Le ho montate e sono morbide. PERO' SONO RUMOROSE! Non lo dice mai nessuno ma mi sento in obbligo di dirlo: rumorose e con l'asfalto molto caldo un po' scivolose!
Valgono ciò che le paghi!
.. prevedo temporale estivo.. [;)]mink..che gufo,ho un matrimonio sabato! [(guido)]
[(fifone1)]
boh.... 3 anni che le uso e non ho notato queste cose....mai dimenticare che che Fischer fa di cognome niki-fischer-lauda........... e di fatto................. [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
....chi non può permettersi una Michelin, dovrà accontentarsi delle Vredstein
sisi...vedo già qualche gocciolina di pioggia sul parabrezza.... [:color]
Io monto Vredestein (visto che nn posso nè tantomeno voglio spendere tutti questi soldi per le Michelin :) :)) e a conti fatti mi trovo bene.
Per quanto riguarda la rumorosità non posso dir nulla perchè prima montavo delle XVS con 12 anni sulle spalle e quindi passare a delle Vredestein nuove mi è sembrato di entrare in paradiso...
Invece per le "squagliosità" ad alte temperature posso dirti di nn aver mai avuto problemi, anche a "pieno carico" (4 persone e bagagliame vario...) e con 30 e passa gradi fuori (circa 45 dentro, ma è un dettaglio...).
Cmq fai una ricerca sul forum, l'argomento gomme è stato tritato decine di volte!!
Buone gomme!
Ale
... la Delfina va a briglia sciolta e amo la guida un po' da film anni '70: perché immolare delle Michelin per la vanità di usare tutto il carico laterale nelle curve?
fischer
Se vai in Olanda e te le prendi in fabbrica!prezzo realistico delle camere micheline euro 11.00...................... ;D ;D ;D
Scherzo. Ultimamente sono un po' scese di prezzo, perché ricordo che l'anno scorso oltrepassavano quota 100€.
Ricordo che il sussulto l'ho avuto quando in fattura c'erano 100 eurini per quattro camere d'aria: 50000 lire l'una. Ebbi da ridire ma il gommista mi imbonì afermando che quelle erano delle camere d'aria Michelin e che sono il meglio in circolazione!
Consiglio: comprati le camere d'aria a prezzo realistico e ordina le gomme al prezzo di gomma diretto, alla fine solo così risparmi qualcosa.
fisch
Tocca sposare una ragazza svizzera!
Avete un paesaggio mozzafiato, avete dei salari che in Italia si arrossisce quando tocca ammettere l'ammontare lordo annuo di un impiegato generico, se poi aggiungiamo l'organizzazione e la distribuzione dei servizi....e le Vredestein con l'iva al 7,6%...., oggetti che altrove strapaghi lì sono abbordabili, la chimica farmaceutica d'avanguardia.....tocca ammettere di essere un po' invidiosi del paradiso che confina con Italia-Austria-Germania-Francia-Liechtenstein......L'ombelico dell'Europa!Posso servire?
fischer
Ma dove si possono trovare le camere d'aria michelin a 11 neuri? I fratelli rossi di bologna le fanno 17+ iva + 20 neuri di spadizione.... Ma il pacco celere 3 non costava 9.10? Bha.....
Ma dove si possono trovare le camere d'aria michelin a 11 neuri? I fratelli rossi di bologna le fanno 17+ iva + 20 neuri di spadizione.... Ma il pacco celere 3 non costava 9.10? Bha.....ecco ti ha risposto DESCRONIUS.......................
MANNO GOMME!!!!
Interessante , ma voi che lo conoscete, credete sarà disposto a spedirle in quel di Roma?
[:hello]
tornando sul topic...CIAO grande GREY
qualcuno sa indicarmi dove si possono trovare le camere d'aria al miglior prezzo tipo su 10/15 neuri?
[:hello]
tornando sul topic...ciao Ale,
qualcuno sa indicarmi dove si possono trovare le camere d'aria al miglior prezzo tipo su 10/15 neuri?
[:hello]
Grazie ragazzi......proprio ora stavo dando un'occhiata su gommadiretto per cercare le vredstein sprint classic,ma la misura 185/80/15 non ci sono......disponibili solo le 185/70/15......che ne pensate????
Ciao Martini......infatti io intendevo la vredstein.....su gommadiretto è solo disponibile la misua 185/70/15......ci sono problemi????La mia DS è una ID19 DSpecial del 71.....e le gomme che attualmente ho sui cerchi sono le 185/15......e fin ora non ho mai avuto problemi di sfregamento con i parafanghi.
Quale gomma dovrebe montare la mia ID 19????
Dovresti montare le 180HR15 XAS, prodotte -per quel che ne so- solo da Michelin.
Temo che la tua sia una di quelle vetture che prevedono in oriigine solo le 180. Fai una prova semplicissima: chiama il numero verde di Citroën, l'800804080 e domanda il nulla-osta al montaggio delle 185.
Ti chiederanno dei dati dal libretto, tipo numero di telaio o di omologazione. Se la cosa è fattibile, nel giro di qualche giorno riceverai a casa il nulla-osta col quale dovrai andare in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto (ti scrivono che l'auto può montare anche le 185).
In caso contrario, anche se tecnicamente "ci vanno", puoi avere spicevolissime conseguenze in caso di sinistro o di controllo del veicolo.
Scusa Maurizio, ma sono cambiate le regole?
Perché io sul libretto non ho scritto niente di niente alla voce misure pneumatici, e allora avevo capito di poter montare tranquillamente sia le 180 che le 185...
Ma i controlli li fanno solo in revisione o può succedere che ti fermi na pattuglia e ti controlli le gomme? in quel caso che succede? Io ho le 185... [:help] che non dovrei avere.
Ma i controlli li fanno solo in revisione o può succedere che ti fermi na pattuglia e ti controlli le gomme? in quel caso che succede? Io ho le 185... [:help] che non dovrei avere.
niente, ti ritirano solo la carta di circolazione con relativa ammenda................. ;DAAAAAAAAGH!
Però ti ricordo che, comunque vada, circolare con gomme diverse da quelle previste è una di quelle cose che in caso di controlli approfonditi può far storcere il naso. Consiglio di chiedere il nulla osta a Citroen, per i modelli bifaro era previsto il montaggio alternativo delle 185 per quasi tutti i modelli.
Ma poi scusate... perchè diamine su una 23 si possono mettere 4 gomme 185 uguali ant e post e su una DSpécial no? La carrozzeria e il telaio sono identici!
Matteo scusa ma che c'entra ? [o:o:] Anche una BX GTI 16V ha la stessa carrozzeria e lo stesso telaio di una BX 11 ma ci sono più del doppio dei cavalli sotto il cofano.
La DS 23 ha qualche cavallino in più rispetto ad una DSpecial e, nella versione ad iniezione, sfiora i 200 km all'ora. Gliele vorrai dare 4 gomme un pochino più grandi ?
Comunque, se non è una delle prime DSpecial è probabile che il nulla osta te lo possano rilasciare. Chiama il numero verde 800804080, dai loro il numero di telaio e incrocia le dita. Sono gentili e competenti.
:)
AAAAAAAAGH!
Stai scherzando vero?
Ma poi scusate... perchè diamine su una 23 si possono mettere 4 gomme 185 uguali ant e post e su una DSpécial no? La carrozzeria e il telaio sono identici!
Dunque dunque... ho appena telefonato a mamma Citroën [:love] [:love] Sono stati gentilissimi, sembrava che la macchina l'avessi comprata ieri ;D ;D
Per le ID/DS la procedura è fattibile e interamente gratuita. Purtroppo non avevo sotto mano il libretto e non ho potuto fare la pratica, ma mi è stato detto che per una D degli anni 70 non dovrebbero esserci problemi... richiamerò quam primum.
[:hello]
E io che ho detto? [:fiu]
Si ma mentre lo scrivevi ero al telefono e non potevo aver letto [:kiss]
Quando Mario Maiocchi è andato in pensione ero piuttosto preoccupato: mi chiedevo (e l'ho scritto al Direttore Generale) come sarebbero cambiati i rapporti con gli appassionati con l'arrivo di persone nuove, prive di esperienza su auto anagraficamente vecchiotte come le nostre.
La preoccupazione è aumentata ancora di più quando mi hanno detto che avrebbero istituito un call center.
Invece devo far tanto di cappello alle persone che rispondono (da Roma!) al numero verde: non solo sono gentili (come se parlassero con chi ha appena comprato una C5), ma sono anche preparatissimi!
... non dite a alex che io la flangia x equilibrarle ce l ho :P [(fischio1)],ho equilibrato anche la scorta ...
Sul sito vredstein.it le 185/80/15 sono presenti nei prodotti disponibili.....bisogna solo trovare chi le vende!!!
......e dato che sul libretto non abbiamo l'obbligo di determinate gomme,io le monterei senza problemi.
Sulla DSpecial ho montato 4 Sprint Classic e mi ricordo che la dicitura quando sono andato a cercarle era 185 HR15 senza specificazione riguardo la spalla... se da 70 o 80 non era riportata.
Eppure le ho montate e vanno bene.
C'è un però che oggettivamente devo dire: in confronto alle Michelin sono leggermente più durette.Mi spiego: quando passo sull'asfalto spaccato dal gelo, pieno di solchi e piccole asperità, le vibrazioni le sento tutte in abitacolo.
Premetto che le sfere sono ok e così anche le sospensioni, dato che l'auto è morbida come deve essere una DS... [A:slurp]
Guidando una DS con Michelin questo fenomeno si riduce parecchio. [8D]
Che poi le Vredestein costino un quarto è un altro paio di maniche (le mie!) ;D ;D
[:hello]
scusa Ale è assolutamente il contrario....... [:ohoh]
e le hankook sono ancora più morbide delle ns......Si anche le Big Buble allora.. [(matto)]
vero Gannik?................ ;D
Ragazzi, non so che dirvi.... :)
a me hanno dato quell'impressione... o che inizio ad avere qualche sfera scoppiata o ho qualche cosa di grippato nelle sospensioni...
Appena avrò tempo [o:o:] voglio provare a montare 4 cerchi con Michelin sulla DSpecial e fare la stessa strada con le mie Vredestein... così vedo direttamente!
[:hello]
Ragazzi, non so che dirvi.... :)CMQ volevo sottolineare che qualsiasi gomma stando all'aperto specie di notte a temperature molto basse
a me hanno dato quell'impressione... o che inizio ad avere qualche sfera scoppiata o ho qualche cosa di grippato nelle sospensioni...
Appena avrò tempo [o:o:] voglio provare a montare 4 cerchi con Michelin sulla DSpecial e fare la stessa strada con le mie Vredestein... così vedo direttamente!
[:hello]
questa me la scrivo........... :-X[(ridotanto1)]
Ragazzi.....ho appena chiamato alla Citroen Italia.
Il mio codice di omologazione prevede solo ed eslusivamente le 180/15......una piccola sfortuna.....e quindi,per me.niente 185/15.Ma alla fine,non mi interessa più di tanto......non devo andare a fare mica le corse!!!
L'unica cosa che mi resta da fare,è trovare un benedetto rivenditore on-line che le vende.Fin ora non sono riuscito a trovarle!!! [V]
Hai ragione Maurizio.....ma non posso spendere 1200 euro di gomme per un auto che prendo una volta al mese per il piacere di fare un giro nella DS.......è assurdo!!!Rapido calcolo:
Hai ragione Maurizio.....ma non posso spendere 1200 euro di gomme per un auto che prendo una volta al mese per il piacere di fare un giro nella DS.......è assurdo!!!
Si: confermo, meglio le 180 da furgone allora.
Abbiamo dicusso mille volte dei prezzi alti delle Michelin 180/15, ma se considerate quanto costa una gomma per un'auto moderna di pari classe, vi renderete conto che non sono poi cifre impossibili.
Qualche mese fa ho cambiato due gomme ad una C5 del 2009: Michelin 245/40 19", costo di listino 738 euro a pneumatico. SETTECENTOTRENTOTTO EURO!!!
Va bene che poi le ho pagate la metà, ma sono sempre 740 per DUE gomme. Sconto 50%... [(muro)]
Ma scusate le 180 da furgone non sono troppo rigide come pneumatici????? Se non ci sono problemi,le compro tranquillamente!!!
solo dal punto di vista giuridico, immagino ............... [:crazy] [:crazy]
Ma infatti,la certezza sulle vredstein sprint classic sono sempre più forti e convinte.Ma faccio fatica a trovare il rivenditore on-line.
Aspettavo giusto qualche parere da voi tutti!!!
SECONDO me è meglio spendere meno e cambiarle piu' spesso che farle durare 15 anni.Anche se non le usi vengono dure,TUTTE,nessuna esclusa,è successo piu' di 1 volta che una gomma di 7 10 anni che a prima vista sembrava buona,fosse scoppiata,calcola il rischio vedi se merita.........RIPETO lascia perdere quelle da furgone, al limite le FEDERAL, comunque domani mi informo,se le trovo,se ti interessano vediamo [:hello]
[(su)] [(su)] [(su)]E' la cosa migliore,sai quanti ne vedo tutti i giorni,gli consigli di cambiarle e niente,piuttosto rischiano di demolire la macchina [???],che poi a me non viene in tasca niente,io sono un dipendente,non il titolare,è un consiglio che dò x esperienza,ma tanti hanno la testa dura.. [:fiu] [:fiu]
p.s. ho adottato questa politica già da anni con l'auto di tutti i gg., massimo tre anni di utilizzo a prescindere dai km percorsi, che comunque sono pochi, usando giornalmente la moto.
Dovresti montare le 180HR15 XAS, prodotte -per quel che ne so- solo da Michelin.
Temo che la tua sia una di quelle vetture che prevedono in oriigine solo le 180. Fai una prova semplicissima: chiama il numero verde di Citroën, l'800804080 e domanda il nulla-osta al montaggio delle 185.
Ti chiederanno dei dati dal libretto, tipo numero di telaio o di omologazione. Se la cosa è fattibile, nel giro di qualche giorno riceverai a casa il nulla-osta col quale dovrai andare in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto (ti scrivono che l'auto può montare anche le 185).
In caso contrario, anche se tecnicamente "ci vanno", puoi avere spicevolissime conseguenze in caso di sinistro o di controllo del veicolo.
Postilla: ieri ho chiamato il numero verde come suggerito da MarTini.
Confermo la gentilezza dell'operatrice e la chiarezza delle informazioni fornite.
Il codice di omologazione della mia DSpécial del '73 prevede la possibilità di montare le 185 in alternativa alle 180. Ora basterà faxare o inviare via email a Citroen Italia una copia del libretto e la richiesta, e il nulla osta verrà recapitato a casa gratuitamente. [:clap] [:clap]
e vai Bardamu,
hai così risparmiato un bel mucchio di soldi..........
Al call-center della Citroen sono di una gentilezza a dir poco sconcertante ...
Alex Bromo
Più che altro si chiederanno chi sono questi matti che da qualche giorno continuano a rompergli le pelotas per le gomme delle DS... ;D ;D ;D
Infatti la signorina (ripeto gen-ti-li-ssi-ma) mi ha chiesto se qualche giorno addietro avessi già inoltrato una richiesta per un veicolo simile.
Io naturalmente sono caduto dalle nuvole ... d'altronde non potevo mica dirle di farsi un giretto sul forum ... [;)]
Ho appena fatto la fotocopia del libretto, adesso le mando il fax ... poi esco due minuti e le spedisco n'a mezza dozzina di rose ...
[:D]
Alex Bromo
Sicuramente vorrà il tagliando dalla signorina!!!! [:D]
Postilla: ieri ho chiamato il numero verde come suggerito da MarTini.Ciao,per favore mi dici esattamente cosa bisogna mandare,a che numero,devo chiamare in ogni caso prima di mandare tutto o basta fare fax con documenti,se sai cosa fare,cosi' me lo faccio fare anch io,anche se non ho mai avuto problemi,visto che è anche gratis conviene farlo no.La mi è una 20 PALLAS del 07/'73,credo che non potrebbe montare le 185/15 anche se all infuori di noi non lo sa nessuno [:fiu] [:fiu] [:hello]
Confermo la gentilezza dell'operatrice e la chiarezza delle informazioni fornite.
Il codice di omologazione della mia DSpécial del '73 prevede la possibilità di montare le 185 in alternativa alle 180. Ora basterà faxare o inviare via email a Citroen Italia una copia del libretto e la richiesta, e il nulla osta verrà recapitato a casa gratuitamente. [:clap] [:clap]
La mi è una 20 PALLAS del 07/'73,credo che non potrebbe montare le 185/15 anche se all infuori di noi non lo sa nessuno [:fiu] [:fiu] [:hello]
Ciao,per favore mi dici esattamente cosa bisogna mandare,a che numero,devo chiamare in ogni caso prima di mandare tutto o basta fare fax con documenti,se sai cosa fare,cosi' me lo faccio fare anch io,anche se non ho mai avuto problemi,visto che è anche gratis conviene farlo no.La mi è una 20 PALLAS del 07/'73,credo che non potrebbe montare le 185/15 anche se all infuori di noi non lo sa nessuno [:fiu] [:fiu] [:hello]
Ciao Ivan, chiama il numero verde tenendo a portata di mano il libretto della macchina: ti dicono loro cosa fare. [;)]OK grazie1000,ora però non INSULTARMI [:fiu] [:fiu],qual è il numero verde [:inch]
OK grazie1000,ora però non INSULTARMI [:fiu] [:fiu],qual è il numero verde [:inch]
Ma dai la mia 23/07/'73 PERUGIA TODI mi piacerebbe sapere il concessionario,c è qualcuno di quelle parti che si ricorda........
Grazie x le dritte [:cont] [:hello] [:hello]
Come montaggio di serie no, certamente. Però come montaggio alternativo penso proprio di si. Fatti fare il nulla osta, se proprio vuoi.
Ciao Gianluhino....
cito questo tuo post perchè l'altro è troppo indietro.... ;D
Che tu ci creda o no... qualche mese fa mi han fermato i carabinieri e uno di loro si è messo a fare il giro dell'auto per controllare i pneumatici....
Si ma avranno controllato se erano lisci...Non credo si siano messi a controllare se erano 185.....O si ?
Se tu viaggiassi più spesso insieme a quello splendore di principessa guarderebbero lei, non le tue gomme !!! ;D
Cmq confermo che in quella occasione ero solo in macchina.... [:fiu]
Ne ero certo ! Ed avrai avuto la tua solita aria da fancazzista che fa insospettire le forze dell'ordine ;D
.....strafottente per meglio dire..... ;D ;D ;D ;D ;D
Però mi son permesso di dire...."guardate che è più in ordine questa di un'auto moderna" ;D ;D
Non c'era verso di trovare nulla... luci funzionanti, stop, freccie, gomme, revisione, assicurazione....tutto ok!!!! [:fiu] [:fiu]
...e pure cinture allacciate...
Ah... tra l altro hanno provato ad attaccarsi ai fari gialli.... a quel punto gli ribadito il fatto che le auto immatricolate prima del '91 possono regolarmente montare ecc.ecc. ma non erano ancora convinti.... e mi hanno chiesto il certificato tecnico della casa..(che nello specifico un c'entra 'na pippa).........................ma avevo pure quello.... [:cont] [:cont] ;D ;D ;D
Tu non me la racconti giusta ! Una pippa del genere per una DS in ottime condizioni come la tua non ci sta.
O hai trovato un carabiniere che aveva appena trovato la moglie abbarbicata ad un uccello "forestiero" oppure avevi un cannone in bocca ! ;D ;D
Tu non me la racconti giusta ! Una pippa del genere per una DS in ottime condizioni come la tua non ci sta.[(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
O hai trovato un carabiniere che aveva appena trovato la moglie abbarbicata ad un uccello "forestiero" oppure avevi un cannone in bocca ! ;D ;D
Mi sembra che anche il sig. Franco Todini (Colvalenza PG) produttore di vini abbia avuto una DS...E' propietario della ELCOM SISTEM, ho tel e tutto ma mi sembra una cosa rompere,anche se la prima e unica volta che l ho sentito,era prima di comprare la DEA,x sapere qualcosa in piu' è stato gentile,solo che aveva chiamato mio padre e non ha chiesto piu' di tanto
E' propietario della ELCOM SISTEM, ho tel e tutto ma mi sembra una cosa rompere,anche se la prima e unica volta che l ho sentito,era prima di comprare la DEA,x sapere qualcosa in piu' è stato gentile,solo che aveva chiamato mio padre e non ha chiesto piu' di tanto
Forse era un'appasionato della Dea e "sapeva dove cercare" però si è sbattuto male... [:D] [:D] [:D]
[:hello]
Scusate, ma per questo tipo di comunicazione potreste usare gli MP, in tal modo evitiamo di andare off-topic....[:inch] [:inch] [:inch]Fatto in buona fede,comunque hai ragione [:inch] [:hello]
Grazie.
ciao ragazzi ,devo fare un favore a un'amico ,lui ha 4 gomme vredestein 185 \75r15 hanno 1500 km le vende a 450\500 se vi interessano chiamatemi al 338 3242264 [:hello]
ciao ragazzi ,devo fare un favore a un'amico ,lui ha 4 gomme vredestein 185 \75r15 hanno 1500 km le vende a 450\500 se vi interessano chiamatemi al 338 3242264 [:hello]
68,01
Guarda lato esterno,c è una scritta piccola verso il tallone tipo DOT 3409,vuole dire che è stata fatta nella 34° settimana del 2009,primi 2 numeri settimana II numeri anno,se però dietro l ultimo numero dell anno c è un triangolino piccolo con la punta verso destra(di lato x capirci) tipo 3493^(xò girato a dx)vuol dire 34° del 1993 [:hello]
Hai fatto benissimo Ivan. Il tuo ragionamento è giustissimo. Comprare le Michelin è come farsi fare una rapina a volto scoperto. La tua testimoninza sulle Vredstin mi convincono smpre più a comprarle. Non appena avrò eseguito lavori più importanti, toccherà ache a me comprarle. [;)]Solo una precisazione: non credo sia una rapina (= prezzo elevato per prodotto che non vale), a mio modestissimo parere valgono il loro prezzo, sono gomme di ottima qualità (e costano comunque meno di pneumatici di marca per un'auto moderna delle stesse dimensioni).
Mi dispiace che ti annoi ma ormai gli argomenti li abbiamo trattati un pò tutti...
[:hello]
Sono d'accordo... è sempre più difficile trovare argomenti nuovi... ;D ;D Molte cose si ripetono, ma fa parte del gioco... è questo il bello [:crazy]
FIDATI è una RAPINA....
Ormai lavoro nel settore da 15 anni,e ti dico che le paghi cosi' solo xchè sono nel catalogo gomme x auto d epoca,e non x la loro qualità(x carità non metto in dubbio.).
Quindi se hai un auto d epoca PUOI permetterti di pagare certe cifre(x come la pensa qualcuno.) non è un mio pensiero,ma un dato di fatto.
Vedrai che tra un pò anche le vredstein passeranno su catalogo classic e il prezzo lieviterà,e non sicuramente xchè migliorate in qualcosa,purtroppo è cosi'.
Ti assicuro che ci sono gomme di misura ben più importante x macchine recenti,anche sportive michelin che costano meno,purtroppo la realtà è questa..........
detto questo non sai quanto avrei voluto montare le XVS,ero quasi li x lasciare le sue,anche se avevano 20 anni e sembravano ancora buone,pur di averle,xò non aveva senso rischiare che scoppiassero.
Come detto tante volte TUTTE le gomme dopo 4/6 anni iniziano a non svolgere più il loro dovere al 100%,ripeto TUTTE XVS incluse,non è che xchè le paghi cosi' care puoi stare tranquillo 10 anni,anche se la usi poco,poi va tutto bene è solo un consiglio,però vi prego non mettete quelle da furgone,è tutta un altra guida.
Scusate se sono stato petulante [:inch]
[:hello] [:hello] [:hello]Ivan
.
e sorpresa delle sorprese!!! [(sorpresa)]
Se la cosa avrà un buon fine mi ha detto ( ma non ne era del tutto sicura) che dalla scorsa settimana hanno messo a tale nullaosta una spesa pari a € 100,00
FIDATI è una RAPINA....
E' vero che questo argomento è trito e ritrito però a me da fastidio quando questo argomento (ma anche altri) vengono affrontati e posti nella maniera sbagliata.
Le Michelin costano care e le Vredestein costano meno.
Indipendentemente dalla qualità, che è senz'altro in entrambi i casi sufficiente a garantire viaggi tranquilli in DS, le Michelin sono le gomme per la DS, per più di un motivo. Le Vredestein con la DS non ci incastrano niente, né filologicamente né esteticamente.
Chi sceglie le Vredestein lo fa per risparmiare, è un suo diritto inalienabile e se uno usa la DS tutti i giorni come auto ordinaria e ci fa 30mila KM l'anno risparmia pure parecchio.
Chi sceglie le Michelin lo fa per rispetto alla storia della propria macchina, alla sua originalità, al suo essere "auto storica". Non è dunque un piccione che si fa rapinare o un gonzo che ingrassa Michelin e, se uno usa la DS come auto da "una volta ogni tanto", di fatto poi l'incidenza del costo diventa marginale e diluita nel tempo.
Tutto qui.
Sono d'accordo su tutto ma rimane il fatto che le M. rimangono oggettivamente troppo care.
è come dire: lu ha ragione ma io n'ho torto... [:D] [:D] [:D]
[:hello]
vi prego non mettete quelle da furgone,è tutta un altra guida.a volte mi capita di viaggiare a velocita'abbastanza sostenuta in autostrada diciamo 140 km/h e ZOOOOOOMMM mi sorpassa il furgone che ha fretta di consegnare, con motore 3000 cc turbocompresso allora penso >:D vai vai con l'altezza e le gomme che hai voglio vedere come rallenti in curva [:ouch] [:ouch] [:ouch] neanche a pensarci,stessa velocita' [(occhioni)] allora penso che controindicazioni sul piano tecnico possono avere queste gomme sulla ds che tra l'altro pesa meno e nn viene usata per caricare? gli indici di velocita' sono mediamente 170 km/h , visto i limiti di velocita'raramente ci si arriva considerando poi la tolleranza nn penso che a190 Km/h a prescindere che la nostra dea ci arrivi ancora e non di contachilometri ma realmente vadano in autodistruzione,forse la durezza della spalla e la scolpitura non assimmetrica cambiano la naturale morbidezza per cui è stata progettata............mi chiedo se ti hanno dedicato un tipo di gomma specifica(michelin)sicuramente il max delle performance e sicurezza si raggiunge con queste coperture ma se voglio spender meno? è + saggio spender 600 euro per le wredstein o 200 euro per quelle da furgone?
E' vero che questo argomento è trito e ritrito però a me da fastidio quando questo argomento (ma anche altri) vengono affrontati e posti nella maniera sbagliata.Nessuno frega nessuno, ma non tutti possono permettersi 1.200€ x 4 gomme
Le Michelin costano care e le Vredestein costano meno.
Indipendentemente dalla qualità, che è senz'altro in entrambi i casi sufficiente a garantire viaggi tranquilli in DS, le Michelin sono le gomme per la DS, per più di un motivo. Le Vredestein con la DS non ci incastrano niente, né filologicamente né esteticamente.
Chi sceglie le Vredestein lo fa per risparmiare, è un suo diritto inalienabile e se uno usa la DS tutti i giorni come auto ordinaria e ci fa 30mila KM l'anno risparmia pure parecchio.
Chi sceglie le Michelin lo fa per rispetto alla storia della propria macchina, alla sua originalità, al suo essere "auto storica". Non è dunque un piccione che si fa rapinare o un gonzo che ingrassa Michelin e, se uno usa la DS come auto da "una volta ogni tanto", di fatto poi l'incidenza del costo diventa marginale e diluita nel tempo.
Tutto qui.
a volte mi capita di viaggiare a velocita'abbastanza sostenuta in autostrada diciamo 140 km/h e ZOOOOOOMMM mi sorpassa il furgone che ha fretta di consegnare, con motore 3000 cc turbocompresso allora penso >:D vai vai con l'altezza e le gomme che hai voglio vedere come rallenti in curva [:ouch] [:ouch] [:ouch] neanche a pensarci,stessa velocita' [(occhioni)] allora penso che controindicazioni sul piano tecnico possono avere queste gomme sulla ds che tra l'altro pesa meno e nn viene usata per caricare? gli indici di velocita' sono mediamente 170 km/h , visto i limiti di velocita'raramente ci si arriva considerando poi la tolleranza nn penso che a190 Km/h a prescindere che la nostra dea ci arrivi ancora e non di contachilometri ma realmente vadano in autodistruzione,forse la durezza della spalla e la scolpitura non assimmetrica cambiano la naturale morbidezza per cui è stata progettata............mi chiedo se ti hanno dedicato un tipo di gomma specifica(michelin)sicuramente il max delle performance e sicurezza si raggiunge con queste coperture ma se voglio spender meno? è + saggio spender 600 euro per le wredstein o 200 euro per quelle da furgone?le vredstein costano sui 400€ no 600.Le gomme da furgono hanno la spalla MOOOOLTO più dura,quindi ammortizza molto meno le asperità,che va a finire tutto sul telaio,x non parlare in curva,con un auto(di qualsiasi peso) non flettono minimamente,quindi pensa sul bagnato,come scivola,io la sconsiglio vivamente [:hello]
Ma la DS20 non dovrebbe montare le Michelin XAS 180?
[:hello]
[/quotexò sul mio libretto nuovo non c è scritto niente,(neanche prima)lo sapete voi e io [:fiu] [:fiu] e pochi altri,pensavo di chiedere il nulla osta,ma se costa 100€ la tengo cosi',ho passato la revisione con queste, quindi x la legge sono a posto [:hello]
...non tutti possono permettersi 1.200€ x 4 gomme
Naturalmente. Ma le motivazioni per acquistare una Vredestein per la DS iniziano e finiscono qui.
no, io le reputo migliori sia come confort che come tenuta
no, io le reputo migliori sia come confort che come tenuta
per il confort ho potuto constatare che la spalla delle Vred e' piu' morbida di quella delle Mich
per la tenuta, le Mich sono state progettate 40 anni fa...... da allora avranno fatto qualche passettino in avanti nella progettazione, o no?
Naturalmente. Ma le motivazioni per acquistare una Vredestein per la DS iniziano e finiscono qui.
Ivan, io ho cambiato le gomme alla C5 qualche tempo fa. Ho acquistato l'unica misura prevista dal costruttore, si tratta di quattro pneumatici Michelin 245/40 19W (è una C5 3.0HDi Tourer).Troppo vago michelin cosa? PILOT SPORT- PILOT SPORT 3 - DIMMI IL MODELLO ANCHE L INDICE DI CARICO, 94 o 98? Qualche tempo fa quanto?
Mi sai dire quanto ho speso? :)
Se le Michelin per la ds costano circa 250 euro cad. e sono più piccole di quelle che hai acquistato diciamo che le hai pagate circa 280 euro cad.Non devi fare il paragone con quelle della DEA,xchè x la DS sono nel catalogo CLASSIC,che è TUUUUUUTTA UN ALTRA COSA, non solo x le mich. [:hello]
Totale: 280*4=1120 sconto 20(euro) totale 1100!
Troppo vago michelin cosa? PILOT SPORT- PILOT SPORT 3 - DIMMI IL MODELLO ANCHE L INDICE DI CARICO, 94 o 98? Qualche tempo fa quanto?
[:hello]Non devi fare il paragone con quelle della DEA,xchè x la DS sono nel catalogo CLASSIC,che è TUUUUUUTTA UN ALTRA COSA, non solo x le mich. [:hello]
Percorsi 40000 km in 20 mesi con le Vred. Invertite una volta danno ancora un grip formidabile sull'asciutto. Cominciano ad essere un po' "scivolose" sui curvoni umidi e veloci, ma sono io che chiedo un po' troppo dalla dea.
Confermo: ottime gomme da uso quotidiano senza patemi se ne uccidi una su una rotaia. Per quello che risparmi hanno un rapporto qualità prezzo davvero notevole.
fischer
possibile che la mia che è di un anno piu vecchia della tua goda di questo beneficio. [???]
Mi inserisco qui per una considerazione sul nulla osta di Citroen Italia e una richiesta.
La considerazione è che son bastate 15 telefonate in un mese al numero verde per far passare da gratuito a 100 euro il costo di tale nulla osta.
Purtroppo ancora una volta siamo trattati come vacche da mungere dalla casa madre, mi pare di poter dire, e tra l'altro per una cifra -per loro- irrisoria.
La richiesta è questa: ci potrebbe essere la possibilità di averlo ancora gratuito per i soci del club e le vetture iscritte al Registro?
Grazie anticipatamente a chi potrà interessarsi di questa cosa.
[:hello]
Credevo il contrario, se è possibile pensare che un'auto del 72 abbia difficoltà a trovare la misura degli pneumatici , dovrebbe esserlo a maggior ragione per una con un anno in piu e le medesime misure,forza e coraggio. [:hello] [:hello]
Xò c è anche da dire che le 245/40zr19 non le montano tutti neeeeeeeee, e hai una macchina che diciamo non è propio un utilitaria, torniamo al discorso di prima ... hai il macchinone?e quindi paghi... [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
Se vuoi se non dipende da michelin,ma da rivenditore posso chiedere al mio capo x le gomme x DS,a me le prendeva,o ti dò contatto ve la vedete voi,siamo una rivendita MASTRO MICHELIN,che ora diventerà MICHELIN EUROMASTER,con mega officine in tutta italia,dalla meccanica all elettrauto,siamo i secondi in italia, 30 dipendenti,conteranno qualcosa o no....non credo ci siano problemi,xò non voglio dire caxxate,se posso essere utile BEN VOLENTIERI [:hello].Facciamo consegne piemonte liguria......sia chiaro,sembro troppo interessato,ma è VERAMENTE E SOLO x essere utile se posso se cè bisogno tutto qua,non ci avevo mai pensato prima
[:hello]
La difficoltà nel reperimento dei pneumatici stava tutta nel fatto che Michelin per un periodo ha sospeso la produzione delle 180/15 e Citroën mise a punto questo nulla-osta per permettere ai proprietari di DS di circolare con le 185.
Oggi queste gomme sono regolarmente disponibili ed il nulla-osta non ha più senso. Tout-court.
Non discuto il merito, e nemmeno il prezzo delle Michelin.
Mi chiedo solo perché fare pagare proprio ora 100 euro un nulla osta che è sempre stato gratuito. Anche quando le Michelin erano nuovamente disponibili.
Sosteniamo molte spese per mantenere le nostre auto e non mi sembrava il caso di aggiungerci un surplus solamente burocratico, tutto qui.
E la DS cos'è? Una Panda?MI INFORMO E TI DICO [:hello]
Per costi d'acquisto, gestione e riparazione, oggi girare in DS è più costoso che farlo in C6.
Da qualche anno Michelin ha affidato la distribuzione delle gomme "d'epoca" in Italia a una manciata di rivenditori che -per quanto le so- se le importano direttamente (quindi Michelin Italia non fa che passar le carte) questi rivenditori -sempre per quanto ne so- hanno certi sconti e la spedizione gratuita al raggiungimento di un certo stock di pneumatici che poi rivendono col loro listino.
Se la tua azienda riesce in qualche modo ad aggirare questo ostacolo ed acquistare le gomme dal costruttore (in Italia o in Francia) o anche tramite un rivenditore all'estero, BEN VENGA OGNI PROPOSTA.
In altre parole: se la ditta per cui lavori riesce ad avere 180 e 185 a prezzi concorrenziali, ne saremo tutti stra-felici.
Scusate, una cosa.
Conviene ancora? cioè 4 Michelin costo= ?
4 Vredstein + nulla osta 100,00 =?
Perchè non ho idea dei prezzi.
Non solo, ma se le Vredstein esistessero da 180 le prenderei lo stesso, forse sono contro corrente, ma le ruote sottili mi piacciono. ( forse perchè prima di tutto sono un duecavallista). Mi immagino lo sterzo più morbido e l'auto più leggera.
O sbaglio?
Scusate, una cosa.Allo ra michelin XVS 250€ l una più o meno 1.000€ circa
Conviene ancora? cioè 4 Michelin costo= ?
4 Vredstein + nulla osta 100,00 =?
Perchè non ho idea dei prezzi.
Non solo, ma se le Vredstein esistessero da 180 le prenderei lo stesso, forse sono contro corrente, ma le ruote sottili mi piacciono. ( forse perchè prima di tutto sono un duecavallista). Mi immagino lo sterzo più morbido e l'auto più leggera.
O sbaglio?
ops ci siamo sovrapposti,purtroppo le vreds. sono aumentante non costano più 93€ ma 115€ >:(
le vredstein costano sui 400€ no 600.Le gomme da furgono hanno la spalla MOOOOLTO più dura,quindi ammortizza molto meno le asperità,che va a finire tutto sul telaio,x non parlare in curva,con un auto(di qualsiasi peso) non flettono minimamente,quindi pensa sul bagnato,come scivola,io la sconsiglio vivamente [:hello]
ops ci siamo sovrapposti,purtroppo le vreds. sono aumentante non costano più 93€ ma 115€[:cont] [:hello]
Ti pareva [:(!]....pazienza
ma le Michelin XAs 180 quanto costano?
[:hello]
da Musso gomme a Torino 220 cad montata con camera d'aria nuova e equilibrata, se ne prendi 4.
Più che ad un acquisto di gruppo, io pensavo ad una convenzione permanente col Club: una sorta di prezzo riservato ai Soci (ma anche ai forumisti) che garantisca all'azienda di Ivan un discreto volume di vendite ed un buon prezzo agli acquirenti.Oggi il boss non c era domani gli chiedo sicuramente cosa si può fare [(su)]
io avevo quattro xvs 185 , un pò durette....ma non erano niente male , ebbene ad ottobre ho trovato su ebay 4 federal ss 657 NUOVE a 200 euro!!!! spedizione compresa , le ho prese.....ho pensato e chi se ne frega se sono una schifezza....male che va le usero' un po eppoi le butto!!
Ebbene ....ne sono ARCISODISFATTO!! , spalle forti , in curva non piegano , sul bagnato sono ok , non scivolano ed in velocità(160/170...di più non voglio andare....non si sa mai il motore è nuovo!!!)) sono stabili insomma sono veramente buone.
Ed io non è che sia proprio uno sprovveduto in gomme , in quanto svolgo un lavoro che mi fà macinare dai 60.000 ai 70.000 km all'anno...e di gomme ne cambio!!
Chiaramente quando troverò delle michelin ad un buon prezzo le prendero' di certo , ma solo per un discorso estetico, anche se stè federal sono pure carine ed un po retro'.
Per la SM invece sono veramente alla mercè della gioielleria michelin....la misura 195/70/15 è veramente introvabile......e credo stiano a circa 250/300a gomma...per fortuna ancora le mie son buone....
Interessanti queste Federal, ma a morbidezza e rumorosità come andiamo?
[:hello]
Oggi queste gomme sono regolarmente disponibili ed il nulla-osta non ha più senso. Tout-court.
Perché se si tratta di UN nulla osta, non ci sono grandi problemi, ma farne uno al giorno quando le gomme CI SONO...
".......dichiara che tecnicamente NULLA-OSTA per il veicolo DS FD telaio 05FD...... al montaggio dei pneumatici 185 HR 15 in luogo di quelli previsti in origine.
L'idoneità del veicolo alla circolazione e la conformità della trasformazione alle norme vigenti dovrà comunque essere accertata dal competente uff. prov. della M.C.T.C."
gia'.... letta cosi' sembrerebbe che tu, con tale documento, debba andare in motorizzazione per una revisione (o addirittura reimmatricolazione con sostituzione del libretto.... dio ti scampi!!!)
La trascrizione delle misure di nuove misure dei pneumatici sul libretto è una pratica standard, agli uffici della Motorizzazione Civile ne fanno a decine ogni giorno e non s'è mai sentito dire che venga richiesta una reimmatricolazione del veicolo per un motivo come questo.
In ogni caso (ed è il motivo della postilla) l'ingegnere della Motorizzazione l'accertamento tecnico lo deve comunque fare: deve accertare che il pneumatico della nuova misura calzi bene nel cerchione, non si deformi, non si stiri e non sia sottoposto a sfregamenti all'interno dei parafanghi o ad interferenze con gli organi meccanici.
Un mio amico qualche anno fa si reco' a far registrare una nuova misura di pneumatici per il suo Defender, al quale aveva installato un assetto particolare per le gare in fuoristrada. Adesso non rammento esattamente i particolari, però ricordo che l'ingegnere lo rimadò a casa senza l'omologazione perchè con i nuovi ammortizzatori (oppure le balestre, non ricordo) i pneumatici maggiorati avrebbero interferito.
Alex Bromo
gia'.... letta cosi' sembrerebbe che tu, con tale documento, debba andare in motorizzazione per una revisione (o addirittura reimmatricolazione con sostituzione del libretto.... dio ti scampi!!!)
Ti pareva [:(!]....pazienzaCiao Riccardo.
ma le Michelin XAs 180 quanto costano?
[:hello]
Ciao Riccardo.
Qui sembra che si risparmi ancora qualche sesterzo.
http://www.oponeo.it/pneumatici/185/80/r15/
Purtroppo x gli amici ISOLANI c'e una piccola spesa in + .
[:hello]
E' arrivato anche a me. Avevo fatto richiesta circa a metà novembre;
è leggermente diverso dal tuo, ossia:
".......dichiara che tecnicamente NULLA-OSTA per il veicolo DS FD telaio 05FD...... al montaggio dei pneumatici 185 HR 15 in luogo di quelli previsti in origine.
L'idoneità del veicolo alla circolazione e la conformità della trasformazione alle norme vigenti dovrà comunque essere accertata dal competente uff. prov. della M.C.T.C."
Credo che la sostanza non cambi.
Sono stati veramente molto gentili e disponibili. [:clap]
[:hello]
beh, in sintesi c'è scritto che devi fare un ricollaudo. fai tu.
prezzo realistico delle camere micheline euro 11.00...................... ;D ;D ;D
Adoramus
Riprendo questo topo:
Ho fatto riverniciare i cerchi (a foro quadro) per la mia DSpécial AM 1973 e farò montare delle Vredestein.
Mi confermate che le camere d'aria Michelin vanno bene? il preventivo di spesa è di 18 Euro l'una.
Grazie
[:hello]
Ciao
Grazie Maurizio, cercherò di convincere il gommista dell'azienda che mi ha ricondizionato i cerchi.
Lui sostiene che la nastratura non ci vuole ! >:D
Mi converrà andare da un gommista af hoc.
Un'ultima cosa si trova in commercio questo nastro?
ciao
Luca
Più che ad un acquisto di gruppo, io pensavo ad una convenzione permanente col Club: una sorta di prezzo riservato ai Soci ( ma anche ai forumisti ) [:kiss]
che garantisca all'azienda di Ivan un discreto volume di vendite ed un buon prezzo agli acquirenti.
Coraggio Ivan, vedi se la tua azienda riesce a far di meglio: nel caso, l'intero forum è interessato all'affare!
qualche novità Ivan [(fischio1)]
Musso è uno dei rivenditori incaricati da MICHELIN. I normali gommisti devono comprarle da loro per poterle rivendere, chiaro che acquistando da Musso qualcosa si risparmia.
Il nastro americano va benissimo,è molto resistente,viene usato x parecchie cose,dagli un pò di giri finchè non senti più le punte
[:hello]
Dopo essermi arrivato il nullaosta dalla Citroen non sono ancora andato a fare il collaudo.Non voglio dire cavolate,ma dovrebbero rilasciarti un adesivo,da applicare sul libretto,che segnala l'avvenuto aggiornamento. Un po come quando si fa la revisione,oppure il collaudo per un gancio traino,o impianto a gpl :)
Qualcuno che lo ha fatto sa se mi cambiano il libretto? perchè ho ancora il suo vecchio originanale e mi romperebbe questa cosa. grazie
Riprendo questo topo:
Ho fatto riverniciare i cerchi (a foro quadro) per la mia DSpécial AM 1973 e farò montare delle Vredestein.
Mi confermate che le camere d'aria Michelin vanno bene? il preventivo di spesa è di 18 Euro l'una.
Grazie
Dopo essermi arrivato il nullaosta dalla Citroen non sono ancora andato a fare il collaudo.
Qualcuno che lo ha fatto sa se mi cambiano il libretto? perchè ho ancora il suo vecchio originanale e mi romperebbe questa cosa. grazie
Meno che da "gomma diretto", questo tipo di gomma non la trovi, anche io che sono dipendente da un gommista, mi è convenuto prenderle lì e farmele spedire in officina, puoi scegliere dove farle arrivare, anche a casa e poi paghi solo più il montaggio, anche come DOT (anno di costruzione) te le mandano fresche fresche [(su)] [(su)], vai tranquillo, sono propio loro [:D]
Quanto costa il montaggio? ci va anche la camera d'aria?
[:hello]
Quanto costa il montaggio? ci va anche la camera d'aria?
[:hello]
Già ripetuto milioni di vole....... SUI CERCHI DELLE NOSTRE DEE VANNO MESSE ANCHE LE CAMERE D'ARIA..... SU QUALSIASI PNEUMATICO, NUOVO O VECCHIO CHESSIA!!!!e la vecchia camera la si puo' utilizzare quest'estate al mare come ciambella di salvataggio... [:hello]
fossi in te mi informerei molto bene, a quanto mi risulta (da forum 2cv) le probabilità che sostituiscano il libretto con uno nuovo sono mooooolto alte, perciò occhio [(occhioni)] e metteti daccordo con il tecnico che farà l'omologazione.
mario
Io non mi farei cambiare il libretto originale "a pagine" neanche se in cambio mi danno per un mese intero la Arcuri e la Bellucci insieme....
Speriamo non sia vero, mario.....
e la vecchia camera la si puo' utilizzare quest'estate al mare come ciambella di salvataggio... [:hello]
ho deciso, al prox cambio gomme Michelin XAS 180! e basta con tanti dubbi e/o pensieri
[:hello]
Grazie Ivan sei proprio una persona squisita [:kiss]Figurati,x quel poco che posso fare,ben volentieri...
[:hello]
ciao fratelloni [:hello] c'è qualche novità riguardo al nulla-osta per i pneumatici 185? è cambiata qualche legge nel frattempo o ce n'è sempre bisogno? è comunque gratuito vero? il numero da chiamare è: 80 08 04 080...... mi confermate?
ultima domandina ;D : cosa costa il collaudo da fare alla motorizzazione? [[(guido)]
68€ e passa la paura. Sto leggendo informazioni su gomme e tecnici irreprensibili che guardano 'ste gomme col microscopio. A me non hanno detto niente quando montavo le Michelin 185 davanti e 180 dietro. Con le Vredestein addirittura neanche me le hanno guardate.
E questo mi preoccupa: la discrepanza di comportamento da una motorizzazione all'altra per valutare il medesimo oggetto sottoposto ad un iter ispettivo standard. Sarà che ho un libretto nuovo e che riporta un codice di omologazione diverso da quello antico, ma a me sembra che sia forse tutto lì il vero nocciolo della resistenza-avversione verso le coperture pseudo illecite. Cito per finire il mio libretto di uso e manutenzione che riporta per i tre modelli "D" del 1971 copertoni 180-185 con relative pressioni a seconda del carico: vorrà significare che in Citroen avevano già previsto formati alternativi e relativa liceità nell'uso?
Cambiare solo le camere d'aria serve solo x il fatto che magari qualcuna è un pò screpolata e può perdere, ma non c' entra nulla sul fatto che possano scoppiare, lo possono fare anche con camere d'aria nuove.
Fai attenzione solo al fatto che qualche gommista "furbetto" spaccia le gomme da trasporto leggero (furgoni) per gomme adatte alla DS, ma non è così , sono molto rigide, devi guardare l'indice di carico. Per quanto riguarda la scelta delle gomme, se hai i soldi sicuramente e solo Michelin, se no come ti ho detto secondo me le uniche adatte sono le Vredestein Sprint Classic, però in questo caso devi montare per forza la misura 185/80-15 91H. Se sul libretto riporta solo le 180/80-15 XAS basta che chiedi il nulla osta alla citroen per montare le 185 e sei a posto, se sul libretto invece non c è nessuna misura, come sul mio, lo sappiamo solo noi [:fiu], e siamo in tanti a montare quelle
piccolo riassunto per i nuovi arrivati che non hanno la pazienza di rileggiersi tutti i vari topic riguardanti gomme, camere d'aria, nastro gommato ecc ecc ;D:
-CUT-
pressioni di gonfiaggio: 2bar per le anteriori e 1,8 per le posteriori
è il mio dovere her commandant!!!! è uno "sporco lavoro" ma......lo faccio volentieri ;D[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(su)] [(su)]
(http://www.misterprice.it/img/prodotti/big/KCSF1088.jpg)
Meno che da gomma diretto,questo tipo di gomma non la trovi,anche io che sono dipendente da un gommista,ma mi è convenuto prenderle lì e farmele spedire in officina,puoi scegliere dove farle arrivare,anche a casa e poi paghi solo più il montaggio,anche come DOT(anno di costruzione) te le mandano fresche fresche [(su)] [(su)],vai tranquillo,sono propio loro [:D]
[:hello]
Confermo quanto scritto dal nostro Ivan, mi sono appena arrivate 4 Vredestein
belle fresche DOT 2011 dopo una settimana dal pagamento anticipato tramite
bonifico bancario.
Ti inviano un codice di spedizione dove puoi monitorare la tua consegna giorno dopo giorno....teteski..
[:cont]
Confermo quanto scritto dal nostro Ivan, mi sono appena arrivate 4 Vredestein[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
belle fresche DOT 2011 dopo una settimana dal pagamento anticipato tramite
bonifico bancario.
Ti inviano un codice di spedizione dove puoi monitorare la tua consegna giorno dopo giorno....teteski..
[:cont]
Non rileggo tutto il topic, scusate...
Dispongo di 4 cerchi da 5 pollici (quelli con il cerchietto centrale, per intenderci). La normativa spagnola mi permette senz'altro di montare le Vredestein 185 su tali cerchi, ho già chiesto alla ITV (centro ispezioni tecniche) e non ci sono problemi di sorta. Il cerchio con il quadratino centrale è invece da 5 e 1/2 pollici ed è ammesso anche montare gomme fino a 195. Il tecnico a cui ho fatto vedere il cerchio ha trovato la misura in pollici stampigliata attorno al foro/quadratino centrale, all'interno del cerchio. Ho capito invece che la maggior parte di voi non sono d'accordo con tale punto di vista. C' è anche da dire che qui gomme 180 non ne esistono! A parte le XAS da importare che mi costerebbero 280 euro l'una, contro i 112 euro per una Vredestein. Quindi monterò le 185 sui cerchi da 5 pollici. Faccio male?
Ha ragione Fischer: non potresti montare le 185 sui cerchi a foro tondo.
Per completezza, le cose stanno così:
CERCHI A FORO TONDO:
NO 185
SI 180
SI 165
SI 155
CERCHI A FORO QUADRO:
SI 185
SI 180
SI 165
NO 155
Uè scusa tanto. Ho capito che i dubbi me li chiarirò da solo.
Un saluto a tutti e mille grazie!!
Non rileggo tutto il topic, scusate...
Dispongo di 4 cerchi da 5 pollici (quelli con il cerchietto centrale, per intenderci). La normativa spagnola mi permette senz'altro di montare le Vredestein 185 su tali cerchi, ho già chiesto alla ITV (centro ispezioni tecniche) e non ci sono problemi di sorta. Il cerchio con il quadratino centrale è invece da 5 e 1/2 pollici ed è ammesso anche montare gomme fino a 195. Il tecnico a cui ho fatto vedere il cerchio ha trovato la misura in pollici stampigliata attorno al foro/quadratino centrale, all'interno del cerchio. Ho capito invece che la maggior parte di voi non sono d'accordo con tale punto di vista. C' è anche da dire che qui gomme 180 non ne esistono! A parte le XAS da importare che mi costerebbero 280 euro l'una, contro i 112 euro per una Vredestein. Quindi monterò le 185 sui cerchi da 5 pollici. Faccio male?
Ascolta , io non amo fare polemiche inutili.Questo è solo un gioco, peraltro
Solo cercavo di aggiungere alcuni dati interessanti a quanto probabilmente già si era detto.Per chiarire, fra l'altro,alcuni dubbi relativi alla sicurezza della mia macchina, dotata delle mie gomme e delle mie ruote. Adesso chiarirò da solo,come da te consigliatomi.Nessuna offesa per carità.
Un cordiale saluto.
No Matteo, non giriamo le frittate pliz: non ti ho detto "arrangiati", tutt'altro, ti ho solo consigliato di rileggere le venti pagine di questo topic che contengono già le risposte alla tua domanda.
Ripetere le stesse cose all'infinito non solo non "aggiunge alcuni dati interessanti" ma stanca sia chi legge, quanto chi scrive.
[:hello]
Ho trovato una pagina web dove è possibile calcolare se una gomma è ammessa o no.Se vuoi puoi montarle le 185,sul cerchio da 5 1/2 calzano meglio, su quello da 5 la gomma magari ti sembra che spanci di più,alzi un pelino la pressione,
http://www.arpem.com/financia/calculadora/equivalencias-neumatico.html
Sul cerchi da 5 pollici non sarebbero ammessi pneumatici inferiori a 175 e superiori a 185, quindi niente 155 e 165 HR 15.
Credo che sia facile capire lo spagnolo per inserire i dati........
Se vuoi puoi montarle le 185,sul cerchio da 5 1/2 calzano meglio, su quello da 5 la gomma magari ti sembra che spanci di più,alzi un pelino la pressione,Grazie, senz'altro la sicurezza è ciò che più mi importa. Mi conforta comunque anche il fatto che il regolamento in vigore mi permette il montaggio del 185/80/15 sul cerchio da 5 pollici. Ciao.
2.2 ant 2.0 2.1 post.
X quanto riguarda la sicurezza non ti accorgerai di niente,faccio il gommista e mi è capitato molte volte di vedere auto con cerchi più piccoli o più grandi di quello che dovevano essere,l importante è non esagerare,mezzo pollice cambia poco
Tanti quando cambiano cerchi in lega alla macchina li mettono di un pollice più grosso,ma se si fa al contrario(più piccoli) non più di mezzo pollice in meno,se no la cosa cambia,questo è il mio parere e la mia esperienza [:D],spero di esserti stato utile..
[:hello]
Se vuoi, puoi montarle le 185.
Sul cerchio da 5 1/2 calzano meglio, su quello da 5 la gomma magari ti sembrerà che spanci di più, alzi un pelino la pressione, 2.2 ant 2.0 2.1 post.
Per quanto riguarda la sicurezza non ti accorgerai di niente, faccio il gommista e mi è capitato molte volte di vedere auto con cerchi più piccoli o più grandi di quello che dovevano essere, l'importante è non esagerare, mezzo pollice cambia poco.
Tanti quando cambiano cerchi in lega alla macchina li mettono di un pollice più grosso, se si fa al contrario (più piccoli) non più di mezzo pollice in meno però, se no la cosa cambia, questo è il mio parere e la mia esperienza [:D], spero di esserti stato utile.
Io credo che se hanno fatto un cerchio da 5"1/2 quando già ne producevano uno da 5 e si sono presi la briga di stampare delle note al riguardo, forse si sono accorti che la 155 va meglio sul cerchio da 5 e la 185 su quello da 5 e mezzo.
Poi ricordo bene che un giorno di tanti anni fa (sarà stato il '92) un tizio mi fece vedere un telaio 2CV dove aveva messo le gomme dell'XM V6 (205, se non erro) sui cerchi della 2CV.
E ci stavano, ma forse -dico forse- non erano i cerchi giusti.
In sostanza: si può fare tutto in molti modi, ma potendo scegliere è meglio fare le cose per bene.
Un suggerimento: se sul libretto della vostra DEA sono riportati i seguenti codici di omologazione RT1125 o RT1927 possono essere montate gomme di tipo 185.
Va comunque richiesto il nulla osta alla Citroen al numero verde già citato.
,e visto che non facciamo gare [:D] [:D],peccato, anche dal lato della guida non te ne accorgi,tutto qua
Saluti a tutti...
tu non ne fai... [:fiu]
tu non ne fai... [:fiu].....Solo con TE.... [(prrr)].. [(guido)] [(guido)] [(guido)].. [(abbraccio)] [(abbraccio)] [(birra)]...
.....Solo con TE.... [(prrr)].. [(guido)] [(guido)] [(guido)].. [(abbraccio)] [(abbraccio)] [(birra)]...
Comunque io ho i cerchi da 5 1/2..... [:fiu] [:fiu]