Steu369 complimenti per la tua analisi, molto pulita e precisa.
Personalmente comunque, ci tengo a precisare che secondo il mio modesto parere, l'importanza storica di una vettura non deriva dalle innovazioni che la stessa ha prodotto, oppure sul suo livello qualitativo, ma semplicemente dal fatto che è una macchina di altri tempi, è come tale conferisce un fascino tutto particolare alla vettura stessa perchè essa rispecchia le mode del'epoca, la tecnica e i vari stili ormai dimenticati, ma che indelebilmente hanno inciso il cuore di tutti noi appassionati!
La 112 per esempio, come dici tu, non è stata sicuramente innovativa (come per esempio lo sono state la 127 o 128) però è stata una macchina molto bella esteticamente, molto carina, scattante, simpatica. La stessa cosa si può dire anche della 850 macchina che non ha avuto portato nessuna innovazione eppure è rimasta nell'immaginario collettivo italiano e oggi si stanno riscoprendo e sono parecchi ormai che li ristrutturano.
E poi non è sempre vero che i modelli degli anni ottanta che gli appassionati prediligono siano per forza le versioni sportive!! Mi riferisco ad un intervento precedente. Si stanno incominciano a vedere per esempio normalissime Fiat 131 1300 cc ristrutturate a pennello che hanno lo stesso successo che avrebbe una analoga 131 Volumentrico Abarth. Restando in tema di Fiat UNO il carattere storico lo possiedono anche e soprattutto le prime UNO 55 S oppure la versione ES quindi queste versioni non hanno nulla da invidiare alle UNO Turbo....per avere un interesse storico bastano anche le versioni "normali" che anzi forse avrebbero ancora più importanza visto che sono più nazionalpopolari.....
Saluti