fonoassorbente cofano

  • 66 Risposte
  • 21993 Visite
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #30 il: Ottobre 13, 2010, 04:30:12 pm »
Io, per nascondere i rumori, alzo il volume....ha ha ha
Claudio
[(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]

Io personalmente non mi porrei il problema... la DS è sempre stata considerata un'auto rumorosa (anche rispetto ad alcune concorrenti della stessa classe dell'epoca, come già notavano allora Quattroruote, L'Auto-Journal e altri...). Per quanto mi riguarda,a meno che la marmitta non sfiati o il motore non faccia rumori strani, va benissimo lasciarla com'è! Eppoi a 130 all'ora è sempre meglio guardare la strada che parlare col vicino di posto...  ;D ;D ;D Sennò fate come Renato, che il suo inseparabile megafono se lo porta anche in macchina, gridando ogni tanto "EVVIVA LE DSSSS!!!!"  [:clap] [:clap] [:clap]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #31 il: Ottobre 13, 2010, 05:08:37 pm »
beh ... sinceramente per averla scelta, l'avevo scelta, eh.  [o:o:]

Tra l'altro adesso che mi ricordo, mi sono dimenticato di sigillare la parte bassa del parabrezza: quando l'ho smontato c'era interposto (a tratti) del vecchio stucco da vetrai ... anche se adesso mi pare che il labbro della guarnizione bassa accosti molto bene al cristallo.

Vabbè, comunque chissenefrega, tanto c'ho il cofano così ben insonorizzato che non sento volà una mosca.

Tiè !  ;D

Alex Bromo


Bisogna sigillare bene soprattutto i due angoli perchè il vetro essendo curvo non aderisce bene.....
STEFANO

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #32 il: Ottobre 14, 2010, 02:54:54 pm »
La rumorosità meccanica che si propaga all'interno dell'abitacolo ha molte sorgenti: rotolamento dei pneumatici, aspirazione, scarico, vibrazioni e risonanza dei lamierati, meccanica del propulsore.

Non è un segreto che le auto moderne siano molto meno rumorose di quelle fabbricate trent'anni fa, sicuramente per la maggiore efficienza dei sistemi di silenziamento (aspirazione/scarico), indubbiamente per la minore rumorosità dei propulsori data dalla maggiore precisione nelle lavorazioni degli accoppiamenti, ma soprattutto grazie agli studi che sono stati condotti negli ultiumi anni riguardo alla propagazione del suono all'interno dell'abitacolo.

Fino a qualche tempo fa si riteneva che la fonte principale di rumore all'interno dell'abitacolo fosse rappresentata dalla promozione del suono meccanico del motore attraverso il parafiamma, quindi la maggior parte dell'attenzione venivaposta nell'isolamento acustico di quella particolare porzione di autelaio.

In realtà negli anni ci si è resi conto che quel tipo di propagazione rappresentava soltanto una frazione del problema, e che in realtà la maggior parte della rumorosità (quella più fastidiosa, in genere proporzionale alla velocità e della quale si è accennato anche in questo thread) proveniva da uno schermo di riflessione assolutamente impossibile da insonorizzare: la strada.

Il suolo, specialmente sulle strade di moderna fattura, rappresenta il gigantesco altoparlante che riflette ed amplifica i suoni più fastidiosi generati dal nostro veicolo, proprio quelli che noi "mettiamo sotto" alla vettura per cercare di allontanarli dal nostro orecchio.

I suoni indesiderati che si propagano all'interno dell'abitacolo della nostra vettura e che provengono dal pianale sono di due tipi: quelli generati da  riflessione diretta e quelli generati da riflessione indiretta; fatto 100 l'ammontare totale del suono generato dal gruppo propulsore nel suo insieme (punterie, detonazione, aspirazione, accoppiamenti dentati) possiamo considerare che quasi la metà della propagazione verticale avviene per riflessione indiretta, che ha come veicolo (e spesso amplificatore) proprio il cofano vettura.

In considerazione delle caratteristiche geometriche del cofano della DS (estensione, superficie totale, tipo di curvatura), si vede come questo componente, ove non efficacemente insonorizzato, si comporti non solo come una efficace paratìa riflettente, ma come una vera e propria "lente d'onda", in grado di amplificare e riflettere all'interno dell'abitacolo in maniera molto marcata la rumorosità meccanica degli organi sottostanti.

Da qui l'estrema importanza di una accurata insonorizzazione di tutta la superficie interna del cofano, la quale andrebbe possibilmente coadiuvata da una altrettanto efficace insonorizzazione dei pannelli posti a protezione della parte inferiore del motore.

Come d'altronde hanno ormai tutte le vetture moderne ...

 :)

Alex Bromo
    Carissimo Alex mi dispiace contraddirti, ho insonorizzato per 20 anni per lavoro autovetture con tutto quello che offriva e offre il mercato mondiale studiando come nn far entrare ed uscire rumore da qualsiasi tipo di auto,il fonoassorbente interno al cofano serve soltanto a contenere il rumore per chi sta' esternamente alla vettura,per dissipare calore allo scopo di nn rovinare la vernice e per proteggere lo stesso dalle piccole ammaccature che possono avvenire appoggiandoci qualcosa sopra,per eliminare o meglio attenuare i rumori che vengono dall'esterno si deve insonorizzare l'abitacolo nei modi precedentemente descritti    [:hello]

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.382
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #33 il: Ottobre 14, 2010, 05:17:52 pm »
Io sento meno rumore se viaggio fuori dell'abitacolo.....legato al cofano [:fiu]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #34 il: Ottobre 14, 2010, 06:05:29 pm »
Io sento meno rumore se viaggio fuori dell'abitacolo.....legato al cofano [:fiu]
Rispondo IO per ADOflor:

 :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2010, 06:11:10 pm da renato »
RENE' COTTON

Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #35 il: Ottobre 14, 2010, 07:39:28 pm »
    Carissimo Alex mi dispiace contraddirti, ho insonorizzato per 20 anni per lavoro autovetture con tutto quello che offriva e offre il mercato mondiale studiando come nn far entrare ed uscire rumore da qualsiasi tipo di auto,il fonoassorbente interno al cofano serve soltanto a contenere il rumore per chi sta' esternamente alla vettura,per dissipare calore allo scopo di nn rovinare la vernice e per proteggere lo stesso dalle piccole ammaccature che possono avvenire appoggiandoci qualcosa sopra,per eliminare o meglio attenuare i rumori che vengono dall'esterno si deve insonorizzare l'abitacolo nei modi precedentemente descritti    [:hello]

Le soluzioni ai problemi passano contemporaneamente per diverse strade, non c'è la soluzione univoca ma sempre il giusto mix di applicazioni. E questo a maggior ragione lo sa bene chi è del mestiere.

Il problema della riflessione delle onde sonore sul piano strada è noto e l'approccio prvede diversi livelli d'intervento, tra  quali anche l'insonorizzazione del vano motore, degli scudi antisasso, degli archi passaruota nonchè della passivazione acustica dei lamierati del fondo ... forse qualcuno coi capelli brizzolati come me, si ricorderà della seconda serie delle VW Golf nelle quali, sotto ai tappetini veniveno posati dei cuscinetti imbottiti di sabbia.

Io mi sono occupato per anni di sonorizzazione e di insonorizzazione d'ambienti per la riproduzione audio, ma spero bene che questa sia una cosa della quale non importi niente a nessuno, perchè non credo che stiamo qua per assistere alle sfilate dei galloni.

Ad ogni buon conto ritengo molto utile il fatto che una buona insonorizzazione del cofano protegga a dovere le diverse miglialia d'euro di verniciatura della mia ID e serva per non svegliare la mia vicina di casa quando rientro la sera tardino.

Per il resto poi, ha ragione Claudio71 ... c'è sempre l'autoradio.

A 'sto giro il faccino non ce lo metto, perchè sinceramente non mi riesce più di trovare quello giusto ...

Alex Bromo
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2010, 07:47:21 pm da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo, come panni bagnati
come amori mancati ..."

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #36 il: Ottobre 14, 2010, 07:50:24 pm »
ALEX,

se sigilli seriamente il parabrezza il rumore si abbatte di tantissimo.........
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #37 il: Ottobre 14, 2010, 10:22:39 pm »
Citazione
il giusto mix di applicazioni. E questo a maggior ragione lo sa bene chi è del mestiere.   quoto  [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Citazione
Il problema della riflessione delle onde sonore sul piano strada è noto e l'approccio prvede diversi livelli d'intervento
Citazione
degli scudi antisasso, degli archi passaruota nonchè della passivazione acustica dei lamierati del fondo ...
   [(su)] su questo siamo tutti d'accordo  [:cont]
Citazione
Io mi sono occupato per anni di sonorizzazione e di insonorizzazione d'ambienti per la riproduzione audio
   anch'io,oltre a questo mi sono anche dedicato ad impiati hi-fi car complessi per gare SPL per + di 20 anni  dove guadagnare un solo db significa vincere una gara a livello nazionale e l'insonorizzazione è determinante..................per cui ribadisco:ai fini di ridurre il rumore dentro l'abitacolo l'insonorizzazione del cofano non serve a nulla!      [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #38 il: Ottobre 14, 2010, 11:01:01 pm »

Io mi sono occupato per anni di sonorizzazione e di insonorizzazione d'ambienti per la riproduzione audio, ma spero bene che questa sia una cosa della quale non importi niente a nessuno,
Alex Bromo
A me interessa, ero un aspirante audiofilo prima di ri-entrare nel tunnel delle ds, da allora spendo solo per quelle ma ho ancora l'impiantino e i tube traps  ;D
Per quanto riguarda la questione in corso non ho certo la competenza che avete voi (ma non resisto a "pucciare il naso") non  vedo che danno possa fare insonorizzare il cofano, al massimo non sarà efficace come isolare le paratie o il sottovetro ma certamente avrà il suo peso.
In merito a quel che dice Oxi883 e specificando che ho visto solo una volta a una fiera una gara di spl (della quale non ho capito molto il senso, se non quello di cercare di far esplodere l'auto con la pressione acustica) mi è parso che queste gare si svolgano ad auto ferma e motore spento, forse per quello Oxi non dà importanza al rumore eterno.
Piccolo ot, mi consiglieresti anche in privato un'autoradio moderna anche usata che suoni bene e che legga le chiavette usb e magari "veda" il cellulare e che costi meno di 150 euro?  [:hello]
Vince

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.382
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #39 il: Ottobre 14, 2010, 11:36:34 pm »
Anch'io come Vince sono interessato all'argomento, proprio l'altro ieri mentre viaggiavo con la carretta zoppicante di ado ;D si parlava di questa cose.

Io ho il pallino delle cose non conformi mimetizzate al punto d'essere invisibili, nulla vieta invece che si possano sentire... ;D
Non amo l'idea di bucare longheroni ecc....poi se uno li trova così, pazienza!

Per quanto riguarda l'insonorizzazione, le esperienze personali di ognuno di voi sono sempre preziose.. [:inch] [:inch] [:inch]...ma troverei molto interessante una specie di studio con tanto di misuratore di decibel (?)

Si potrebbero attaccare quì i risultati dei propri esperimenti, con materiali diversi applicati in modo non definitivo, in modo da dare un reale e scentifico contributo alla risoluzione, la più radicalmente definitiva, senza diritto di replica per alcuno ;D... al problema.

Quanto costa una macchinetta del genere?

Ps. ricordo che per dimostrare al mondo che la DEA è più fresca del plasticume moderno, dovetti rinunciare per l'elevato costo dei termometri [:fiu] ;D [:hello]...ma sono serio....serissimo! [^]
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2010, 11:40:18 pm da IDcronio »

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #40 il: Ottobre 14, 2010, 11:48:05 pm »
Ho un sonometro al laboratorio, anzi due.
La prossima volta che vado al lavoro ne prendo uno e comincio a misurare le melodie della Delfina e delle altre dee che bazzico.

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.382
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #41 il: Ottobre 15, 2010, 09:11:39 am »
Ho un sonometro al laboratorio, anzi due.
La prossima volta che vado al lavoro ne prendo uno e comincio a misurare le melodie della Delfina e delle altre dee che bazzico.

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]...minkia uomo di scienza!! [:inch] [:inch]...vediamo se le certezze di ognuno di noi vacillano o resistono all'onda sonora anomala [:fiu] ;D [:hello]

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.382
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #42 il: Ottobre 15, 2010, 09:15:29 am »
Non sottovaluterei l'importanza della cassa di risonanza degli sportelli, come ben sappiamo il suono ha diverse frequenze.

Avete mai provato a poggiare la fellata auricolare su uno sportello quando il motore gira al minimo con basse frequenze?

Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #43 il: Ottobre 15, 2010, 11:26:54 am »
Ps. ricordo che per dimostrare al mondo che la DEA è più fresca del plasticume moderno, dovetti rinunciare per l'elevato costo dei termometri ...

Mah, fortunato ... nella mia si schianta di caldo ...  :P

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo, come panni bagnati
come amori mancati ..."

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.382
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #44 il: Ottobre 15, 2010, 11:40:33 am »
Mah, fortunato ... nella mia si schianta di caldo ...  :P

Alex Bromo
;D..perchè la DEA IS HOT!! [:p]