fonoassorbente cofano

• 66 Risposte
  • 21959 Visite
*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #15 il: Settembre 17, 2010, 10:01:25 pm »
a corti discorsi il fonoassorbente del cofano nn c'entra nulla con il rumore interno  ;D [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #16 il: Settembre 17, 2010, 10:05:58 pm »
a corti discorsi il fonoassorbente del cofano nn c'entra nulla con il rumore interno  ;D [:hello]

infatti........... [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #17 il: Settembre 19, 2010, 12:13:21 pm »
marmitta sostituita : centrale e tubi post , il flex era ok.
Certamente il fonoassorbente non è un elemento determinante ad abbattere i decibel, ma ritengo che contribuisca...
Comunque sicuramente l'abitudine alle nostre moderne vetture influisce un bel pò....
Ma una cosa è certa, con l'SM fino a 180 circa , sembra di volare con un ...aliante, nessun rombo fastidioso di motore , fruscii nella norma .
Oltre i 180 ..bbè..il rombo del v6 si sente eccome...
Evidentemente il progetto iniziato circa 15 anni dopo la DS era più sensibile al confort acustico.
Inoltre il quattro cilindri ad aste e bilancieri....era stato concepito molti anni prima ..
In ogni caso con la DS credo che le medie di crociera ideale sia 120/130 , è un vero piacere farsi coccolare a queste velocità...

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #18 il: Settembre 19, 2010, 12:35:17 pm »
E' vero, 120-130 è l'andatura IDeale si fila via lisci come l'olio nel confort assoluto [:hello]

Riccardo

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #19 il: Ottobre 03, 2010, 11:07:33 pm »
[:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

in realtà lo feci qualche mesetto prima.... poi il mastice l'ho messo dopo aver sostituito la guarnizione del parabrezza, invocando anche tutti i santi delle galassie vicine e lontane.... quindi non me la sono sentita di rismontare la staffa, per paura di andare poi all'inferno  >:D    ho fatto forse una 'happellata??  [:fiu] [:fiu]

en par de tappi no? ;D
MarioGe

« Risposta #20 il: Ottobre 12, 2010, 02:38:36 pm »

C'entra, c'entra ...

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo, come panni bagnati
come amori mancati ..."

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #21 il: Ottobre 12, 2010, 07:32:49 pm »
Bè allora spiega  [:cont].......................

« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2010, 10:02:11 am »
La rumorosità meccanica che si propaga all'interno dell'abitacolo ha molte sorgenti: rotolamento dei pneumatici, aspirazione, scarico, vibrazioni e risonanza dei lamierati, meccanica del propulsore.

Non è un segreto che le auto moderne siano molto meno rumorose di quelle fabbricate trent'anni fa, sicuramente per la maggiore efficienza dei sistemi di silenziamento (aspirazione/scarico), indubbiamente per la minore rumorosità dei propulsori data dalla maggiore precisione nelle lavorazioni degli accoppiamenti, ma soprattutto grazie agli studi che sono stati condotti negli ultiumi anni riguardo alla propagazione del suono all'interno dell'abitacolo.

Fino a qualche tempo fa si riteneva che la fonte principale di rumore all'interno dell'abitacolo fosse rappresentata dalla promozione del suono meccanico del motore attraverso il parafiamma, quindi la maggior parte dell'attenzione veniva posta nell'isolamento acustico di quella particolare porzione di autelaio.

In realtà negli anni ci si è resi conto che quel tipo di propagazione rappresentava soltanto una frazione del problema, e che in realtà la maggior parte della rumorosità (quella più fastidiosa, in genere proporzionale alla velocità e della quale si è accennato anche in questo thread) proveniva da uno schermo di riflessione assolutamente impossibile da insonorizzare: la strada.

Il suolo, specialmente sulle strade di moderna fattura, rappresenta il gigantesco altoparlante che riflette ed amplifica i suoni più fastidiosi generati dal nostro veicolo, proprio quelli che noi "mettiamo sotto" alla vettura per cercare di allontanarli dal nostro orecchio.

I suoni indesiderati che si propagano all'interno dell'abitacolo della nostra vettura e che provengono dal pianale sono di due tipi: quelli generati da  riflessione diretta e quelli generati da riflessione indiretta; fatto 100 l'ammontare totale del suono generato dal gruppo propulsore nel suo insieme (punterie, detonazione, aspirazione, accoppiamenti dentati) possiamo considerare che quasi la metà della propagazione verticale avviene per riflessione indiretta, che ha come veicolo (e spesso amplificatore) proprio il cofano vettura.

In considerazione delle caratteristiche geometriche del cofano della DS (estensione, superficie totale, tipo di curvatura), si vede come questo componente, ove non efficacemente insonorizzato, si comporti non solo come una efficace paratìa riflettente, ma come una vera e propria "lente d'onda", in grado di amplificare e riflettere all'interno dell'abitacolo in maniera molto marcata la rumorosità meccanica degli organi sottostanti.

Da qui l'estrema importanza di una accurata insonorizzazione di tutta la superficie interna del cofano, la quale andrebbe possibilmente coadiuvata da una altrettanto efficace insonorizzazione dei pannelli posti a protezione della parte inferiore del motore.

Come d'altronde hanno ormai tutte le vetture moderne ...

:)

Alex Bromo
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2010, 10:04:40 am da alexbromo »
come amori mancati ..."

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2010, 10:40:56 am »
 [???]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2010, 02:45:59 pm »
Con tutto il rispetto: il veicolo del rumore , ossia il suono, è l'aria.
Il fono assorbente interno al cofano non c'entra assolutamente una sega col rumore percepito all'interno dell'abitacolo. Per insonorizzare tocca togliere contatti meccanici tra motore e telaio, marmitta e telaio, vedi silent-block; trasporto di suono mettendo guarnizioni multi strato in gomma per impedire il passaggio dell'aria che è il grande trasportatore di frastuono. Rendendo il parabrezza ermetico anche nella parte bassa e tappando tutte le falle dietro al cruscotto, la dea riacquista una dignitosa silenziosità pari a quella di autoNobili.
Possiedo una DSuper alla quale è stata registrata la carrozzeria dai mastri aretini e alla quale ho apposto tutti i mastici e ispezionato i pertugi anteriori: con essa fino a 130 km orari posso poco più che bisbigliare per essere sentito e davvero non sento niente di fastidioso.  Per il motore è così.
 Il fono assorbente ha un relativo senso assorbente per chi è all'esterno del veicolo e ardirei che assolve ad una funzione di assorbimento del calore per evitare che l'alluminio subisca delle dilatazioni troppo importanti in zone troppo "puntiformi" del cofano e rovinare la vernice.
Ma queste sono congetture e comunque la DS anche con gli OROPAX nelle orecchie è divinamente bella e morbida.
fischer

« Risposta #25 il: Ottobre 13, 2010, 02:48:14 pm »
... Il fono assorbente interno al cofano non c'entra assolutamente una sega col rumore percepito all'interno dell'abitacolo ...

Che bello il contraddittorio civile ...

[:)]

Alex Bromo
come amori mancati ..."

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #26 il: Ottobre 13, 2010, 02:50:11 pm »
Il fono assorbente interno al cofano non c'entra assolutamente una sega col rumore percepito all'interno dell'abitacolo. Per insonorizzare tocca togliere contatti meccanici tra motore e telaio, marmitta e telaio, vedi silent-block; trasporto di suono mettendo guarnizioni multi strato in gomma per impedire il passaggio dell'aria che è il grande trasportatore di frastuono. Rendendo il parabrezza ermetico anche nella parte bassa e tappando tutte le falle dietro al cruscotto, la dea riacquista una dignitosa silenziosità pari a quella di autoNobili.
Possiedo una DSuper alla quale è stata registrata la carrozzeria dai mastri aretini e alla quale ho apposto tutti i mastici e ispezionato i pertugi anteriori: con essa fino a 130 km orari posso poco più che bisbigliare per essere sentito e davvero non sento niente di fastidioso.  Per il motore è così.
 Il fono assorbente ha un relativo senso assorbente per chi è all'esterno del veicolo e ardirei che assolve ad una funzione di assorbimento del calore per evitare che l'alluminio subisca delle dilatazioni troppo importanti in zone troppo "puntiformi" del cofano e rovinare la vernice.
Ma queste sono congetture e comunque la DS anche con gli OROPAX nelle orecchie è divinamente bella e morbida.
fischer

la mia è divenuta quasi degna ad autoquasi nobili, dopo aver lavorato profondamente sul parabrezza e tutti i pertugi di passaggio fra vano e abitacolo.

ADOflon
 [:clap] [:hello] [:clap] [:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #27 il: Ottobre 13, 2010, 03:32:53 pm »

fischer

Ma anche la citazione andrebbe scelta  [:hello].....
fischer

« Risposta #28 il: Ottobre 13, 2010, 03:44:35 pm »
Ma anche la citazione andrebbe scelta  [:hello].....
fischer

beh ... sinceramente per averla scelta, l'avevo scelta, eh.  [o:o:]

Tra l'altro adesso che mi ricordo, mi sono dimenticato di sigillare la parte bassa del parabrezza: quando l'ho smontato c'era interposto (a tratti) del vecchio stucco da vetrai ... anche se adesso mi pare che il labbro della guarnizione bassa accosti molto bene al cristallo.

Vabbè, comunque chissenefrega, tanto c'ho il cofano così ben insonorizzato che non sento volà una mosca.

Tiè !  ;D

Alex Bromo
come amori mancati ..."

« Risposta #29 il: Ottobre 13, 2010, 04:23:49 pm »
Io, per nascondere i rumori, alzo il volume....ha ha ha
Claudio