Oh mamma................................ ma soffri di mania di persecuzione? Tu lo sai che le ho entrambi,sia carburatorE che inezione. La 21 i.e. è eccezzionale a livello di prestazioni,la paragonerei ad una GTI ,la 21 SUPER 5 molto + pacata ma ci farei il giro del mondo. Mai avuto alcun problema di carburazione,qualsiasi cosa si risolve con un cacciavite e due chiavi una da 8 e l'altra da 11 . Sulla i.e qualche problema invece l'ho avuto, ed anche molto costoso e con gli attrezzi sopracitati nn ci fai un tubo! La pompa mi è morta 3 anni fa dopo anni di onorato servizio e purtroppo nn ero nelle vicinanze di casa trovato una delle ultime bosh 870 euro+ iva. Il minimo elettronico che entra in funzione all'accenzione dell'auto a cessato di funzionare 5 anni fa,nn sono riuscito ancora a trovarne uno. Un paio di iniettori hanno iniziato a "pisciare"con rischio di incendio sostituiti con bosh nuova serie in quanto hanno un codice diverso ma dicono siano equivalenti 200 euro +iva . Dopo numerose messe a punto i vuoti e i GHIU GHIU GHIU continuano a manifestarsi. Il cablaggio( e relative spinette )spesso va cambiato perchè si cuoce e anche questo nn te lo regalano. Io metto sul "piatto"fatti non pensieri ,per me puoi continuare a pensarla come vuoi.
Sicuramente continuerò a pensarla come mi pare, sperando che tu non me ne voglia. Finora io non ho mai avuto mezzo problema per via dell'iniezione (sgrat, sgrat) e qualche km in 17 anni ti assicuro che l'ho fatto. Anche questi sono fatti, non solo i tuoi. I problemi che ho avuto io con la DS sono sempre e soltanto stati problemi di origine idraulica (tubi, pompe ecc.) e elettrica (motorino avviamento, puntine ecc.) Tutti problemi che si sarebbero verificati anche con un'ordinaria DLuxe.
I cablaggi non è vero che si bruciano facilmente, non almeno quelli che ho su io che dopo oltre 10 anni sembrano ancora nuovi.
Il minimo accellerato è vero che è un pezzo difficile da trovare (a me l'ultimo lo vendette usato il compianto Bruno Zoia all'ICCCR di Roma), ma so che si può revisionare (stefano65 lo ha fatto) e comunque vada non pregiudica il funzionamento della DS.
La pompa della benzina è costosa ma dura mediamente intorno ai 100.000 km / 10 anni.
Tu con caccavite e chiavi riparti per un problema al carburatore, io che non sono pratico di meccanica non riparto dunque preferisco non avere un carburatore. Chissà come mai i carburatori sono spariti da tutto il sistema solare ?
L'iniezione all'epoca era un sistema sofisticato e all'avangardia, per me vale assolutamente la pena spendere qualcosina in più 1 volta ogni nmila km per cambiare un componente ma godersi per sempre una vettura più sofisticata e più performante.
Per me.