Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....

  • 100 Risposte
  • 20212 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« il: Gennaio 21, 2016, 09:57:57 am »
Apro questo nuovo Topo dopo aver fatto un minimo di casino in questo:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16040.45

Ad un certo punto ho sollevato la questione del problema di aria nell'impianto frenante della DS21 del 66 di Inu.

Posso provare a copiare ed incollare quanto scritto nell'altro:


il mio amico Inu (Inutile per gli amici) ha un bel problemino con la sua 21 a liquido rosso, semiautomatica.
Spesso, sia che la usa o che la lascia in garage 2 mesi, ha un enorme ritardo in frenata.
La diagnosi è semplice: ARIA nel circuito.
E fin lì, direte voi, tutto chiaro e semplice.
Al ché va di spurgo e l'auto funziona veramente bene per diverse settimane.
Poi dopo un pò che la usa la frenata diventa tardiva, come la vendemmia del Gewurtztraminer.

Ora dopo un intervento a cuore aperto ha sostituito:
- le 2 sfere sospensioni anteriori
- la pompa HP
- la sfera freni (6a sfera)
- il congiuntore
- la sfera congiuntore

Ebbene, il problema non è per nulla risolto.

Ieri nuovo spurgo e l'auto è fantastica. Non ha perdite di LHS da nessuna parte !

Io punto tutto sulle sfere posteriori. Anche se al molleggio non sono male (ma non mollissime....)

Voi ?


Poi, parlando di spurghi, ho introdotto il problema che affligge la DS semiautomatica del 66, quindi ad olio rosso, di Inu.
Ossia l'aria nei freni. Problema per nulla risolto malgrado un intervento di una certa importanza già eseguito.
Il problema rimane.
Ora ci guardiamo sotto al fungo. Ma io sono un tenace sostenitore che da un impianto "in pressione" l'aria non entri.
Ma piuttosto sia il liquido in pressione ad uscire. E, ripeto, perdite non ne ha.
A meno che sotto il fungo ci sia un raccoglitore di chilolitri di olio che non cola a terra !  [:ouch]
Ricordo che monta le pinze freno come quelle ultimo tipo, non come quelle vecchie brutte e complicate che spesso hanno rogne.
Pur essendo a LHS.

Già successo più volte: in alcuni casi (più gravi) spernacchia il pedale al primo/secondo azionamento (poi usando la macchina l'aria si disperde e non lo fa quasi più) in altri, nonostante il cambio sfera freni,nessuna perdita ne dalle pinze ne dai cilindretti e una sparuta e saltuaria goccia dal drenaggio pedaliera.......il problema si è risolto con il cambio del dosatore dei freni con uno REVISIONATO negli accoppiamenti meccanici.
La macchina in questione veniva regolarmente spurgata ogni 10gg e tutto tornava normale per 2/3 o anche di più in uso quasi quotidiano............vedi tu!!!
Non c'è una vera depressione ma un leggero richiamo dall'esterno per mancata tenuta del dosatore freni: per richiamare in condizione di riposo gli attuatori dei freni non basta un semplice scarico di pressione......la stessa deve "crollare" rapidamente ed è in quel frangente che se c'è anche una minima via di aspirazione occulta incamera piccolissime quantità di aria che si accumulano.........quando poi la pressione scende a zero (macchina spenta da gg) la pochissima aria incamerata si porta proprio in prossimità del dosatore creando l'effetto ritardo.
Quando spurghi richiami molto flusso di olio e la piccolissima bolla si frantuma diventando inifluente (non credo che all'apertura di uno spurgo ci sia prima soffio di aria e poi flusso di olio).........appena tutto ritorna in stato di quiete, la bolla si ricompone in pedaliera..........il ciclo ricomincia.
Parere personale o meglio situazioni già vissute.
 [:hello]

Ps: la cessione di gas dalle sfere posteriori porta prima ad anomalie nel funzionamento del carrello di ripartizione frenata (si sbilancia frenado più davanti che dietro) poi semmai, ma deve essere una cessione importante e di solito non dalle sfere sospensioni ma da quella accumulo freni, qualcosa potrebbe arrivare alla linea freni.

Forse facevo meglio ad aprire 2 topic diversi.....

Heidi, a proposito, quella di Inu non "scoreggia" mai al pedale. Ho avuto anche io aria nell'impianto e le mie "scoreggiavano" sempre. La sua no.
Ha solo una frenata molto ritardata. Ma molto di più di quanto succedeva a me sulle mie. In effetti, allo spurgo, aria ne esce parecchia.
Diciamo che i primi 2/3 secondi sono quasi solo aria....

Ora aggiorniamoci:
Se prima, dopo lo spurgo sui 2 freni anteriori, l'auto andava benissimo per almeno un paio di settimane, ora la cosa è nettamente peggiorata.
Una volta spurgata, ed esce davvero tanta aria, l'auto va bene ma solo per una trentina di frenate. Anche effettuate da fermo a motore acceso, dopo comincia un leggero ritardo di frenata.

Aggiungo un nuovo sintomo: Quando freni, già dopo 2 o 3 frenate, l'auto scende davanti !
Poi togli il piede dal freno e si rialza ad altezza normale, subito.


Ripeto e ricordo che sono state cambiate:
la 6a sfera (freni)
la sfera congiuntore
la pompa HP
le 2 sfere anteriori.

Qualche idea ?
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 10:00:33 am da SCARABEO »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2016, 10:25:11 am »
No nessuna.... [o:o:]

Tu invece......

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2016, 10:39:21 am »
No, o meglio....forse.

Già prima che sostituissero la 6a sfera ero convinto fosse lei che rilasciava azoto nei freni.
Poi l'han messa nuova ma il problema è rimasto, anzi è peggiorato.

Che sia la solita qualità dei ricambi ?  [???] E quindi è ancora colpa sua ?

Ora però abbiamo una durata dell'effetto benefico molto inferiore, come se entrasse più aria. La 6a sfera nuova che perde ancora ed avendo più aria perde di più ? Mah

Faccio una precisazione sul mio primo post:
Aggiungo un nuovo sintomo: Quando freni, da fermo a motore acceso, già dopo 2 o 3 frenate, l'auto scende davanti !
Poi togli il piede dal freno e si rialza ad altezza normale, subito.

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2016, 11:08:36 am »
Non é che sia il tubo di aspirazione fessurato...??
STEFANO

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2016, 11:37:55 am »

Il livello del'LHM è stabile o ne perde in qualche parte?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2016, 11:53:51 am »
LHM assolutamente stabile. Non ne perde.
Il tubo di aspirazione se fosse fessurato avrebbe difficoltà ad innescare. Ma non ho controllato.
Invece l'auto è bella reattiva. L'accendi e si alza bene.

Ma perché scende davanti quando metti il piede sul freno da fermo ?

Domanda da ignorante: una riserva di carica non andrebbe a prenderla dalle sfere dietro (come le ID) ? Perché davanti ?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2016, 12:03:20 pm »
aspirazione di aria dalla valvola di priorità ?






l'ho buttata li guardando lo schema dell'impianto idraulico, ma non so se quello che ho detto ha senso... (spesso quello che dico non ha senso neanche per me... del resto non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me... (cit.))
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 12:05:28 pm da hal9000 »

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2016, 12:30:10 pm »
aspirazione di aria dalla valvola di priorità ?

l'ho buttata li guardando lo schema dell'impianto idraulico, ma non so se quello che ho detto ha senso... (spesso quello che dico non ha senso neanche per me... del resto non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me... (cit.))

Mumble...
difficile che aspiri aria da lì, siamo nel ramo di alta pressione, al massimo perderebbe...

Visto che si abbassa davanti invece che dietro, non è che sulla valvola di priorità hanno invertito i tubi delle sospensioni? cosicchè, in caso di frenata, invece di prendere pressione da dietro, la prende da davanti?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2016, 01:18:05 pm »
Anche secondo me da lì è difficile che aspiri aria. Altrimenti perderebbe olio. E non è così.

L'inversione dei circuiti tendo ad escluderla. L'auto prima funzionava bene. E c'ha messo mano solo gente che ne capisce. (...quindi non io !)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2016, 01:40:04 pm »
L'haiede pensiero te lo ho già esposto..........per quel che possa valere! [o:o:] [o:o:]
 [:hello]
Dodo

Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2016, 01:50:18 pm »
Cioè è il fungo che fa il porcino?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2016, 02:49:50 pm »
L'haiede pensiero te lo ho già esposto..........per quel che possa valere! [o:o:] [o:o:]
 [:hello]

Tanto per capirci, questo ?

Già successo più volte: in alcuni casi (più gravi) spernacchia il pedale al primo/secondo azionamento (poi usando la macchina l'aria si disperde e non lo fa quasi più) in altri, nonostante il cambio sfera freni,nessuna perdita ne dalle pinze ne dai cilindretti e una sparuta e saltuaria goccia dal drenaggio pedaliera.......il problema si è risolto con il cambio del dosatore dei freni con uno REVISIONATO negli accoppiamenti meccanici.
La macchina in questione veniva regolarmente spurgata ogni 10gg e tutto tornava normale per 2/3 o anche di più in uso quasi quotidiano............vedi tu!!!
Non c'è una vera depressione ma un leggero richiamo dall'esterno per mancata tenuta del dosatore freni: per richiamare in condizione di riposo gli attuatori dei freni non basta un semplice scarico di pressione......la stessa deve "crollare" rapidamente ed è in quel frangente che se c'è anche una minima via di aspirazione occulta incamera piccolissime quantità di aria che si accumulano.........quando poi la pressione scende a zero (macchina spenta da gg) la pochissima aria incamerata si porta proprio in prossimità del dosatore creando l'effetto ritardo.
Quando spurghi richiami molto flusso di olio e la piccolissima bolla si frantuma diventando inifluente (non credo che all'apertura di uno spurgo ci sia prima soffio di aria e poi flusso di olio).........appena tutto ritorna in stato di quiete, la bolla si ricompone in pedaliera..........il ciclo ricomincia.
Parere personale o meglio situazioni già vissute.


Se si come si spiega il peggioramento ?
Sempre senza perdite visibili....
Mentre per la parte evidenziata in rosso non è così.
Come apri lo spugo hai un considerevole getto d'aria poi l'olio.
Da entrambi gli spurghi.

*

ciofanni

Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2016, 04:18:51 pm »
Potrebbe essere che Mambuzzo .....eh eh eh ...... [;)]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2016, 05:14:50 pm »
Magari è un tubo riprodotto è..... [o:o:]  ( e se son peso....)
Son rimasto a  piedi una volta anni fa per colpa di sto tubazzo

Il tubazzo il tubazzo.....ma chi l' ha fatto ma chi l'ha fatto

D   [:fiu]


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Flatulenza, meteorismo e aerofagia - Aria nelle viscere....
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2016, 05:26:42 pm »
Credo siamo in tanti ad essere rimasti a piedi per il tubo di aspirazione.
Ma, appunto, rimasti a piedi.
Se aspirasse aria non ce la farebbe più ad aspirare olio, che è tanto più "pesante" da aspirare. Per quello rimani a piedi.
Però è tanto facile che un'occhiatina la darò (anche se mi pare di averlo già fatto  [???])