No, Gianluca, è esattamente come ti ho scritto.
Gli interventi saranno fisicamente fatti da quelle che inizialmente saranno tre officine (l'elenco a fine marzo) che coprono l'arco ovest-est del Nord Italia, altre inizieranno la fase di test nei prossimi mesi. Queste officine lavoreranno seguendo un protocollo che parla espressamente di recupero delle parti esistenti ove possibile. Se vuoi un esempio pratico, posso farti quello delle plastiche dei fari posteriori. Per i modelli Confort antecedenti il '71, si trovano nuove, originali e bellissime. quelle dei modelli Pallas e degli anni successivi non si trovano facilmente (solo "scampoli") quindi o sono recuperabili quelle montate o bisogna, giocoforza, montare quelle rifatte che non sono affatto perfette.
Un interno in cuoio, se ben conservato, si tratta per farlo tornare morbido e si "salva", altrimenti viene rifatto con pellami simili (praticamente identici) agli originali.
Invece, altre cose necessarie per la sicurezza, si cambiano a prescindere. Un esempio? Piastre frenanti, ganasce, dischi (se piegati/consunti), pneumatici si cambiano.
Poi (e rispondo sui costi) tutto viene inserito nel capitolato che costituisce il preventivo. Ogni lavorazione ha un codice che corrisponde ad un tempario, il costo di mano d'opera è uguale per tutte le officine, idem il tempario. Questo si applica ai tagliandi ed ai restauri totali.
Il cliente sa quanto spende prima di firmare il contratto o prima di portare l'auto per il tagliando.
Gli imprevisti (rottura di un prigioniero, ad esempio) sono a carico della rete DS.h, i "fuori capitolato" (ad esempio un motore che sembrava ottimo ed è invece da rifare) vengono trattati di volta in volta con accordi specifici (ma si preferiesce metterci una settimana in più a fare il capitolato e non dover poi discutere nulla). Infine, certe operazioni hanno un costo standard: per rifare un telaio, il prezzo è quello indipendentemente dalle condizioni di partenza: il tempo per smontare e rimontare tutto, cambia di poco, il trattamento del metallo è lo stesso.