Ripeto fermamente e ne sono piu' che convinto che se apporti una modifica ad una qualsiasi
auto storica credo e ricredo che sia totale mancanza di rispetto
nei confronti della vettura, è nata cosi e cosi deve restare ma solo perchè è
un' auto d'epoca qualsiasi essa sia. Prenditi un' auto di adesso e facci quello che vuoi
ripeto questa è la mia idea per qualsiasi mezzo storico DS o non DS.
Se vi serve per andare al lavoro comperatevi un' auto da tutti i giorni.
Mammamia, cosa mi tocca sentire!!!
1-Sull'originalità la penso come te fino ad un certo punto, il gas su una DS non la deturpa, è una modifica che si faceva 30 anni fa e si fa ancora adesso, l'auto con il gas inquina MOLTO meno e consuma un terzo/la metà. Ogni auto è un discorso a sè stante, io curo le DS del Primastella, che sono aerografate, fosse per me le avrei già verniciate del loro colore originale ma questo "vestito" le rende particolari e in più permette loro di vivere una seconda giovinezza...in ogni caso, si può sempre guardare la targhetta del codice colore e riportarle all'originalità, meglio 2 DS colorate che 2 DS allo sfascio.
2-Cosa vuol dire "è un'auto d'epoca"? La DS è l'auto migliore mai costruita, ma soprattutto, per quanto vicina ad un'opera d'arte, è un'automobile punto e basta!!! E le automobili sono fatte per andare in giro, senza limitazioni di chilometraggio...che vuol dire, che se compro una Balilla non posso andarci al mercato? E chi me lo impedisce? Con la DS 40 anni fa ci si andava al mercato, al lavoro, ci si viaggiava e si andavano a trovare i parenti dall'altra parte della città...cosa impedisce al giorno d'oggi di usarla ancora PER QUELLO PER CUI ERA STATA COSTRUITA? Le condizioni della vettura? Ti assicuro che è più affidabile una DS rottame di una Fiat Punto rottame, e cmq quello è un discorso che sta a monte. Uno compra una DS, ci spende tempo e tanti soldi, fa sacrifici arrivando a non uscire la sera e dopo aver restaurato INTERAMENTE la sua DS secondo te dovrebbe dire "ok, ha lo stesso 40 anni, la lascio in garage"???...sarebbe come prendere Ponte Vecchio a Firenze e metterlo in un museo per impedire che l'umidità dell'Arno lo rovini...l'auto è fatta per andare in giro, senza SE e senza MA. E la DS è un'automobile.
3-Consentimi, Dino, ma è brutta la tua ultima affermazione...che vuol dire "compratevi un'auto da tutti i giorni?". Se avessi le possibilità comprerei 10 DS e ne userei una al giorno, così da non lasciarne ferma nessuna e intanto essere sempre in giro con l'auto migliore mai costruita...attualmente non posso permettermelo e allora mi gestisco con Dyane e CX (essendo la DS in carrozzeria), usando la bicilindrica durante il giorno e l'ammiraglia la sera. Ma non esiste una legge. Uno può girare con quello che vuole, esistono consigli, pareri e opinioni, non certo obblighi ma soprattutto non esistono esternazioni come quella qui sopra...posso dirti che la DS non è indicata par fare 20 km di coda in centro a Milano a Ferragosto e questa è una VERITA'...ma uno con la sua macchina fa quello che vuole, punto e basta.
(in un anno: 22000km in DS, 16000 in 2cv (in 8 mesi), 40000 in CX, 12000 con l'altra DS, 8000 a testa le due del Primastella
...ho sicuramente fatto innamorare della DS più gente io che uno che la usa il week-end al lago
)