Ripeto, questa è la mia opinione, chi mai ha detto che un’auto deve diventare storica a 20 anni.
E poi … Perché tutte indistintamente ... La Lancia Delta S4 come la Fiat Uno 45. So anch’io che per l’automobilismo è stata più importante la seconda della prima, credete forse che sia così cretino da non essermene accorto, ma la prima per le sue particolarità e rarità merita di essere protetta da “subito” mentre la seconda dato l’elevato numero di esemplari prodotti merita una scrematura maggiore. Cosa vogliamo … 300.000 Fiat Uno storiche … Va bene … Si faccia pure … Credo che questo possa nuocere al movimento nel suo complesso perché da un lato il grande pubblico – a digiuno di auto storiche potrebbe non capire del perché considerare storica una vettura uscita di produzione solo una decina di anni fa e prodotta in diversi milioni di esemplari – mentre il legislatore, facendo breccia anche sull’incomprensione del pubblico, creare problematiche di vario tipo per il collezionismo storico nel suo complesso e dire, per esempio "In Italia ci sono 2 milioni di veicoli storici ... Se alla domenica circolano tutti e sì che inquinano" ...
L'attuale leglislazione da comunque ragione a voi quindi credo che gli eventuali vostri timori siano infondati.
Quando però io ho detto – facendo solo un esempio di possibile proposta – tutte le vetture prodotte entro il 31 dicembre 1967 sono da considerarsi storiche, intendevo tutte le vetture, dalla Bugatti 41 al Mivalino … Non ho detto, tutte le Abarth, tutte le AC, alcune Autobianchi, alcune Fiat, nessuna ZAZ … etc. Ho detto tutte … Se questo è snobismo … Mah.