Aggiornamenti
Proseguendo la “cura” venerdì 29 sono andato è proprio in vetta al Monte Serra, dove ci sono le antenne RAI, Madiaset, Esercito, NATO e financo dei marziani, infatti è pieno di cartelli che raccomandano di non sostare a causa delle onde elettromagnetiche, però il tempo per una foto l’ho trovato.
Ma tornando al problema termico devo dire che il termometro è arrivato si quasi al termine della zona bianca, considerando che in 15 km si sale un dislivello di circa 875 m, quindi pendenza media del 5,83%, ed il termometro sonda che mi misura la temperatura sul manicotto che dalla testata va al radiatore non ha superato gli 81° in marcia, arrivando ad 85° quando sono stato fermo a fare la fotografia.
Come ho iniziato la discesa tutto è rientrato nei parametri., qui mi sono fermato a fotografare le cosidette "Grotte di Buti".
Oggi, dopo aver vuotato tutto, di nuovo riempito con acqua demineralizzata ho ripetuto la prova, temperatura max registrata 81°, e lancetta sempre nella zona bianca anche se (ovviamente) spostata verso la fine.
Domani a motore freddo, vuoto l’impianto e di nuovo lo riempirò con l’acqua demineralizzata (ormai ne ho comperata una certa quantità, alla Coop la vendevano a 81 centesimi per confezioni da 5 litri) e di nuovo ripercorrerò un po’ di km; questa volta però in pianura o mezza collina, in modo da testare quanto riscalda in condizioni più normali.
Mario55
P.S. foto scattate con il cellulare.