Esattamente cosi.........parametro molto importante e motivo principale (il che conferma che molti organi dell'idraulica lavorano per laminazione e non in modalità on/off) per le vetture BVH vanno regolate ASSOLUTAMENTE da calde trascurando come poi funzioneranno da fredde............
Parere personale
Mi spiace contraddirti,i tiroir o spool sono hanno gli spigoli dei profili a 90 gradi,questo comporta che durante la loro corsa aprono totalmente la luce che normalmente chiudono oppure aprono.
Considerato che abbiamo tutti i movimenti on/off (escluso i freni)sarebbe inutile avere i profili dei tiroir conici perché per renderli proporzionali vorrebbe dire controllarne anche la corsa.
L’esempio è nei freni che si parzializza inviando più o meno pressione,bada bene non portata come nelle altre utenze.Qui il discorso si potrebbe complicare se non abbiamo ben presente le differenze tra portata=quantità=lt/min,oppure pressione=energia=bar,
Per muovere uno sterzo invieremo una quantità rilevante ad una pressione X,ai freni invieremo una quantità esigua ad una pressione X,considera che il grado di comprimibilta’di un olio idraulico è del 7x1000,pertanto la differenza volumetrica tra un circuito in pressione e no è di questo valore.
Sempre in merito ai freni è altrettanto importante ristabilire la mancanza di pressione nel circuito una volta rilasciato il pedale/fungo,isolando la fonte della pressione e permettendo al circuito pressurizzato durante la frenata di depressurizzarsi,da qui nasce l’esigenza dello spigolo a 90 gradi.
Tuttavia volendo considerare la scarsa modulabilita’dei freni Ds e Citroen con pressione generata da pompa che non è direttamente generata dal pedale appare tutto ciò un ottimo compromesso.
Rubandoti la citazione...