Robyazz tu scrivi, perché tu lo hai scritto io no ma credo nemmeno gli altri "1. considerare storiche solo le auto che hanno portato qualche innovazione tecnologica rilevante".
Non mi risulta di aver detto, la DS è storica, la RO 80 è storica, la Fiat a Turbina è storica ... Il resto no ...
Io ho detto che tutte le vetture, tutte, prodotte prima di una certa data sono storiche, dopo quella data si costituisce una lista chiusa relativa a vetture che abbiano compiuto almeno 20 anni di età. Tutto qui ... Verrebbero attuate discriminazioni sul ruolo avuto da quell'auto in quel particolare contesto storico, la Fiat 600 vettura fondamentale che ha motorizzato il nostro paese non può avere lo stesso significato per inglesi e francesi, ma soprattutto varrebbe anche l'età del veicolo in relazione al numero di esemplari prodotti.
Poi c'è un altro discorso ... Veramente pensate che il pubblico, lo dico a te Robyazz e a te Karl, possa, oggi, considerare storica una Citroen AX del 1988 o una Alfa Romeo 90 del 1985 ?
Quando negli anni 1987-90 vennero sdoganate come storiche le auto prodotte tra la fine degli anni '60 ed i primi anni '70 lo si fece perché lo si poteva fare, perchè i volumi produttivi raggiunti da queste auto erano comunque modesti rispetto a quelli raggiunti oggi dalle vetture contemporanee. Quelle auto - parlo ovviamente qui dell'I - hanno importanza tutta particolare per noi, hanno motorizzato l'Italia e questa importanza storica le vetture successive delle generazioni che si sono succedute non l'hanno e non l'avranno mai. Il grado di affezione che quelle vetture producono nell'appassionato non l'hanno - o l'hanno solo in misura ridotta - vetture assai meno vetuste e assai meno importanti storicamente. A fronte di una Fiat 600 che ha motorizzato l'Italia hai - trent'anni dopo - una Uno che, prodotta in un numero di esemplari più che doppio, non ha motorizzato nulla ma ha solo rinnovato il parco circolante. Ecco quindi perché credo che la Fiat 600 sia un auto storica - parere per altro condiviso da tutti in questo e in altri forum - e la Fiat Uno no, forse lo sarà ... Chi sa ... Lo decideranno i collezionisti del futuro, se la vorranno collezionare sarà storica altrimenti non lo sarà.
Del resto la Fiat 131, una buona vettura costruita con tutti i più moderni ritrovati della tecnica dell'epoca, uso del calcolatore e attenzione per la sicurezza, e assai diffusa sulle nostre strade negli anni '70 e '80 è letteralmente scomparsa dalle nostre strade ... Colpa della ruggine o dell'indifferenza. Io credo che ne abbia disatrutte più la seconda ...
Noi siamo portati a credere che perché oggi vengono conservate la Giulia, la 1100 o la Fulvia lo saranno la 147, la Grande Punto o la Musa ... E' tutto da vedere, se non si creeranno gruppi di appassionati queste vetture non saranno mai collezionate e la passione nasce se una certa auto (ovviamente non parlo di supercar) rimane in produzione per un certo numero di anni tanto da interessare più generazioni da automobilisti ma oggi ...
Un tempo c'erano molte case costruttrici I ed estere oggi ce ne sono molto meno ... Un tempo c'erano pochi modelli in listino mentre oggi ci sono centinaia di modelli in listino con possibilità di infinite combinazioni sulle tinte delle stesse ma, rispetto al passato, ci sono poche carrozzerie ... Guardate quanto è lungo il listino riportante l'elenco dei modelli della Grande Punto, confrontatelo con quello della Fiat 850 ... Imparagonabile ma la 850 era disponibile in versione berlina [Normale, Super e Special], pulmino [Familiare] coupe e spider quindi almeno 4 carrozzerie a fronte della Grande Punto disponibile solo nelle versioni a 3 e a 5 porte. Senza contare le joint rammentate da Serpiko che rendeno un'Alfa tale perchè portano lo scudetto con lo stemma visconteo sul frontale anche se forse dovrebbero portare la mole antonelliana o i faraglioni.