complimentissimi per come sta venendo, in particolare mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più su come hai sistemato i sedili, visto che anche i miei sono da rifare, per quanto riguarda la scelta, sono con te, devi prendere quello che più ti piace, per carità apprezzo l'originalità ma non ad ogni costo, e poi comunque i sedili sono del ds mica del furgone tal dei tali!!
Ero cosi preso dall esecuzione e dalla paura di sbagliare che non ce lo fatta a fare foto per poi spiegare il processo , in parte non credo nemmeno di aver potuto dare un contributo professionale dato che non lo avevo mai fatto, non la prima volta che uno lo fà , il mio consiglio e fai una seduta per volta, in modo da avere sempre una referenza di come era in origine con l altra , compra le apposite pinze per chiudere le clips che ti risparmiano un sacco di tempo e ti rendono la vita facile e ti permettono un lavoro dal risultato più professionale, le clips vedrai te ce ne vorranno due confezioni(quelle che ho preso io erano da 200 a confezione) , io ne avevo una sola e non e bastata e ho dovuto costruirne alcune , vedi dove e stata usata la colla , anche se a vedere le tue coperture puo darsi che siano fatte in casa o da un tappezziere non sara facile li fare il reverse enginering e puo darsi che qualcosa sia stato arrangiato, mentre le mie erano completamente originali dell anno 74 mai aperte cosi come mamma citroen le faceva, devo dire che mi sono visto diversi tutorial a tal punto che quando aprivo il sedile sapevo esattamente cosa avrei trovato quali ganci allentare e dove si trovavano, io ho consolidato tutte le gomme piume dove lo trovato necessario e aggiunto preventivamente un leggero strato di ovatta dove la gomma piuma dovuto all uso di anni si era un po abbassata cosi da dare un apsetto piu pieno e riempitivo , una grossa fortuna e stata quella di avere riproduzioni che calzavano a pennello mentre a vedere le tue credo siano state un po lasche sin dall origine .
l intervento di oxi era proprio perche la mia non è una Ds ma una mere D , una nomenclatura commerciale di fascia economica della nostra amatissima casa citroen .
io credo come te , dico credo , ma personalmente ho acquistato elisabeth per la bellezza della stessa che anche mi idealizzavo , non avevo idea di cosa compravo
la D special e la D super hanno molto in comune di solito possiedono interni meno raffinati di una pallas ,specialmente dopo il 71 ma potrei sbagliare , commercialmente non sono delle vere DS ,io sono un esempio da non seguire , dato che in italia di queste macchine ne sono sopravvissute davvero poche oramai e molte di quelle che sono circolanti sono dei pezzi di ruggine con costi di restauro che superano il valore stesso della macchina , a volte all insaputa dello stesso proprietario.
Quindi si esige rispetto , ma io avevo gia accennato che sarei andato diretto per sedili pallas , non sarebbe difficile nemmeno per me diventare un purista sfegatato , ma a quel punto dovrei possedere piu di una ds e d , allora si ricercherei originalita al 100% e magari differenziando diversi allestimenti e colori perfettamenti conformi all originalità...certo mi piacerebbe .
ma dato che ne posseggo una sola e a lei ci sono legato e non credo mi dividerei da lei tanto facilmente dopo tutto questo tempo passato insieme , per lo piu a ricostruirla che a guidarla , io personalmente opto per una via di mezzo ;la bellezza e il rispetto , non mi vedrai mai aggiungere un buco sul telaio per mettere quello che non ci era(tranne una cosa che va sotto gli sportelli che non mi dispiace e ho visto piu di una volta un appassionato metterle anche se non di origine ), ma quello che già ce ci stà , come non mi farò nemmeno problemi ad aggiungere qualche eretica cromatura che non e consona ad una D ma ad una DS, pagata a piu a peso se trovi il posto giusto dove comprare i pezzi usati, non scordiamoci che di queste macchine ne sono state demolite di piu di quante ne siano in circolazione e nel paese giusto hanno magazzini pieni di pezzi che non troveranno mai un auto dove andare a vivere.
Qui in questo sito ho imparato a riconoscere una D e DS a capirne i dettagli , quella è cultura , di certo non cambia quello che io desidero dalla mia macchina anche se non consono, purtroppo oggi si vede in vendita macchine che sono acrocchi di varie versioni a tal punto che il diessista in erba entra in confusione , il compito di questo forum e sempre di fare cultura della DS e varie .
La mia d ha rischiato di avere sedili in pelle , poi ho desistito perche secondo me a parte il prezzo elevato e la bellezza incredibile non è più comodo dei sedili che ho montato io...anzi in estate stai sicuro che la pelle ti fa sudare. poi la pelle e spettacolare con alcune colorazioni tipo gris nacre come era la mia in origine anche se non consona , non ti immagini che colpo mi e preso quando ho scoperto(qui sul sito diversi mesi fa ) che il gris nacre della mia non era originale e non era nemmeno tra le opzioni della mia D, la D super invece e una via di mezzo , ha molte piu opzioni sia di colorazione che tipi di interni che puoi montare , anche se per me i sedili della D qualsiasi siano non mi fanno urlare di gioia , mi viene da dire ammazza che bruttini, forse l unico neo a mio parere della D
comunque tutto sto lungo pippone , solo parere personale .
A presto Renzo , domani si monta i sedili