energeticamente "dispendiosa), non porterebbe ad uno scaricamento della tua batteria?
L'alternatorino delle nostre dee è in grado di supportare tutti i dispositivi dell'auto accesi ED IN PIU' UNA VENTOLA SUPPLEMENTARE ACCESA?
grazie per le risposte
fede
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mi sono riletto questo interesante topic e devo dire che haiede ed Emanuele hanno citato 2 punti che secondo me sono importanti: la qualità del tappo radiatore (se sfiata non va bene) e il discorso ventola supplementare nascosta sulle auto di Ema col clima.
spunti interessanti su cui riflettere, soprattutto perchè come diceva qualcuno , non viviamo al polo nord ma a nord dell'Africa. ;D
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aggiungo: ho visto ventole da 80W...ma poi, poniamo che tu al caldo spagnolo dovessi rimanere in coda, diciamo per 1 ora a macchina accesa con radio e fari accesi(ipotesi piu' energeticamente "dispendiosa), non porterebbe ad uno scaricamento della tua batteria?
L'alternatorino delle nostre dee è in grado di supportare tutti i dispositivi dell'auto accesi ED IN PIU' UNA VENTOLA SUPPLEMENTARE ACCESA?
grazie per le risposte
fede
in questo caso... una volta raffreddato un po il motore, spegnerei le ventole!
non so la potenza, devo chiedere ulteriori dettagli... comunque, le code autostradali non mi spaventano, non vado quasi mai su autostrade!
pensavo di combinare con l'aggiunta dell'Evans, ma il mio amico mi dice che non servirebbe, una volta montato l'impianto addizionale di ventilazione!
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Indubbiamente interessante e probabilmente efficace, va detto però che quando non usate la loro sagoma maschera la massa radiante diminuendone la già non altissima resa. Un miglioramento che quando non usato diventa un peggioramento.
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Meglio usare una sola ventola coassiale al ventilatore meccanico dal lato interno del radiatore: 2 come in foto possono rappresentare un freno importante del flusso obbligando a mantenerle accese anche quando non servirebbe.
Io ne monto una sola ad alta efficienza ed anche molto silenziosa equipaggiando il radiatore stesso di apposito manicotto folettato e bulbo di comando (ovviamente la ventola è pilotata da relè e relativo fusibile).
A seconda delle condizioni di uso della macchina si può optare sia per il comando sotto chiave che per quello indipendente .......... in quest'ultimo caso, se da un lato c'è maggiore stress per la batteria, si evitano per contro picchi di temperatura sulla testata indotti dall'arresto della pompa di circolazione raffreddamento.
La cosa potrebbe tornare utile quando la testata ha subito lavorazioni tali da portarne al limite minimo lo spessore: l'efficienza termica del motore D non è molto elevata e la diminuzione del volume della camera di scoppio si traduce subito in un aumento di potenza quasi irrilevante ma in una generazione importante di calore supplementare da smaltire.
Condizione inderogabile che il radiatore sia perfettamente efficiente ovviamente........inutile mettere ventole se ci sono ostruzioni delle masse.
La soluzione del ventilatore elettrico era comunque prevista di serie per le 23 (sia iniezione che carburatore) che per la seconda serie di 21 iniezione.......
Parere personale
[:hello]
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ripesco il topic, con una proposta che mi ha mostrato un amico qui a Barcellona, applicata da lui sulla sua DS 21
(https://preview.ibb.co/j6Fxe9/ventiladores_radiador.jpg) (https://ibb.co/dZSXCU)
comandati da interruttore sul cruscotto interno, da azionare in estate nelle salite dei passi o nel traffico cittadino.
Che ne pensate?
NON LO FARE
per esperienza personale posso dirti che se fai come in fotografia riduci notevolmente il passaggio di aria fresca dal radiatore, con il risultato di far lavorare il motore sempre s temperature molto alte e la conseguente bruciatura della guarnizione della testata.
Davanti al radiatore non ci va mai messo niente!
Mario55
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grazie per il "brainstorming" di gruppo, uno dei motivi per cui i forum sono un importante punto di confronto costruttivo!
sono d'accordo con chi ne vede un intoppo al flusso naturale creato dal condotto che porta aria al radiatore, soprattutto a bassa velocità, che costringerebbe all'utilizzo costante delle ventole supplementari.
la soluzione che va bene per le 21 e le 23 purtroppo non è adatta al mio motore, che non ha lo stesso tipo di radiatore e predisposizione (purtroppo è stata la prima idea scartata).
una alternativa può esser montare delle ventole all'imboccatura del canale (sotto la ruota di scorta, dove la griglia prende aria dall'esterno), mettendone 2 più piccole e che aiutano ad aumentare il flusso verso il radiatore.
se il diametro è minore e sono efficienti, potrebbero accelerare il flusso d'aria verso il radiatore.
da considerare che la mia spia dell'acqua si è accesa solo una volta, dopo aver fatto un lungo giro di colli e salite, per poi fermarci in un garage sotterraneo dove la temperatura sfiorava i 45 gradi (tutte le auto che entravano erano surriscaldate e avevano girato con i condizionatori al massimo), per cui invece che raffreddarsi da ferma si è riscaldata ulteriormente.
durante tutta l'estate la lancetta dell'acqua si fermava al famigerato confine fra il bianco e il rosso, e solo quella volta è passata oltre.
normalmente, lanciandola su percorsi senza sforzo per il motore, la lancetta scende un poco, quel millimetro sufficiente a farmi star più tranquillo!
il radiatore è stato ripulito a marzo, prima di rimontare tutto il motore per sostituzione frizione e scatola cambio, però si tratta sempre del suo originale con 2 masse radianti, con limiti e difetti di questo tipo di radiatori
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ho una domanda: ma il radiatore "spagnolo", quello conle 2 ventole supplementari applicate davanti...è un 2 masse o un 3 masse?
in effetti 2 ventole mi sembrano tante, però una, ad alfo rendimento, con partenza comandata secondo me non è una brutta idea.
a proposito, rivolgo la domanda a chi l'ha già montata, quanti giri al minuto garantisce la vostra ventola?
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Predisposizioni non ce ne sono.......bisogna realizzarle!
Considerare sempre che si alimenta la macchina con un carburante diverso da quello con qui è stata progettata......quindi c'è maggiore generazione di calore.
Se l'episodio di accensione spia è scaturito da quelle condizioni descritte...........non so nemmeno perchè si sia preso in considerazione il montaggio di un ventilatore supplementare: basta solo un radiatore a 3 masse in luogo di 2 ......... che poi sarebbe interessante capire come è stato "pulito" senza aprirlo fisicamente: di solito il pacco radiante si cambia, acidi o simili non riescono a ripulire tutto a radiatore chiuso mancando l'azione meccanica di spazzolatura dentro ai cunicoli delle masse..........
Parere personale
[:hello]
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Predisposizioni non ce ne sono.......bisogna realizzarle!
Considerare sempre che si alimenta la macchina con un carburante diverso da quello con qui è stata progettata......quindi c'è maggiore generazione di calore.
Se l'episodio di accensione spia è scaturito da quelle condizioni descritte...........non so nemmeno perchè si sia preso in considerazione il montaggio di un ventilatore supplementare: basta solo un radiatore a 3 masse in luogo di 2 ......... che poi sarebbe interessante capire come è stato "pulito" senza aprirlo fisicamente: di solito il pacco radiante si cambia, acidi o simili non riescono a ripulire tutto a radiatore chiuso mancando l'azione meccanica di spazzolatura dentro ai cunicoli delle masse..........
Parere personale
[:hello]
verissimo, la mia era curiosità, io ho il 3 masse e tutto il motore con 35'000km dal rifacimento ed ho già eseguito 2 lavaggi completi dell'impianto...
Sulla 23 ho l'elettroventola dall'origine, ma anche in questo caso, avendo rivisto completamente la meccanica non l'ho mai vista accesa.
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come ho scritto sopra, anche io pensando di risolvere i miei problemi pensai (scelleratamente) di montare una ventola supplementare davanti al radiatore (una Spal).
e se è vero che quando l'azionavo riusciva ad abbassare la temperatura, è altrettanto vero che in marcia normale faceva da tappo riducendo, se ben ricordo i calcoli che avevo fatto, la superficie di afflusso dell'aria di circa il 10/15%.
difatti una volta tolta il tutto è rientrato nella normalità, la lancetta non è mai andata oltre il bianco, neppure con le temperature esterne prossime ai 35/38° ed in coda.
leggi qui: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11697.225
Mario55 [:hello]
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come ho scritto sopra, anche io pensando di risolvere i miei problemi pensai (scelleratamente) di montare una ventola supplementare davanti al radiatore (una Spal).
e se è vero che quando l'azionavo riusciva ad abbassare la temperatura, è altrettanto vero che in marcia normale faceva da tappo riducendo, se ben ricordo i calcoli che avevo fatto, la superficie di afflusso dell'aria di circa il 10/15%.
difatti una volta tolta il tutto è rientrato nella normalità, la lancetta non è mai andata oltre il bianco, neppure con le temperature esterne prossime ai 35/38° ed in coda.
leggi qui: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11697.225
Mario55 [:hello]
è proprio una SPAL quella che appare nelle foto!
bene, quindi delle due, spendere in radiatore nuovo piuttosto che in ventole, mi sembra una buona cosa!
domanda: il 3 masse si può montare su DS 20 con radiatore a 2 o ci sono da apportare modifiche? altro punto importante: ma un 2 masse nuovo e pulito, che rispecchia originalità del motore, da sufficiente efficacia?
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si possono montare 3 masse nei radiatori nati a 2: SI
un radiatore a 2 masse rifatto a nuovo è sufficiente: forse.
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si possono montare 3 masse nei radiatori nati a 2: SI
un radiatore a 2 masse rifatto a nuovo è sufficiente: forse.
grazie!
vedo da catalogo Der Franzose, 339 € per 3 masse, 305 € per 2 masse
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il mio l'ho fatto fare con 3 masse radianti.
il vecchio era con i tubi messi in questo modo
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il nuovo è così
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a detta del radiatorista si ha un maggior scambio termico visto che la prima fila di tubi non copre la seconda e così l'aria defluisce meglio.
Mario55
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..... ma un 2 masse nuovo e pulito, che rispecchia originalità del motore, da sufficiente efficacia?
Assolutamente sì. Non forse.
Poi anche io cado sul 3 masse: per 30 € di differenza male non fa di certo !
Ma se l'auto è a posto il 2 masse è più che sufficiente, anche a climi che passano i 40°.
Se invece ci sono altri problemi allora anche il 3 masse non fa i miracoli.
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Assolutamente sì. Non forse.
Poi anche io cado sul 3 masse: per 30 € di differenza male non fa di certo !
Ma se l'auto è a posto il 2 masse è più che sufficiente, anche a climi che passano i 40°.
Se invece ci sono altri problemi allora anche il 3 masse non fa i miracoli.
........se la testata è stata spianata già un volta o magari 2..........optare assolutamente per il 3 masse.
@Mario:su DS (e su tutti i veicoli con ventiliatore meccanico) va SEMPRE messa dietro in aspirazione la ventola elettrica, mai davanti a soffiare.
Dietro, aumentando i giri motore, viene addirittutura trascinata da quella meccanica e non crea ostruzione anzi il contrario........ti posso assicurare che una SPAL della dimensione di quella meccanica è veramente molto efficiente al punto tale che se azionata quando non serve e le temperature sono medio-basse arriva addirittura a far richiudere parzialmente il termostato della testata........(ovviamente, se a comando manuale va gestita con intelligenza e accesa ne troppo tardi ed ancor meno quando non serve solo per eccesso di "prevenzione")
[:hello]
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Però nella DS22 la ventola elettrica dietro il radiatore proprio non c’entra
Adesso dico la fesseria della sera
Se uno toglie quella meccanica e c’è ne mette solo una elettrica, ovviamente comandata da termostato, non potrebbe essere una soluzione!
Mario55
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Però nella DS22 la ventola elettrica dietro il radiatore proprio non c’entra
Adesso dico la fesseria della sera
Se uno toglie quella meccanica e c’è ne mette solo una elettrica, ovviamente comandata da termostato, non potrebbe essere una soluzione!
Mario55
.......DS22????
[:hello]
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Assolutamente sì. Non forse.
Poi anche io cado sul 3 masse: per 30 € di differenza male non fa di certo !
Ma se l'auto è a posto il 2 masse è più che sufficiente, anche a climi che passano i 40°.
Se invece ci sono altri problemi allora anche il 3 masse non fa i miracoli.
sono d'accordo e quella sarà la mia opzione.
purtroppo non conosco la storia anteriore e se la testata sia stata spianata prima, nel corso degli oltre 45 anni della mia DS, per me optare per una soluzione che migliori il raffreddamento è un tentativo di evitare un riscaldamento eccessivo che si ripercuote anche nell'abitacolo.
lo farei in primavera, mentre durante l'inverno tengo sotto controllo la temperatura: se va su anche col fresco (freddo non ne fa quasi mai), allora un problema c'è!
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.......DS22????
[:hello]
Pignolo .........
non si può neppure più sbagliare a digitare un numero?
È che con l’iPhone proprio non mi riesce di scrivere bene!
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sono d'accordo e quella sarà la mia opzione.
purtroppo non conosco la storia anteriore e se la testata sia stata spianata prima, nel corso degli oltre 45 anni della mia DS, per me optare per una soluzione che migliori il raffreddamento è un tentativo di evitare un riscaldamento eccessivo che si ripercuote anche nell'abitacolo.
lo farei in primavera, mentre durante l'inverno tengo sotto controllo la temperatura: se va su anche col fresco (freddo non ne fa quasi mai), allora un problema c'è!
........si misura ehh......... [:fiu] [:color] [:ohoh]
[:hello]
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Meglio usare una sola ventola coassiale al ventilatore meccanico dal lato interno del radiatore: 2 come in foto possono rappresentare un freno importante del flusso obbligando a mantenerle accese anche quando non servirebbe.
Io ne monto una sola ad alta efficienza ed anche molto silenziosa equipaggiando il radiatore stesso di apposito manicotto folettato e bulbo di comando (ovviamente la ventola è pilotata da relè e relativo fusibile).
A seconda delle condizioni di uso della macchina si può optare sia per il comando sotto chiave che per quello indipendente .......... in quest'ultimo caso, se da un lato c'è maggiore stress per la batteria, si evitano per contro picchi di temperatura sulla testata indotti dall'arresto della pompa di circolazione raffreddamento.
La cosa potrebbe tornare utile quando la testata ha subito lavorazioni tali da portarne al limite minimo lo spessore: l'efficienza termica del motore D non è molto elevata e la diminuzione del volume della camera di scoppio si traduce subito in un aumento di potenza quasi irrilevante ma in una generazione importante di calore supplementare da smaltire.
Condizione inderogabile che il radiatore sia perfettamente efficiente ovviamente........inutile mettere ventole se ci sono ostruzioni delle masse.
La soluzione del ventilatore elettrico era comunque prevista di serie per le 23 (sia iniezione che carburatore) che per la seconda serie di 21 iniezione.......
Parere personale
[:hello]
ciao Archimede ho rimesso in movimento la mia 20 pallas cui avevo fatto fare le masse 3 anni fa. dopo 3 anni di inutilizzo nonostante la presenza di liquido idraulico e non di acqua lo stesso svolge male il suo lavoro. Oggi vado a fare risistemare il radiatore ed in garage mi ritrovo la vecchia ed obsoleta ventola aggiuntiva del 23, sinceramente vorrei optare per una moderna piu silenziosa e performante tu cosa mi consigli... la vettura viaggia al massimo per 40 giorni al sud con temperature diurne tra 35 e 45 gradi e cmq vada soffrirebbe anche se avesse il massimo della perfezione. Mi sentirei piu' tranquillo con un buon raffreddamento.
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Chiedo per un amico:
Non ci sta quella del Ducato che si monta davanti al radiatore ?
Così non la si vede nemmeno.....è bella piatta.....la usavo sulle auto da corsa.....e costa poco.
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crea ostacolo all'aria in entrata e una volta partita.....finisce x restare accesa molto a lungo......meglio dietro, ci sta comunque facendogli un piccolo telaietto.
parere personale
[:hello]
.....ah dimenticavo: il calore deve uscire dal vano motore......ingegnarsi e guardare bene cosa si può fare [o:o:] [:D]
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In teoria.
In pratica no.
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In teoria
In pratica no.
Quanke volta fatico a capire perché pensavo anchio :
Se uno toglie quella meccanica e c'é ne mette solo una elettrica ovviamente comandata da termostato ovviamente in modo reversibile
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Togli la ventola meccanica per una elettrica
Togli la pompa benzina per una elettrica più affidabile
Rimpiazzi il vecchio carburatore con una semplice iniezione monopoint
Magari un'aria condizionata efficiente.
I vetri elettrici no ?
....poi inesorabilmente ti compri una Tesla ;D [:D] [8D]
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sì, ma la tesla fà cagare, la DS è bella.
punto.
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Ma avete detto tutto voi metto il ducato tolgo la ventola mo tolgo il carburatore per l'iniezione ,io l'iniezione ce lo giá e non mi sognerei ma di toglierla ,la ventola elettrica nun ce lo ma col caldo qualke volta in colonna servirebbe visto che poi mi dite che il o la 23 cé lha ma l'aria da dove esce nel 23?
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...infatti andrebbe agevolato il deflusso di aria calda dal vano motore: qualcosa di poco visibile si può fare ma non grandi cose....le ventole elettriche del tempo erano decisamente poco efficienti e consumavano tanta corrente (... e la DS al minimo con il suo generatore di serie, non riesce a ricaricare la batteria) inoltre sulle vetture sprovviste di ventilatore addizionale, bisogna "ricavare" lo spazio per poter saldare la boccola sul corpo radiatore su cui avvitare il termostato........in tal caso qualcosa si vede ma non poi più di tanto ed i benefici sono tangibili quando manca ventilazione dinamica ...... infine, x migliorare quest'ultima, servirebbe un piccolo spoiler (che arrivò su cx diesel prima e benzina poi) che DS non ha oltre ad avere una "bocca" di presa aria dinamica molto bassa rispetto all'asfalto e con forma particolarmente "sfuggente" rispetto al flusso......
Parere personale
Ps: in ogni caso applicando queste "modifiche" la temperatura scende un pò in corsa e non arriva a limiti pericolosi in coda.....x contro, in inverno, se si ha la paratia dell'opzione -15 la vettura si scalda rapidamente....se no, bisogna parzializzare una parte della bocca di aspirazione aria dinamica x agevolarne il raggiungimento della temperatura di esercizio (ed avere caldo in macchina!)
[:hello]
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aggiornamento: fatto ripulire il radiatore, si era intasato a detta del radiatorista a causa del liquido radiatore che causa deposito, al momento metto acqua distillata e ci viaggio un po.
Ventola supplementare non montata in quanto il radiatore non e' provvisto ne di attacco per sensore temperatura ne di fori per fissare la ventola aggiuntiva come nel radiatore della 23..
inoltre volendo aggiungere il termometro acqua ( gia presente nel cruscotto originale ) serve comunque il sensore da montare sotto la pompa.
Per agevolare il flusso di aria ho eliminato completamente la paratia presente nel convogliatore.
Adesso vado a provarla... :)
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Avrete letto che da poco ho rimesso in strada lo squaletto e, senza aver notato prima questo topic, ho cercato pure io di raffreddarlo maggiormente con una ventola supplementare [:fiu]
Ho montato una ventola elettrica moderna ultra sottile, con comando manuale da interruttore su cruscotto... da azionare al bisogno in estate diciamo...
... bel lavoro pulito, relè... fusibili... cavi passati bene ...
... al momento posso dire che non serve assolutamente a nulla [B)]
ecco, giusto per dire [:fiu]
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sì, ma la tesla fà cagare, la DS è bella.
punto.
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] Je t'aime ;D
[:hello]
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Avrete letto che da poco ho rimesso in strada lo squaletto e, senza aver notato prima questo topic, ho cercato pure io di raffreddarlo maggiormente con una ventola supplementare [:fiu]
Ho montato una ventola elettrica moderna ultra sottile, con comando manuale da interruttore su cruscotto... da azionare al bisogno in estate diciamo...
... bel lavoro pulito, relè... fusibili... cavi passati bene ...
... al momento posso dire che non serve assolutamente a nulla [B)]
ecco, giusto per dire [:fiu]
he ma bisogna vedere come è messo il resto dell'impianto: puoi mettere tutto quello che vuoi ma se hai delle incrostazioni importanti in giro, soprattutto nel radiatore e testa, e magari dei passaggi ostruiti (quelli piccolini nella testa ad esempio) non riesci a risolvere con "solo" quello che hai fatto.....
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he ma bisogna vedere come è messo il resto dell'impianto: puoi mettere tutto quello che vuoi ma se hai delle incrostazioni importanti in giro, soprattutto nel radiatore e testa, e magari dei passaggi ostruiti (quelli piccolini nella testa ad esempio) non riesci a risolvere con "solo" quello che hai fatto.....
mah, ti dirò: non credo sia messo male: il radiatore è perfettamente pulito e tubazioni e liquido refrigerante sono nuovi ( causa rifacimento impianto x cambio bombola / sistemazione polmone del GPL )
in più il liquido che svuoto (magari per qualche intervento all'auto ) è perfettamente azzurro
.. la testa invece non saprei se ha qualche passaggio ostruito [:ohoh]
diciamo che mi piacerebbe usarla con più tranquillità... ma fermo in colonna la lancetta si posiziona nella zona tra il bianco ed il rosso ( cruscotto AM68 ) ... magari è normale... ma volevo vedere se una elettro ventola riusciva a riportare giù la lancetta come quando sono in marcia... ma non sembra avere alcun effetto, quindi ho già tolto tutto [:crazy] [:fiu]
sarei però curioso di sapere a che temperatura arriva l'acqua ... come potrei fare? [:help]
ciao!
Yo [dsrun]
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Finchè non tocca il rosso vai tranquillo.
Se ti incurisisce la temperatura prendi un termometro laser e punti sul radiatore.
Se non ricordo male sul rosso sei a 90°
[:hello]
Fabio
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...infatti....gli indicatori originali danno una lettura molto approssimativa della temperatura: basta che si sia parzialmente deformato l'indice o che il bulbo sulla pompa abbia valore resistivo leggermente diverso e non ultima una variazione della tensione che arriva al quadro e la posizione indice cambia di diversi mm.....meglio eseguire una lettura reale sulla parte alta del radiatore e sulla testata direttamente e poi estrarre il valore medio.....
Parere personale
[:hello]
Ps: il ventilatore elettrico (correttamente posizionato e azionato alla giusta temperatura)) insieme ad una buona tenuta del convogliatore sul corpo radiatore, non diminuiscono in maniera significante la temperatura ma contribuiscono in modo sostanziale a non farla innalzare oltre evitando i picchi di calore nella testata tant'è che l'ottimo sarebbe lo spegimento ritardato anche a motore spento (e pompa ferma)