DIAVOLO D'UN SILVANO, ANCHE STAVOLTA CI HA PRESO AL PRIMO COLPO!!!!
cosa e' successo:
la sequenza degli avvenimenti
allora, come ho gia' detto, rodaggio fatto esclusivamente a benzina; poi altri 500km sempre a benza (cosi' per stare sul sicuro) e poi sono passato a gas
un bel di', dopo gia' un po che andavo a gas, in un tornante in discesa premo la frizione per cambiare e il motore mi muore: "mmmmhhh, che strano....." penso, rimetto in moto dopo essermi un attimo fermato e riparto; arrivato a destinazione mi viene un dubbio: guardo e difatti non c'era piu' acqua "azz... striccatina di calore" penso tra me e me, ma il motore gira sempre ben, per cui....
in seguito cerco di capire perche era sparita l'acqua e trovo la fascetta del tubo di mandata dell'acqua sotto la pompa un po svitata: stringo e non ci penso piu'dopo una settimana circa riguardo la vaschetta e la trovo di nuovo vuota, dovro poi rabboccare di circa 4 litri... mi comincio a preoccupare: ne parlo con Silvano, e lui mi dice che non sa che dire...
poi 10 minuti dopo mi ritelefona e mi fa: "ma non e' che te lo ha cominciato a fare da quando la usi a gas?"... ostia!.... allora la uso a benza, ma la cosa si continua a verificare, anzi peggiora: la vaschetta si vuota in un paio di giorni
e cosi' si arriva a l'altro giorno in cui vi ho scritto
oggi abbiamo tirato giu' il copritesta e svuotato il motore, poltiglia disgustosa ma non ancora appiccicosa.. poi Silvano mi fa notare che c'e' del paraflu anche dentro al polmone, dove dOvrebbe passare il gas
in piu' troviamo i prigionieri della testa, quelli dalla parte dei bilanceri, tutti mollati
e' quindi successo che il polmone ci ha mollato, mi ha vuotato l'impianto di raffreddamento, il motore mi ha dato una striccata di calore, la testa si e' allentata e dalla parte dei bilanceri ha cominciato a filtrare paraflu nella coppa dell'olio...
adesso, dopo un lavaggio a base di nafta dell'interno del motore per pulire la melma, abbiamo riempito il circuito di raffreddamento lasciando aperta la coppa dell'olio con sotto una bacinella: vediamo domani se si sono anche verificate delle crepe da qualche parte ch ecreano un trafilaggio
to be continued.......