li motore fire è stato certamete una grande evoluzione .
penso che nessuno lo neghi. la uno è stata una grande vettura, il suo motore superleggero,compatto,innovativo è ancora un motore molto apprezzato oggi.
il resto della macchina diciamo la uno è stato certamente pure un passo avanti nell'automobilismo italiano.
non farei paragoni comunque con nessuna macchina.
perchè ogni vettura ha caratteristiche proprie, secondo me.
se analizzo per esempio,( certamente non confronto ) citroen vedo che , sempre da ignorante quale io sono,è stato un progetto innovativo veramente solo sotto l'aspetto dell'impianto idraulico.
che comunque non ha avuto seguito nella successiva produzione neanche citroen....
per il resto...la forma è si per gli appassionati molto apprezzata, ma nel panorama del periodo è una delle forme....ce ne sono altre molto intriganti.
il motore ,continuando nell'analisi ,pur essendo un buon motore è di derivazione credo della ta...non un esempio di modernità neanche allora... la progettazione dell'insieme..mah... carrozzerie imbullonate e non portanti sono la causa progettuale di ''cotanta ruggine''. utile o no?caratteristica del modello,non certo innovazione.
e tornando all'idraulica...all'epoca questa vettura non godeva di buona nomea,tanto che poi è stato modificato con l'adozione dell'olio verde.
sempre analizzando , il prezzo di acquisto e manutenzione non era propriamente alla portata dei più.
quindi,sempre secondo me come si puo negare che la uno,prima vettura al mondo che utilizza il motore fire non sia una vettura meritevole?
e come negare a qualunque modello, compreso citroen ovviamente di non essere di interesse storico ,anzi storica proprio, qualora fosse la prima vettura di un modello che ha espresso una importante novità progettuale e innovativa ?
altro discorso è, secondo me tutte le evoluzioni successive.
per esempio sulla uno..il primo tipo si...gli altri perche?perchè per esempio la a112? che cosa ha di profondamente innovativo ?
certo che con questo mio metro le auto veramente storiche non sono poi molte....
che cosa è che non va nel mio ragionamento?