Ciao
ecco altre informazioni di questo olio cambio,personalmente metto quello che dice Citroen.
"densità" non dice nulla.
Quello che "conta" (in meccanica) è la viscosità dell'olio. (densità e
viscosità non hanno correlazione).
La viscosità è la misura della resistenza allo scorrimento del fluido in
questione.
In "soldoni" nel caso di due superfici che si muovono tra loro separate da
un fluido, per mantenere la loro velocità relativa costante è necessario
applicare loro una forza che serve a vincere la resistenza viscosa
esercitata dal fluido.
Quindi, a parità di ogni altra condizione (tipo di superfici in movimento,
temperatura, giochi, ecc), più un fluido è viscoso più forza occorre per
mantenere in movimento le superfici.
In particolare, in un olio lubrificante la prima indicazione (80W) indica la
viscosità (viscosità cinematica) alla temparatura di -18°C mentra la seconda
indica la viscosità cinematica a +100 °C.
Secondo le tabelle AGIP per l'olio cambio/differenziale "ROTRA MP" con
gradazione SAE 80W-90 ha viscosità (espresse in mm2/s) pari a 15 / 144
(a -18°C e a +100°C) mentre il "ROTRA MP" con gradazione 85W-140 di 28 / 416
Quindi a -18°c il secondo ha una viscosità quasi doppia rispetto al primo, e
quasi tripla + 100°C.
Tutto ciò si traduce in un aumento considerevole dell'attrito del cambio con
conseguente "spreco" di energia ed inevitabile indurimento generale del
cambio (innesti duri, sincronizzatori che lavorano male, ecc,).
Molto importante, in un olio per trasmissione meccanica rispettare le
specifiche di additivazione per "Estreme Pressioni" (EP) che secondo le
specifiche SAE vengono indicate con la sigla GLx (GL4 - GL5 per ingranaggi
ipoidi e GL3 per ingranaggi "normali").
Attenzione poi che esistono oli per trasmissione meccanica "LSD" adatti a
per differenziali a slittamento limitato (tipo il torsen per intenderci, ma
non solo).
Puoi comunque usarli anche in cambio/differenziale tradizionale.
Costano, in genere qualcosa di più ma sono (sempre in genere) più stabili e
meno viscosi.
Infine, olio per cambio ed olio per differenziale sono la stessa cosa.
Quello che conta sono le specifiche.
Mi spiego meglio ...
SAE GL4 e GL5 sono lubrificanti per trasmissioni con ingranaggi ipoidi.
SAE GL3 invece non va usato in presenza di ingranaggi ipoidi.
In genere gli ingranaggi ipoidi vengono adoperati nei differenziali quando
l'albero di trasmissione è perpendicolare ai semiassi ed i loro assi sono
"sghembi".
Quindi: (generalizzando, perchè è COMUNQUE da tener presente cosa dice il
costruttore)
-Cambio e differenziale in unica scatola senza ingranaggi ipoidi = olio
anche GL3
-Cambio e differenziale in unica scatola con ingranaggi ipoidi = olio minimo
GL4
-Cambio e differenziale in scatole separate senza ingranaggi ipoidi = olio
anche GL3 per entrambi
-Cambio e differenziale in scatole separate con ingranaggio ipoide nel
differenziale = olio anche GL3 per cambio e minimoGL4 per differenziale.