Io ho sempre adorato il 4 MARCE manuale, il semi lo trovo troppo robusto e poco faticoso, mentre il 5 marce è un cambio troppo "moderno" per un'auto obsoleta come la DS...mi piace il 4 marce, la sua rumorosità, anzi è un peccato che non l'abbiano montato anche sulla 23... [A:slurp]et voilà!!!! [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]
W il 4 MARCE!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [8D] [8D] [8D] [8D] ;D ;D ;D ;D ;D
Ho votato manuale 5M, come diceva Fede anche a me sembra il top, però onestamente non ho mai provato il semiautomatico.... [:help] [:(!].....da quello che ho sentito temo che potrei cambiare idea [:ohoh]
Io li ho avuti tutti e tre. Escludendo il 4 manuale, che come dice (di solito) Giacomino fa cagare, rimane il 5 o il semi.
Dall'esperienza fatta con la 23 i.e. semi dovrei votare per il 5 marce. Era un disastro. A vita con le chiavi inglesi in mano a regolare di qua e di là, ho sempre avuto noie. Per cui dovrei proprio votare il 5 marce.
Ma ho appena acquistato una 21 semi. E devo cominciare a ricredermi. Quando va bene ed è ben regolato è una "goduria"
Mi affascina il suo funzionamento e ne apprezzo l'utulizzo. Poi è vero che rimane un 4 marce. Ma basta far girare tanta aria nell'abitacolo (ad esempio abbassando tutti i finestrini....o altro) da non poter superare i 120 dal gran casino e vedrete che anche 4 marce bastano.
Sempre per il gusto di far due chiacchiere spensierate, ricordo che negli anni '60 - ma anche nei primi anni '70 - il cambio a CINQUE marce era un lusso e una rarità.
Come dire: il cambio a 4 marce sulla DS non è un qualcosa in meno è quello a 5 marce ad essere qualcosa in più... [;)]
Sempre per il gusto di far due chiacchiere spensierate, ricordo che negli anni '60 - ma anche nei primi anni '70 - il cambio a CINQUE marce era un lusso e una rarità.
Come dire: il cambio a 4 marce sulla DS non è un qualcosa in meno è quello a 5 marce ad essere qualcosa in più... [;)]
Ho votato 5m, anche se non ho mai provato gli altri. Trovo il 5m morbido, con rapporti buoni per lo scatto e i consumi. Peccato la frizione non sia proprio morbida. Poi la leva vicino al volante é comodissima. A proposito, é normale una lieve difficoltà tra 3° e 4°?
Non voto il BW, pensavo fosse solo sui libri, poi ne ho vista una da Pallas21, ma è una forzatura, dopo aver inventato quel gioiello di semiautomatico cosa ci fa quell'anacroniscomo americano sulla DS?
Io ho una DS con il BW , purtroppo per lentezza del mio meccanico il restauro è rimasto indietro di parecchio , non l'ho ancora provata su strada , qualcuno ha avuto il piacere ? Quali sono i pro e i contro ?
Ciao
Pallas21
quindi ancora ci rimandi le tue impressioni...
Ho scritto quello che ho sempre letto e sentito riguardo al cambio BorgWarner....tu dove la trovata la tua? in Italia?
No arriva dalla Germania .
Ciao Claudio, il BorgWarner non è altro che una trasmissione automatica a 3 rapporti montata, a richiesta, sulle DS23, molto molto fragile (si parla di una durata media di circa 100.000km) e a oggi direi molto raro.
[:hello]
premesso che attualmente sono appiedato, escluso la 2cv e la dyane,
ma di una cosa sono sicuro la voglio semiautomatica perchè così è stata progettata e quello era il progetto, l'idea originaria ed originale ed è una pecularietà unica.
probabilmente il cambio manuale sarà più affidabile, più tutto il resto ...... ma non mi interessa. [:hello]
Beh, il semi è una figata , secondo me devi semplicemente capire cosa vuoi tu, cosa ti aspetti dalla DEA. Se ti piace uscirci la sera il semiautomatico è il top, quando è ben regolato è effettivamente una goduria. Di contro, consuma di più e a 130Km/h cominci ad avere problemi a parlare col passeggero. Senza contare che, su un motore di 40 anni fa, una marcia di riposo come la quinta è solo un toccasana, ma se non ci fai dei viaggi allucinanti, non è un problema. Non esiste "meglio" o "peggio", sono solo 2 tipi di cambio (e di guida) diversi. Io faccio 150km al giorno in CX e voglio viaggiare a 150km/h per lunghi tratti in autostrada senza sforzare troppo il motore, non potrei fare affidamento su una CX automatica e infatti possiedo la 5 marce. Per la DS vale lo stesso, fermo restando che, ora che ho una DS a 5 marce, se dovessi accostargliene un'altra essa sarebbe senza dubbio una semiautomatica (magari blu delta interni blu [:fiu])...
cosa voglio?
una DS, ovvio.
come ho già scritto deve essere semiautomatica, per il semplice motivo che così me la immagino, il viaggiare (sottolineo viaggiare) tranquilli, godendosi il paesaggio senza fretta.
dovrà essere l'auto dei momenti belli e del relax, quindi 120 km/h in autostrada sono sufficienti al viaggiar tranquillo.
p.s. anch'io faccio per lavoro 180 km al giorno, ma con una bravo multijet a gasolio, e raramente supero le velocità di codice, tanto si arriva lo stesso, e se ritardo gli altri aspettano. sarà che non ho più vent'anni [(vecchio)] ma non ho più tanta voglia di correre, questo è anche uno dei motivi per cui amo certe vecchie auto.
Per un anno è stato disponibile anche per la 21 e per la 21 IE.
[:hello]
Grazie per la precisazione Sir.... ;D
mi sembra che il BorgWarner sia stato disponibile per qualche mese nella seconda parte del '72 quindi sulle ultime 21....sono in errore??
Il numero esatto di mesi non ce l'ho sottomano. Per certo so che lo è stato nell'ultimo anno di produzione delle 21...
Sir va già meglio di Don, simpaticone...Però ti mando un culo lo stesso :)
[:hello]
Ok d'accordo!!!
Se il culo merita manda pure.... [(bevuta)] [(bevuta)]
..........
il semi è molto affascinante e comodo, però nella mia città credo non sia adatto poichè ci sono mille incroci e tante salite, il che rende tutto più veloce e frenetico.
io il semi lo intendo in un contesto rilassato e non frenetico........
............
non è la frizione il problema, ma il fatto di ripartire e fermarsi in continuo e quindi il fatto che quando scali marcia se non accelleri non si innesta e sembra che va in folle.......questo mi infastidisce un po'
saro' strano ma è così
prima devi scalare e poi frenare...se fai il contrario, va in folle...e come dici in effetti non è piacevole
posto assolutamente con Comp,
il semi si apprezza proprio nelle situazioni di traffico intenso, probabilmente Marvin non ha acquisito del tutto la manualità con quel cambio....
La mia bambolina ha 4 marce e in effetti a 120-130 km il motorone diventa un po rumoroso.
Guidando spesso il 23 ie semi che avete visto nel "topo restauro rigenerativo" voto assolutamente a favore del semi, con il quale si può, volendo, fare una guida sportiva............
ciao ciao
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
fatemi fare un po' di pratica.........abbiate pietà di me,povero neofita :-[
Ho votato per il 4 marce, che ho sulla mia ID del 62, ritengo sia il suo....
Ma se un giorno dovesse acquistare una DS ID più recente, potendo scegliere, allora mi piacerebbe il semi o 4,o 5 marce.
[:hello]
IL SEMIAUTOMATICO , secondo me , per la citroen ds , auto così innovativa e complessa è il cambio più adatto e poi .....volete mettere una guida così rilassante senza dover premere ad ogni semaforo il pedale della frizione ???!!! ;D ;D
Ma vuoi mettere lo scalare in 4 per fare un sorpasso e poi rimettere la 5 [(guido)] [(rotola)]
il semi è solo 4 marce :)
Semi perché è affascinante e piacevole da usare nella guida tranquilla fuori città o nel traffico.
Però anche secondo me non è esente da difetti (che chiaramente potrebbero anche dipendere dal mio esemplare):
1) Oltre 110 km/h il motore strilla un po' troppo
2) La guida in discesa sulle strade di montagna, soprattutto se vai "in scioltezza" è da incubo, non potendo scalare e frenare contemporaneamente devi anticipare troppo la scalata prima della curva e il reinnesto non è sempre fulmineo.
3) Le partenze su salite ripide sono altrettanto da incubo, non sai mai quanto retrocederà la macchina prima di partire
4) Se usata nel traffico troppo intenso dopo un po' nelle partenze in salita comincia a strappare un pochino
sicuramente semi, pur possedendo una 21 ie meccanico 4m, è una favola.TROPPO D'ACCORDO [(su)] [(birra)]
adoramus
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Ma piantala, non hai mezzo semi nemmeno a piangere ...ma a differenza tua caro CULtore di auto d'epoca,ne ho guidate talmente tante e con modelli unici,da capire il piacevole valore del SEMI!
L'olio cuore, caro il mio Nino Castelnuovo ...saltava la staccionata...una volta [(caffegiornale)]
Semiautomatico ovviamente, ma se qualcuno mi regalasse una bella ID magari ante 66, non mi dispiacerebbe affatto... [:fiu]
[o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:]
Semi perché è affascinante e piacevole da usare nella guida tranquilla fuori città o nel traffico.Hai mai provato a fare uno spurgo al cambio? [:)]
Però anche secondo me non è esente da difetti (che chiaramente potrebbero anche dipendere dal mio esemplare):
1) Oltre 110 km/h il motore strilla un po' troppo
2) La guida in discesa sulle strade di montagna, soprattutto se vai "in scioltezza" è da incubo, non potendo scalare e frenare contemporaneamente devi anticipare troppo la scalata prima della curva e il reinnesto non è sempre fulmineo.
3) Le partenze su salite ripide sono altrettanto da incubo, non sai mai quanto retrocederà la macchina prima di partire
4) Se usata nel traffico troppo intenso dopo un po' nelle partenze in salita comincia a strappare un pochino
Hai mai provato a fare uno spurgo al cambio? [:)]
No, non è un problema di aria o di qualche malfunzionamento, il fatto è che ti manca il controllo diretto sulla frizione e quindi sul freno motore e questo in certe circostanze (comunque pochissime) mi mette un poco a disagio. Tutto qui, è una questione di gusti personali, ma forse mi sono messo troppo a cercare "il pelo nell'uovo".Mi riferivo alla frizione che strappa, a volte necessitano di un semplicissimo spurgo! [:)]
Da qualche parte credo di aver letto che questo fosse uno dei motivi per i quali si preferissero le ds con cambio meccanico per le corse (non che io ci debba correre... ;D)
Ho votato 5 MANUALE. Lo ritengo il migliore per affidabilità, fruibilità e contenimento dei consumi/rumori molesti.
Io non ce l'ho con il SEMIAUTOMATICO, ce l'ho col 4 MARCE SEMIAUTOMATICO.
SE SOLO AVESSERO FATTO UN 5 MARCE SEMIAUTOMATICO............... [(joystick)]....maledetti spilorci francesi! [(cpu2)]
Si... [:D]
Ti assicuro che cambi idea al volo.
Però, secondo me, il semi va bene su una DS19, una cilindrata "piccola", sul 23 iniezione (130 e fischia cavalli) lo trovo inadatto... Ecco, l'ideale sarebbe un semi a 5 marce come diceva Fede...
Il mio ideale?
la DSpecial che ho per tutti i giorni (estrema affidabilità), magari coll'impianto a Metano.
Una DS a LHS e semiautomatico per poter godere al massimo livello.
Una 23 ie 5 marce per i viaggi lunghi (e per far i fari ai BMW in autostrada... ;D).
A quel punto muoio contento...
Mentre per ora mi sveglio di mattina tutto sudato per il sogno che ho fatto... [:crazy]
DS21ie semi a 90 km/h segna 2000 rpm, a 180 non ricordo........
ciao Ale,
riprendo questo tuo vecchio post, perchè ho sempre avuto l'impressione che il semi è rapportato diversamente dal 4 m meccanico.
Mi spiego, ho guidato più volte il 23 ie semi del mio amico, e ho avuto la netta impressione che quel cambio abbia i rapporti molto più lunghi del mio 21, perche pure a 170 180 km orari nn grida.
adoflon
[:hello] [:hello] [:hello]
[/quote
Allora a riguardo per i 4 marce :
Veicoli sino a settembre 1967 rapporto coppia conica 9/35 demoltiplicazione totale 1a 0,0703-2a 0,1177-3a 0,1795-4a 0,2683.
Veicoli dopo settembre 1967 rapporto coppia conica 8/35 demoltiplicazione totale 1a idem-2a0,1246-3a0,1893-4a 0,2683.
Veicoli da ottobre 1968 a settembre 1969 modello DV(ID 19 - D Special) coppia conica 8/35, modello DT(D Super) coppia conica 7/34.I modelli ID e D Super hanno il rapporto finale più lungo su tutte e 4 le marce ed anche la retro.
Veicoli da settembre 1969 a settembre 1971 modello DV (i motori cambiarono potenze) abbiamo coppia conica 7/34 demoltiplicazione totale 1a 0,0633-2a 0,1123-3a 0,1705-4a 0,2416 quindi rapporti più corti rispetto alle auto da ottobre 1968 a settembre 1969.
Veicoli fino a settembre 1971 modello DT stessa coppia conica di 7/34 ma rapporti della 3a e 4a più lunghi.
Capacita olio cambio 2 lt. Total EP 80
Per i 5 marce:
Veicoli DJ DA SETTEMBRE 1970 E DP DA SETTEMBRE 1972 ( DJ= DS 21,23--DP= D Super 5) COPPIA CONICA 8/35 demoltiplicazione totale 1a 0,07032-2a 0,1177-3a 0,1729-4a 0,23562-5a 0,29162.
Opzione 5 marce veicoli DT ( D Super ) da settembre 1970 abbiamo : Coppia conica 7/34 demoltiplicazione totale 1a 0.0633-2a 0,1060-3a 0,1558-4a0,2123-5a 0,2720.Questo modello pur disponendo di 5 marce è più corto delle sorelle di maggior cilindrata.
Capacita olio 2,25 lt Total EP 80
A titolo di esempio e vedendo che una 23 carbu sviluppa a 1000 rpm motore una velocità di 36,2199 Km/h ( calcolato con le gomme Michelin XAS DA 185 - 1 Giro ruota pari a 2,07 mt di avanzamento del veicolo) avremo che in situazione di max. regime motore dovremmo aspettarci una velocità max di 199,209.Ora se questa velocità di punta non tiene conto degli attriti e dei rendimenti meccanici Ado potrà convincermi della bontà del sintoflon se riuscirà a postare una foto con velocità prossime a tale valore dal video di un navigatore. Io che non metto Sintoflor,Sintofaun, Sintoazz ho visto come max circa 189,00 in galleria ;D ;D ;D ;D
MarioGe(senzflon)
giusto,con la matemetica non si discute, a 4000 giri segna 155 KM/h, quindi ho il contagiri in pensione.... [:crazy]
beh potrebbe essere in pensione anche il contakilometri... ?? [B)], ma direi a quanto ricordo dalla prova di quella 21 carburatori del 72, che sia effettivamente come dici tu... anzi temo ci sia pure lo scarto da calcolare e i 155 saranno magari 145 reali [:(]in effetti sulla mia lo scarto è esattamente quello, verificato con l'ausilio del navigatore.
bye
Domani autostrada,concetto:rompere la barriera 7000=210km/h=la Dea piu'veloce del forum [(banana2)] [(banana2)]
[:clap] [:clap] beh in una discesa di qualche autoban tedesca si potrebbe tentare... >:D li i saliscendi non mancano... mentre i limiti talvolta sono liberi. [:love] CRANDE CERMANIA!!
la Dea piu'veloce del forum [(banana2)] [(banana2)]
errore... non hai mai visto ADO quando entra in autostrada! l'effetto è più o meno questo...[:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
feature=related
[:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
Chiaramente il doppio ! O hai le cinghie invece degli ingranaggi del cambio ?
Ma dubito che a 90 all'ora giri a 2000, Perché a 180 girerebbe a 4000 ! E se permetti dubito.
per restare in tema del cambio preferito:[:fiu] [:fiu] [:fiu]
Io sulla id19 ho un 4 manuale, ma poco tempo fa ho provato la ds20 pallas semi di Ivan74 e non vi nego di averla sognata per 2 notti consecutive. E' veramente l'essenza citroen...
Chissà...in un futuro...magari... [???]
In un officina di Monza ho visto un bel 23 i.e,a sei marce.... :o :o
[/quote
sei marce ????? :o
EEEEEEEE 6 marce?
Comunque se il semi avesse 5 marce sarebbe il massimo,si sente che gli manca,almeno sul 20,sul 21 e 23 non so...
[:hello]
personalmente, e per l'utilizzo che faccio della macchina, esclusivamente per piacere personale, 4 marce le ritengo sufficenti, anche perchè in autostrada, le poche volte che la prendo, raramente supero i 120.
la DS mi piace guidarla per piacere, e correre porta tensione nella guida, più attenzione, specialmente per le manovre altrui; per cui preferisco la guida tranquilla e turistica, guida a cui bastano 4 marce.
mario
personalmente, e per l'utilizzo che faccio della macchina, esclusivamente per piacere personale, 4 marce le ritengo sufficenti, anche perchè in autostrada, le poche volte che la prendo, raramente supero i 120.
la DS mi piace guidarla per piacere, e correre porta tensione nella guida, più attenzione, specialmente per le manovre altrui; per cui preferisco la guida tranquilla e turistica, guida a cui bastano 4 marce.
mario
EEEEEEEE 6 marce?
Comunque se il semi avesse 5 marce sarebbe il massimo,si sente che gli manca,almeno sul 20,sul 21 e 23 non so...
[:hello]
Il semi è il Semi eh, poi il Semiautomatico è da vero diessita
la mia è quattro marce meccanico e fa la differenza, e la dea più veloce prodotta.............. [:fiu] [:fiu] [:fiu]ado mi sà che tu gli hai fatto qualche barbatrucco alla tua vero? dove hai nascosto la turbina? [:fiu] [:fiu] [:fiu]
[:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
nessun barbatrucco la 21 ie 4m è stata sempre la più veloce!!!!!!!!!!!
che differenze ci sono tra il 4 marce semiautomatico ed il 4 marce manuale?
per differenze intendo rapporto finale nelle varie marce.
perchè se "gli ingranaggi" sono i soliti non può cambiare la velocità massima nelle varie marce.
mario
(http://img819.imageshack.us/img819/295/13022010033.jpg)ok ora si vedono.fantastica auto,complimenti [:love] [:love] [:love] il mese prossimo anche ciuchina sarà tutta gris nacrè [:clap] [:clap] [:clap]
(http://img718.imageshack.us/img718/815/13022010008c.jpg)
(http://img813.imageshack.us/img813/1645/13022010020.jpg)
più corto!
quindi l'auto ha più ripresa (scatto) ma è meno veloce ;D, o sbaglio :-\
[:hello]
Di solito sul 4 marce a seconda del motore venivano montate fino a 3 tipi di scatole cambio e 2 rapporti di riduzione finale il 7/34 o il 8/35 passando dalla rapporta più corta che dava 30 km/h-1000rpm (motore DV) fino alla più lungo che dava 33,3 km/h-1000rpm..............avrai quest'ultimo Ado................presupposto che la misura delle gomme sia "giusta" corri a 166,5 a 5000 giri (da vedere con GPS non con il tacchimetro) ................praticamente un ................. (http://i44.tinypic.com/6jqb5y.jpg)
[:hello]
..........direi che "pò esse"............5585 rpm!!!.............te credo che urlava come un pazzo il Becchia! [(occhioni)]
[:hello]
... povero motore, in mano a quello scellerato! :'( :'(
dimentichi che ho il SINTOFLON pure nelle VRED.............. >:D >:D >:D
Ma perchè non ti fai una bella M3 per correre e lasci in pace quella povera DS? >:( >:(bravissimo............approvo e confermo !!!! [(police1)] [(police1)] [(police1)]
Ma perchè non ti fai una bella M3 per correre e lasci in pace quella povera DS? >:( >:(
Tutti con Giobri! [^]e tu addo stai?
Credo che nella scatola del cambio (differenziale a parte) hai delle misure obbligate tra gli alberi e quindi per forza le combinazioni delle coppie di ingranaggi devono avere diametri "compatibili" sia con gli interassi che con quanti denti e con quale passo si riesce a scolpire su di loro, nei cambi di serie è relativamente difficile trovare la scelta di più di 2 gamme complete di ingranaggi.............più semplice l'adattamento del differenziale................sbaglio???
[:hello]
Ho dato un'ochiatina ai libri sacri e a mia grande sorpresa ho scoperto che i rapporti finali delle nostre dee sono solo due:
Sui vecchi 4 marce la quarta è 1,1739 oppure 1,2727 che tradotto in km/h a 1000 giri significa:
Il 4 marce ha sempre la coppia conica 7x34 (semi o non semi)
DV prima del 9/1971 rapporto finale in 4a 1.1739 = 30 km/h a 1000 giri
DT dopo il 9/1971 rapporto finale in 4a 1.2727 = 32.5 km/h a 1000 giri
Il 5 marce ha due coppie coniche 7x34 (sul DSuper 5 marce)
DSuper 1971 e 1972 rapporto finale in 5a 1.32.14 = 33.78 km/h a 1000 giri
e 8x35 sugli altri 5 marce
DP dopo il 1972 rapporto finale in 5a 1.2758 = 36.21 km/h a 1000 giri
Quindi si potrebbe montare una 8x35 su un 4 marce ed avremmo la stessa velocità finale di un 5 marce
infatti,
alla mia manca solo quello............. :'( :'( :'( :'(
...... ma anche una Dea col cambio manuale è una Dea... giusto Ado?
Che sia il cambio di una Dea minore ?
Ado anche se la tua non ha il semi, sempre una Dea è!!!!!!
Diciamo che il semi, è una chicca in più, ma anche una Dea col cambio manuale è una Dea... giusto Ado?
;D ;D ;D
vero è sempre una dea, ma col semi è un'altra storia, e con quello si corre uguale ve lo assicuro!!!!!
[(spetteg)] solo con quello ho i miei dubbi, dovresti mettere anche tutto il resto o no ?? [(muoio)] [(muoio)]
sei vecchio e nn ricordi nulla, pure colla tua ho corso.............. [:crazy] [:crazy] [:crazy]
sei vecchio e nn ricordi nulla, pure colla tua ho corso.............. [:crazy] [:crazy] [:crazy]
GIOBRIIIIII...........QUALCHE COLLEGA GERIATRA???????? >:Dovviamentemente nn mi riferivo a te ma al vecchio tutto nerooooooooo!
ovviamentemente nn mi riferivo a te ma al vecchio tutto nerooooooooo!SI TRANQUILLO ADO [:kiss]
ovviamentemente nn mi riferivo a te ma al vecchio tutto nerooooooooo!
SI TRANQUILLO ADO [:kiss]e già andato e tornato, mo è a roma, e domani rientra al suo meraviglioso paesello, è stupendo!!!!!! Il paesello ovviamente!!!!
MA L'UOMO (QUELLO TUTTO NERO) NON DOVEVA ANDARE AL NORD(E)??? [?] [?] [?]
e già andato e tornato, mo è a roma, e domani rientra al suo meraviglioso paesello, è stupendo!!!!!! Il paesello ovviamente!!!!
Adoooo e Vitoooo vi ricordo che questo forum non è la vostra chat personale [(martell)] [(martell)] [(martell)] ;D
Adoooo e Vitoooo vi ricordo che questo forum non è la vostra chat personale [(martell)] [(martell)] [(martell)] ;DNon lo faccio pppiù! ;D
>:D >:D ho trovato la foto che ti ho fatto quando ci siamo incontrati da te a Palermo, è ora che te la restituisca ragazzo----- [(balletto1)] [(balletto1)] [(balletto1)]gatto nero gatto bianco!!!!.........che film!!!! fantastico [:clap] [:clap] [:clap](http://wptest.flyingcircus.it/wp-content/uploads/2011/11/gattonerogattobianco.jpg)