Iniezione vs carburatore

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Offline oxi883

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #15 il: Aprile 14, 2020, 10:05:01 pm »
Dalla mia esperienza essendo possessore sia di una 21D super 5 e una 21 i.e. palas, posso affermare che tra le due nn c'è paragone, nella guida urbana ed extraurbana si notano di piu' le differenze .Completamente diversi sono il tiro ai bassi e la coppia, sembra di guidare una G.T. Tutt'ora oggi ritengo che la  guida sia consona al traffico moderno.Il rovescio della medaglia sono i consumi piu' elevati (anche perchè pigiando sull'accelleratore l'auto risponde   ;D)e la manutenzione del sistema i.e. nel mio caso ho gia' sostituito la pompa ,gli iniettori e tutti i tubi della benzina ed ho speso una bella cifra, mi è rimasto da sostituire il regolatore automatico del minimo, ma da quello che so nn si trova piu' e quando rimane ferma x qualche giorno quando l'accendo devo provvedere a tenerla accesa agendo sul pedale dell'accelleratore.

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Offline FabioC

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #16 il: Aprile 14, 2020, 10:51:10 pm »
... mi è rimasto da sostituire il regolatore automatico del minimo, ma da quello che so nn si trova piu' e quando rimane ferma x qualche giorno quando l'accendo devo provvedere a tenerla accesa agendo sul pedale dell'accelleratore...
Se per regolatore automatico del minimo intendi la valvola aria addizionale, in prima battuta ti suggerisco di provare con dello Svitol o WD40, per vedere se per puro "culo" si sblocca, a me e` capitato. In alternativa, per i pigri, al costo di un rene, un rene e mezzo, su ebay ne vendono di "nuove"; in alternativa, per gli avventurosi, la guida di Cronio, per revisionarla.
Se non ricordo male e` comunque possibile sostituire l' elemento termostatico (che e` difficile ma non impossibile da rompere).
Se poi mi dici che e` in un posto comodo da raggiungere e che non vedi l' ora di farlo... ci credo.  ;D
Servus

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Offline haiede

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #17 il: Aprile 14, 2020, 11:15:01 pm »
L'aumento di cubatura era il modo più semplice per aumentare il valore di coppia disponibile (maggiore superficie dei pistoni) senza intervenire con riprogettazioni profonde (costose) di un motore che ormai era a fine carriera cosi come lo era il modello.......l'iniezione ha regalato maggiore pienezza di erogazione perchè ha in parte mitigato le resistenze parassite di "pompaggio" garantendo pronta erogazione di benzina e collettori "lunghi" che favorivano la disponibilità di aria aspirabile immediatamente pur aprendo solo la farfalla principale che era "lontana" dalle valvole e creava poca perturbazione dei flussi incanalati in tubature singole che poco risentivano del cilindo vicino......questo si che fu studiato facendo esperienza sul motore esistente e sui sui limiti.
La potenza maggiore non era l'obbiettivo.....la DS non era ne è mai stata una macchina "brillante" i valori matematici dei pistoni non sono quelli che dovrebbe avere un motore brillante.......allora si puntò su maggiore disponibilità di coppia a regimi inferiori cosa agevolata appunto dall'aumento di cubatura, dall'iniezione e dai lunghi collettori.

Lo dico per esperienza concessami dalla propriotà di una 23 IE, di aver potuto modificare sezioni e finitura dei collettori soprattutto di aspirazione anche con l'adozione di particolari "spoiler" che agevolassero il flusso verso la valvola e ne limitassero la pulsazione di ritorno quando questa chiudeva: modifiche minime e non invasive ma che hanno portato (confrontata con analoga vettura standard) ad un aumento di rotondità e prontezza di risposta del motore fino a circa 3200 giri con capacità di ripresa a vettura carica con 4 persone da 1200 giri in quinta senza esitazioni ed in tempi ragionevoli.......superata questa "soglia" le 2 vetture si equivalgono in tutto....

Questo per dire che l'iniezione da sola non avrebbe prodotto benefici talmente apprezzabili se applicata ad un complesso di aspirazione simile a quello delle carburatore ma solamente "adattato" ad accogliere gli iniettori....

Concordo con lo SKA sul fattore peso e non solo: le resistenze interne del motore e del cambio nochè della cinematica di trasmissione sono molto elevate rispetto ad una vettura anche di qualche anno più moderna come progettazione,.....ci sono poi altri "limiti" di natura più economica/industriale che non tecnica come ad esempio un asse a camme a profilatura unica per tutta la gamma di motori: buon compromesso per tutti......ottimizzato per nessuno, un volano enorme e pesantissimo (specie per le prime ancora con frizione a levette) garanzia di rotondità si....ma grande oppositore al voler far prendere giri al motore e per di più con la bronzina più solleccitata per il peso dello stesso e gli inevitabili colpi dati dalla frizione........alla fine della linea di pressione nel circuito di lubrificazione (non per nulla con il 25 sviluppato per CX si mise mano proprio al circuito di lubrificazione) .....
Insomma le IE furono più una ottimizzazione del motore che una vera e propria volontà di migliorarlo decisamente......si sarebbe anche potuto farlo come dimostarono al reparto studi, ma evidentemente non fu ritenuta una operazione commercialmente rentabile per i costi di produzione.....
Tutto ciò senza nulla tigliere alla maggior piacevolezza di una IE rispetto ad una carburatore (caldo a parte).

Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 14, 2020, 11:17:33 pm da haiede »
Dodo

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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #18 il: Aprile 15, 2020, 12:00:45 pm »
[...]
Poi, se l' iniezione non vi piace, non ce l'avete, non la volete, non veniteci a dire che e` complicata, va arrosto, si rompe... Perché come direbbe Gianluca, sono solo scuse (non so come siano "pugnette" in fiorentino), numeri alla mano, l' iniezione per il Becchia  ha rappresentato quel che per Harry Potter e` la bacchetta magica.  ;D

Beh, si...Più o meno (pugnette si dice anche a Firenze, ma preferiamo "seghe" :D ).
In realtà più che scuse io le trovo motivazioni incomprensibili e curiosamente in aperto contrasto con le tante lodi che vengono fatte - talvolta con i toni tipici dell'iperbole - allo spirito innovativo della DS.

Lo so che adesso scriverò le medesime cose, ma sono concetti talmente elementari che diventa anche difficile perdere la coerenza e cambiare idea....

L'iniezione elettronica è stata l'ultima grande innovazione di Citroen DS. Non esclusiva, certo, ma Citroen DS si può tranquillamente ascrivere nella lista delle automobili "pioniere" dell'iniezione elettronica. Dirò di più: mentre VW, Opel, Volvo e altre case generaliste abbandonarono l'elettronica per ripiegare sulla meccanica, in Citroen si continuò l'esperienza anche con CX, pur ovviamente con le versioni più aggiornate.
 
Quindi perché gridare al miracolo, parlare di Dea, di auto innovativa, di visionari che realizzano un progetto futuristico ecc. ecc. e poi criticare l'IE ?

Un po' come masturbarsi sull'idea di una donna formosa e poi criticare chi ha una quarta di seno...

Venendo alla resa in termini di prestazioni e piacere di guida sarò ancora più "tranchant". I benefici sono talmente evidenti ed inequivocabili che il negarli va solo a discapito dell'intelligenza di chi lo fa. Con l'iniezione elettronica il vecchio, robusto, affidabile Becchia ringiovanisce di colpo senza perdere niente in affidabilità, aumentando coppia e fruibilità, elevando la velocità massima a punte da vera granturismo.

Purtroppo anche in ambito club Ideesse l'iniezione elettronica è sempre stata vista con occhi non benevoli (non me ne voglia l'aretino ma è proprio così), ma è un errore non soltanto "tecnico" ma anche "storico/romantico" che si compie verso il cammino innovativo e tecnologico di DS.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline SCARABEO

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #19 il: Aprile 15, 2020, 12:04:02 pm »
Va detto che scrivi delle gran fesserie ma le scrivi molto bene....  [:kiss]


« Ultima modifica: Aprile 15, 2020, 12:11:00 pm da SCARABEO »

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #20 il: Aprile 15, 2020, 12:24:43 pm »
Scusa Franco,  ma non riesco a legare i due dati  1966 e 127 cv della macchina più veloce. Che modello è?

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Offline SCARABEO

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #21 il: Aprile 15, 2020, 12:34:07 pm »
Boh, saranno SAE e non DIN.
Ma i secondi sono sempre secondi....  [;)]

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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #22 il: Aprile 15, 2020, 12:44:33 pm »
Io non so che dati siano....Ma che una DS del '66 sia più scattante di una 21/23 IE è un'altra "novella"...

Basta prendere i quattroruote dell'epoca e vedere le differenze...
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Offline hal9000

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #23 il: Aprile 15, 2020, 01:10:36 pm »
tabella affidabilissima: la famosa DS 2.2  [(cavolo)] [(muoio)]




mi trovo totalmente d'accordo con quanto scritto da Gianluca  [(birra)]

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #24 il: Aprile 15, 2020, 01:14:23 pm »
Effettivamente... pubblichi i dati, cita la fonte, no?

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #25 il: Aprile 15, 2020, 01:25:36 pm »
Quindi sullo 0-100 tabella di scarabeo l' iniezione perde sul carbu??
sans souci

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #26 il: Aprile 15, 2020, 02:01:32 pm »
E il 2347 cc. perde sul 1985.  [:fiu]

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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #27 il: Aprile 15, 2020, 02:02:52 pm »
Quindi sullo 0-100 tabella di scarabeo l' iniezione perde sul carbu??

SI. Ma solo sulla tabella di Scarabeo....  ;D In realtà, almeno secondo quattroruote, nell'accelerazione 0-100 fra una DS 21 del 1966 e una DS 21 IE del '70 ci sono circa 2 secondi a favore dell'IE.

Ma non c'è bisogno di scomodare 4ruote, basta averle guidate....Solo che Franchino adora sostenere l'insostenibile e fare il bastian contrario ad ogni costo....E' fatto così e va bene così.... :)


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Offline hal9000

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #28 il: Aprile 15, 2020, 02:06:16 pm »
io ho trovato queste tabelle, che a quanto scritto sono dati estrapolati da varie riviste:


http://www.zeperfs.com/it/fiche6578-citroen-ds-21.htm
[size=78%][/size]
[/size]
http://www.zeperfs.com/it/fiche3985-citroen-ds-21-injection.htm
[/size][size=78%][/size]
[/size]
http://www.zeperfs.com/it/fiche2889-citroen-ds-23-injection.htm


 

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #29 il: Aprile 15, 2020, 02:14:31 pm »
Beh tu hall 9000 la differenza la vedi fisicamente sulla tua quando da gas passi a benza   lo vedi subito...no?
sans souci