Le valvole aria addizionale a freddo (quella a regolazione manuale presente solo sulla BVH) ti tipo termico/meccanico son sempre state delle chiaviche anche da nuove e nemmeno quelle ad otturatore adottate poi su CX (a riscaldamento mediante resistenza elettrica invece del liquido motore) erano dei campioni di affidabilità.
Se si blocca da chiusa pazienza (si faticherà ad avviare a freddo) ma se si blocca aperta o parzialmente aperta o peggio ancora si muove in modo irregolare il minimo non sarà mai costante.
Però si possono adottare soluzioni "definitive" che eliminano il problema e consentono anche la regolazione del regime di starterizzazione a freddo nonchè attuano un adeguato arricchimento che le fa avviare "convinte" senza tentennamenti o tentativi ripetuti più volte.
La perfetta sigillatura (tenuta) dei condotti aria, la pulizia del corpo farfallato con i suoi passaggi, la vitona di regolazione aria/minimo senza usura, ed ancora la corretta regolazione della posizione di arresto farfalla ( e gli iniettori puliti ad utrasuoni con filtrini smontati) regalano una piacevolissima regolarità di funzionamento ai D iniezione.
Connettori e cablaggi non sono mai stati un must della nostra amata marca "chevronata"..........
.............poi si resta appiedati quasi in egual misura sia con le carburo che con le I.e per tanti altri motivi oltre all'alimentazione motore in assoluto.................parere personale