Revisione scatola dello sterzo

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Offline giobri

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Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #195 il: Febbraio 05, 2016, 09:58:28 am »
Certo se te ne arriva una svizzera sono guai!  [:fiu]
Giovanni                                           

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Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #196 il: Febbraio 07, 2016, 01:41:49 pm »
Certo se te ne arriva una svizzera sono guai!  [:fiu]

 ;D ;D ;D ;D

Domanda più seria, da ignorante in materia:

Mi sembra di sapere che esistono 2 scatole guida per la DS. Quelle fino ad un certo anno (forse 65 /66)
che erano più morbide e quelle seguenti.
1a domanda: cambia solo la parte idraulica ? O cambia anche la meccanica ? Chessò "tubi" o cremagliera diversi ?
2a domanda: se uno decidesse di abolire l'assistenza idraulica ed usarla come una ID sarebbe mai possibile ?
Mi spiego: senza dentro l'olio idraulico la si potrebbe usare come una normale non assistita ? O sono diverse ?

Grazie.

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Offline DS211970

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Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #197 il: Febbraio 07, 2016, 03:42:19 pm »
Risposta 1 = mi sembra variato il diametro dell'asta/cremagliera dentro il cilindro da 19 a 21 o 22mm.

Risposta 2 = forse è diverso il passo del gruppo pignone /cremagliera  oltre allo sterzo maggiorato.

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #198 il: Febbraio 08, 2016, 02:10:51 pm »
La meccanica del primo tipo è uguale a quella del secondo, cambia solo il pistone. Il cilindro è da 25 mm. lo stelo  del primo modello è da 21 mm. mentre del secondo è da 19 mm.
la superficie del cilindro è (12,5x,12,5 x 3,14)  = 4,90 cmq. 
La superficie dello stelo pistone da 21 = (10,5x10,5x3.14) = 3,46 cmq.
La superficie dello stelo da 19 = (9,5x9,5 x 3,14) = 2.83 cmq.
La superficie utile con lo stelo da 21  è data da: 4,90- 3,46 = 1.44 cmq.
La superficie utile con lo stelo da 19  è data da: 4,90- 2,83 = 2.07 cmq.
Praticamente il secondo modello a parità di pressione ha una forza di circa il 30% in più del primo.
Usare la scatola assistita senza la pressione del liquido è possibile per piccoli tratti di emergenza.
Se notiamo il disegno tra il piantone  e il pignone che agisce sulla cremagliera, c'è una  forcella che ha un movimento limitato, questo movimento serve ad agire sui pistoncini comando idraulico (incrocio pressioni).
Viaggiare senza pressione vuol dire avere al volante un lasco vuoto di circa 5 gradi.
Lo sterzo non assistito ha il piantone solidale con il pignone.
Spero di aver risposto a tutte le questioni  eventualmente si può approfondire.
Bepisfera
 

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Offline SCARABEO

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Offline hal9000

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Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #200 il: Luglio 14, 2017, 01:10:05 pm »
non vedo una fava da facciabuho...

in compenso su questo canale TuTUBO: https://www.youtube.com/channel/UCcv2JqCwUnMKNeVk6tAxsvg




c'e questo altro bel filmatino su come cambiare i soffietti del servo:






EDIT: così secondo me si vede: https://www.facebook.com/pg/citrothello/photos/
« Ultima modifica: Luglio 14, 2017, 01:26:26 pm da hal9000 »

Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #201 il: Dicembre 16, 2018, 10:23:40 pm »
Buonasera,
Stavo leggendo l'ideesse InForma n.1, mi riferisco in particolare ad una affermazione riguardo alla scatola guida. Pare che, con l'avvento della DS21, la scatola guida sia diventata meno "leggera" rispetto a quella utilizzata sulle precedenti versioni, per una migliore gestione alle velocità più elevate che la DS21 era in grado di raggiungere.
Ma allora mi chiedo...se ordino una nuova scatola guida o ne mando una a revisionare, come mai nessuno mi chiede su che macchina la dovrò montare? Non dovrebbero regolare la taratura delle pressioni in maniera differente??? [:cont]
Fabio

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Offline haiede

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Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #202 il: Dicembre 16, 2018, 11:03:33 pm »
Cambiava il diametro interno del pistone: più grande su quelle vecchie e leggermente più piccolo sulle ultime.........
Nessuno ti chiede su quale macchina va........perchè la regolazione dell'incrocio pressioni che viene effettuata ora è sempre moolto prudenziale ergo tra 4 e 7 bar inferiore al valore previsto per garantirsi la "sopravvivenza" della scatola perlomeno per il periodo di garanzia senza perdite........e questo vale per tutti i revisionatori ehh......italiani e non: nonostante il montaggio corretto.........le scatole guida revisionate sone sempre più dure che non una oiriginale anche con perdite esterne..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Pernek

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Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #203 il: Dicembre 16, 2018, 11:29:25 pm »
Leggo di questi servosterzi che vengono revisionati modificando i diametri originari uniformando alle ultime versioni,risultando più duri.
Personalmente mi piacerebbe capire quali presupposti di impianto ci sono,pressione ingresso,pressione lato lavoro e contropressione lato opposto giusto per fare due calcoli.
Generalmente le revisioni includono anche la verifica dimensionale delle parti cromate? E le tolleranze degli spool di distribuzione ?,il giunto girevole nella prossimità delle tenute viene misurato o/e verificato?
Se tutte queste verifiche vengono by passate e si procede alla mera sostituzione delle tenute ed alla variazione “prudenziale “non avremo senz’altro una buona resa del servomeccanismo.
Parere opinabile

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Offline haiede

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Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #204 il: Dicembre 17, 2018, 08:50:35 am »
Infatti si spazia da poco più di 400/450 Eu fino a 1200..........nel primo caso non è un regalo e nel secondo non è un furto.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline dino

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Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #205 il: Dicembre 17, 2018, 09:00:39 am »
In entrambi i casi , resta una fregatura....

D    [:hello]

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Offline haiede

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Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #206 il: Dicembre 17, 2018, 09:57:11 am »
........in tal caso ......... pannolino sotto al carter da cambiare una volta a settimana e tappi nelle orecchie per non sentire cariche idrauliche ogni 4 secondi (sibilo da vipera nel piantone a parte) ........ahh dimenticavo: ceppi di legno da mettere prontamente sotto appena spenta per evitare che si sieda in pochi minuti prima che la valvola di priorità/sicurezza abbia "chiuso" il circuito freni rispetto al principale......
 [:crazy] [:color] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

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Offline dino

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Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #207 il: Dicembre 17, 2018, 10:17:50 am »
Esatto tutto vero e corretto  [:clap]
Ma almeno ti rimane la certezza di non essere stato preso in giro spillandomi cifre da capogiro
completamente ingiustificate , almeno per la seconda cifra scritta poco sopra, tase- affitti- spese- cazzi -ecc ecc inclusi

Ben piu' in linea e corretta la prima includente , si intende a quel prezzo, la totalita' delle operazioni  sia di tenute che di lavorazioni meccaniche specifiche effettuate
Nell' incertezza di tutto cio' ringraziare e salutare calorosamente....  [:hello]  [:hello]  [:hello]

D   [:hello]

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Offline haiede

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Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #208 il: Dicembre 17, 2018, 10:38:58 am »
........al primo prezzo citato.........puoi già mandare gli auguri di buone feste se speri che siano anche eseguite lavorazioni meccaniche e non un mero e semplice cambio OR........
 [:hello]
Dodo

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Offline dino

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Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #209 il: Dicembre 17, 2018, 03:38:48 pm »
Eccolo... il furto.....

D   [:hello]

Buone feste.....