Apro questo nuovo Topo dopo aver fatto un minimo di casino in questo:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16040.45Ad un certo punto ho sollevato la questione del problema di aria nell'impianto frenante della DS21 del 66 di Inu.
Posso provare a copiare ed incollare quanto scritto nell'altro:
il mio amico Inu (Inutile per gli amici) ha un bel problemino con la sua 21 a liquido rosso, semiautomatica.
Spesso, sia che la usa o che la lascia in garage 2 mesi, ha un enorme ritardo in frenata.
La diagnosi è semplice: ARIA nel circuito.
E fin lì, direte voi, tutto chiaro e semplice.
Al ché va di spurgo e l'auto funziona veramente bene per diverse settimane.
Poi dopo un pò che la usa la frenata diventa tardiva, come la vendemmia del Gewurtztraminer.
Ora dopo un intervento a cuore aperto ha sostituito:
- le 2 sfere sospensioni anteriori
- la pompa HP
- la sfera freni (6a sfera)
- il congiuntore
- la sfera congiuntore
Ebbene, il problema non è per nulla risolto.
Ieri nuovo spurgo e l'auto è fantastica. Non ha perdite di LHS da nessuna parte !
Io punto tutto sulle sfere posteriori. Anche se al molleggio non sono male (ma non mollissime....)
Voi ?
Poi, parlando di spurghi, ho introdotto il problema che affligge la DS semiautomatica del 66, quindi ad olio rosso, di Inu.
Ossia l'aria nei freni. Problema per nulla risolto malgrado un intervento di una certa importanza già eseguito.
Il problema rimane.
Ora ci guardiamo sotto al fungo. Ma io sono un tenace sostenitore che da un impianto "in pressione" l'aria non entri.
Ma piuttosto sia il liquido in pressione ad uscire. E, ripeto, perdite non ne ha.
A meno che sotto il fungo ci sia un raccoglitore di chilolitri di olio che non cola a terra !
Ricordo che monta le pinze freno come quelle ultimo tipo, non come quelle vecchie brutte e complicate che spesso hanno rogne.
Pur essendo a LHS.
Già successo più volte: in alcuni casi (più gravi) spernacchia il pedale al primo/secondo azionamento (poi usando la macchina l'aria si disperde e non lo fa quasi più) in altri, nonostante il cambio sfera freni,nessuna perdita ne dalle pinze ne dai cilindretti e una sparuta e saltuaria goccia dal drenaggio pedaliera.......il problema si è risolto con il cambio del dosatore dei freni con uno REVISIONATO negli accoppiamenti meccanici.
La macchina in questione veniva regolarmente spurgata ogni 10gg e tutto tornava normale per 2/3 o anche di più in uso quasi quotidiano............vedi tu!!!
Non c'è una vera depressione ma un leggero richiamo dall'esterno per mancata tenuta del dosatore freni: per richiamare in condizione di riposo gli attuatori dei freni non basta un semplice scarico di pressione......la stessa deve "crollare" rapidamente ed è in quel frangente che se c'è anche una minima via di aspirazione occulta incamera piccolissime quantità di aria che si accumulano.........quando poi la pressione scende a zero (macchina spenta da gg) la pochissima aria incamerata si porta proprio in prossimità del dosatore creando l'effetto ritardo.
Quando spurghi richiami molto flusso di olio e la piccolissima bolla si frantuma diventando inifluente (non credo che all'apertura di uno spurgo ci sia prima soffio di aria e poi flusso di olio).........appena tutto ritorna in stato di quiete, la bolla si ricompone in pedaliera..........il ciclo ricomincia.
Parere personale o meglio situazioni già vissute.
Ps: la cessione di gas dalle sfere posteriori porta prima ad anomalie nel funzionamento del carrello di ripartizione frenata (si sbilancia frenado più davanti che dietro) poi semmai, ma deve essere una cessione importante e di solito non dalle sfere sospensioni ma da quella accumulo freni, qualcosa potrebbe arrivare alla linea freni.
Forse facevo meglio ad aprire 2 topic diversi.....
Heidi, a proposito, quella di Inu non "scoreggia" mai al pedale. Ho avuto anche io aria nell'impianto e le mie "scoreggiavano" sempre. La sua no.
Ha solo una frenata molto ritardata. Ma molto di più di quanto succedeva a me sulle mie. In effetti, allo spurgo, aria ne esce parecchia.
Diciamo che i primi 2/3 secondi sono quasi solo aria....
Ora aggiorniamoci:
Se prima, dopo lo spurgo sui 2 freni anteriori, l'auto andava benissimo per almeno un paio di settimane, ora la cosa è nettamente peggiorata.
Una volta spurgata, ed esce davvero tanta aria, l'auto va bene ma solo per una trentina di frenate. Anche effettuate da fermo a motore acceso, dopo comincia un leggero ritardo di frenata.
Aggiungo un nuovo sintomo: Quando freni, già dopo 2 o 3 frenate, l'auto scende davanti !
Poi togli il piede dal freno e si rialza ad altezza normale, subito.Ripeto e ricordo che sono state cambiate:
la 6a sfera (freni)
la sfera congiuntore
la pompa HP
le 2 sfere anteriori.
Qualche idea ?