ricorda che la ds, quando era a 15 anni di età, veniva barattata per un tozzo di pane oppure usata come auto da sfascio da holer togni e solo pochi, pochi se rapportati ai numeri di produzione ovviamente, hanno scommesso sulla sua storicizzazione (prova ne sia che io ho aspettato pazientemente i 30 anni per vedere la mia rientrare nei crismi della storicità)
Esattamente, se si potesse trasportare questa discussione negli anni '80 ci sarebbe molta gente che strabuzza gli occhi
a sentire frasi come: "la ds auto del secolo".
Certo oggi è impensabile che una Uno possa essere oggetto da collezione, ma in futuro non si può sapere, magari tra 20 anni ci sarà il forum Fiatuno.
Mi pare che questo sia un argomento a sfavore di qualsiasi lista chiusa e a favore della storicizzazione in base all'età.
Non capisco poi cosa abbia da temere il proprietario di una Bugatti ecc. dai terribili volponi succhiasangue che, in ossequio alla Legge (non dimenticatelo), per risparmiare approfittano delle agevolazioni su bollo e assicurazione per i loro catorcifildiferro (ma non fanno la revisione questi?). Forse teme che a qualche raduno il panzone in canotta e ciabatte che apre lo sportello della Uno Turbo urti il fianco affusolato della Bugatti, o che appoggi la birra sul cofano senza sottobicchiere, sarei preoccupato anche io, forse però si potrebbero fare raduni ad invito in modo da tenerli fuori e questo risolverebbe il problema.
Mi risulta invece facile da capire (chissà perchè?) che chi usa una Uno metano tutti i giorni (invece di una BMW 6 cilindri che gli piace di più) approfitti di queste agevolazioni che dopo 20 anni di bolli e assicurazione a pieno regime considera come un piccolo premio fedeltà, e che con i soldini risparmiati paga il bollo e assicurazione di altre 3 auto (davvero?) d' Epoca, spendendo alla fin fine tanto come prima, se non di più.
E' vero che questa discussione, come troppe al giorno d'oggi, assume un aspetto circolare e non risolve, però non si può evitare di farla perchè le opinioni espresse aiutano la comprensione dei vari aspetti del problema, e se qualcuno dovesse mai avere voglia e possibilità di prendere decisioni su queste questioni magari potrà farlo in maniera più saggia.
Così è deciso, vado a pettinarmi la barba...